27.6.12

ALBERICO VITULLO: “CHI E’ ANTTI SILTALA? IL VICHINGO!”

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha messo a segno il suo primo colpo di mercato sorprendendo tutti con un nome, quello di Antti Siltala, che nel panorama pallavolistico italiano non si era mai sentito

Allora ci facciamo raccontare dall'artefice dell'impresa, il Direttore Generale Alberico Vitullo, com'è nata l'idea, come si è lavorato per concretizzarla e come poi sia diventata una certezza con la firma del contratto.

“Sono felice di avere un giocatore di questo calibro in squadra. Siltala è un atleta che ho sempre rincorso e onestamente devo ringraziare sia Gino che Ivan Giannetti che mi hanno supportato in questa operazione di mercato. In passato ho già avuto esperienze con giocatori finlandesi: a Isernia qualche anno fa abbiamo schierato il libero Kangasniemi e poi anche il centrale Shumov che la scorsa stagione ha militato tra le fila del Monza-Brianza, e secondo me oltre a essere dei gran lavoratori e gran professionisti in palestra sono anche degli uomini con un importante spessore caratteriale.

L'acquisto di Siltala comincia a dare concretezza al progetto che insieme a coach Ricci vogliamo portare avanti il quale prevede il giusto mix tra esperienza, quindi atleti navigati e giovani di talento, e sono sicuro che siamo partiti da un giocatore con uno spessore sia tecnico che caratteriale veramente importante. Il suo curriculum parla chiaro e molto ci dicono anche le sue cento presenze con la nazionale, ma soprattutto quello che è Antti è racchiuso nel suo nomignolo “il Vichingo”.

Siltala è uno schiacciatore-ricevitore di 193 centimetri e 90 kg di peso, nato in Finlandia nel 1984 ma con esperienze pallavolistiche in molti paesi d'Europa ultimo dei quali la Polonia nel Delecta Bydgoszcz dove ha appena concluso un bel biennio.   

Da un punto di vista prettamente tecnico, Antti è un giocatore di grande prestanza fisica, fa del salto e della forza le sue principali doti come attaccante, infatti ha ricoperto in diverse occasioni anche il ruolo di opposto. La sua potenza lo aiuta nelle situazioni di palla alta contro muri importanti che riesce a eludere con colpi aggressivi. Si esalta con le palle più rapide dove la sua velocità di braccio anticipa spesso la lettura del muro avversario. In ricezione ha buone doti, in particolare sui servizi salto-spin. La sua battuta risponde alle caratteristiche di fisicità: predilige infatti la salto-spin di potenza rispetto a colpi piazzati. Ottimo difensore, padrone della zona 6 dove si esibisce spesso in interventi acrobatici.

Quali sono le doti di Siltala che più ti hanno colpito e che più saranno utili alla nuova Globo alla quale state dando vita?

“Per me è veramente un onore poter schierare in squadra un atleta con queste caratteristiche sia tecniche che caratteriali perché tutte le squadre che abbiamo avuto fin'ora a Sora sono state sempre caratteriali e anche quest'anno siamo riusciti a partire con il piede giusto concretizzando l'intento di dare vita a una squadra dal temperamento autorevole. Anche perché lo sappiamo benissimo che per fare una casa solida bisogna iniziare da delle basi solide e Antti lo è, e ora da questo zoccolo duro possiamo proseguire nella realizzazione. Quello che più mi piace di Siltala è il carattere e su questo siamo in perfetta sintonia con coach Ricci in quanto anche lui come me predilige più l'uomo che il giocatore, poi è chiaro che nel caso di Antti riusciamo ad avere entrambe le cose, un uomo dal grande carattere e l'essere giocatore con elevate doti tecniche”.  
 
Fin'ora Antti non è potuto essere a Sora per una conferenza stampa perché impegnato con la sua nazionale Finlandese nella XXIII edizione della World League dove il team allenato dall’argentino Daniel Castellani, inserito nella pool B, se l'è vista con Polonia, Brasile e Canada, accumulando 7 punti in 12 gare disputate vincendo 3-0 con il Canada e 3-2 con la Polonia e ancora con il Canada. Purtroppo la sua avventura nella World League è terminata in quanto alla finale accedono solamente le prime classificate dei quattro gironi più le migliori seconde e la Finlandia non rientra in queste posizioni. Sfortunatamente per Antti, la sua Finlandia non è rientrata neanche nelle dodici squadre che disputeranno le Olimpiadi a Londra dal prossimo 28 luglio al 12 agosto ma con il gruppo nazionale si stanno comunque allenando in vista del torneo di qualificazione ai prossimi Europei che si disputerà a settembre. 

Quindi Direttore, quando potremmo vedere Siltala a Sora?

“Credo che il Vichingo arriverà a Sora nei primi giorni di agosto e poi ci resterà per tutta la stagione. Non appena terminerà gli impegni con la nazionale, alla quale si è aggregato subito dopo la fine del campionato di club, si godrà un po’ di meritato riposo e noi lo aspetteremo ad agosto per iniziare insieme una nuova ed entusiasmante avventura”.

Alla chiusura del mercato mancano circa venti giorni, si lavora a tamburo battente in casa Argos Volley? 

“Si, le nostre energie sono tutte rivolte ai nuovi acquisti e all’organizzazione della stagione 2012/2013. Stiamo andando avanti nella costruzione della squadra e sicuramente a breve arriverà un altro nome da inserire nel roster della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che piano piano prenderà forma. Ovviamente anticipazioni o indiscrezioni non posso darle, posso però dire che si tratta di un nome abbastanza conosciuto, un atleta che aggiungerà spessore tecnico importante alla nuova squadra”.  

·        * Sora 27 giugno 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento