2.6.12

Appuntamenti culturali e sportivi a Sora (e in provincia di Frosinone) nel mese di giugno 2012 (26)

Venerdì 29 giugno alle 21.30, in Piazza Santa Restituta a Sora, c’è la seconda serata del Festival “Sora Danza”. Saranno di scena nella seconda puntata gli allievi della Scuola “Danza Più” diretta da Annamaria Tollis. La prima parte propone il balletto “Giselle”, musica di Adolphe Adam. Nella seconda parte gli allievi dei vari corsi danzeranno su coreografie di Annamaria Tollis: “Contemporaneo”, Francesco Asselta: “Fusion Style” e Igor Frongione: “Hip-Hop”. Quindi, chiuderanno lo spettacolo i ragazzi della “DANZAPIU’COMMUNITY” su coreografie di Francesco Asselta. Sabato 30 giugno, terzo appuntamento del Festival “Sora Danza” sempre in piazza con l’esibizione sul palco allestito della Danza Academy di Loretta Casinelli.  
Sora: Sabato 30 Giugno alle ore 18.00, presso il "Centro S. Luca", l’Associazione di Genitori "Agendi" con i ragazzi del "Centro le Nuvole" e “La Fortezza dei sogni” presentano "I Migliori Anni", un recital musicale. “Venite mi raccomando dopo la rappresentazione seguirà un piccolo buffet”, L’invito è di Emy Coratti.

Sora: Fissata la nuova data del "6° Raduno Fiat 500 Città di Sora". E' una Passeggiata non competitiva tra i colori, l'arte, la natura e i sapori di una parte della Ciociaria. Si andrà in giro con l’autovettura, il mitico cinquino, che ancora oggi è di moda. La 500, mitica e gloriosa automobile che in Australia veniva chiamata la "bambina". Si parte per un tour domenica 1° luglio 2012. Alle 8,30 c'è il ritrovo in Piazza San Rocco, decentrata rispetto al centro. In piazza S. Restituta c'è invece il ritrovo delle due ruote, ci sono le Vespe. Con le 500 si andrà verso Pescosolido, Isola del Liri e Broccostella. Dopo la pausa per il pranzo ci saranno le premiazioni alle 16.30. La manifestazione fu rinviata per i noti motivi collegati alla strage di Brindisi.

Sora: L'evento di solidarietà il 30 giugno in piazza S. Spirito 
La solidarietà passa attraverso il cuore". "Un Euro per l'Emilia Romagna". L'Onlus "Amici del Cuore" con i medici associati, in collaborazione con la Compagnia delle Assicurazioni, sarà in piazza con lo stand e farà visite di routine a tutti i visitatori. Sarà donato un Euro per ogni visita effettuata alle popolazioni dell'Emilia colpite di recente dal terremoto.  

Sora: Il 1° luglio nella zona di S. Antonio Forletta si esibiranno "I Media Sound" che è una Orchestra spettacolo in "Live Tour" e a seguire "Riccardo Ortolani e i ragazzi della quadriglia". (Foto sotto). C'è la Festa di San Antonio di Padova che inizia il 29 con il programma civile ricco di musica e gastronomia e termina domenica 1° luglio nella piazza davanti la Cappellania di S. Antonio Forletta organizzata dal Comitato organizzatore. Il 30 c'è la Cover band degli "Stadio". Il programma religioso ha inizio mercoledì 27 giugno.


La Cappellania di San Antonio Forletta avrà, dal Comune, assieme alle associazioni Agendi e Unitalsi, contributi in denaro per la sua attività. Soldi stornati, nel Bilancio comunale di recente approvazione, dalla manutenzione di strade. Il Comune di Sora vuole già ridimensionare l'attività sulla manutenzione di strade che è stata messa al primo posto dall'attuale amministrazione comunale? Sora: Il 6 e 7 luglio invece nel quartiere delle Compre c'è la "Festa della Birra". 

Sora: Mercoledì 27 giugno ha inizio alle 21.30 in piazza S. Restituta il Festival "Sora Danza" e il 1° Luglio c'è la Seconda edizione del "Vespa Raduno Città di Sora". Dalle 9 le iscrizioni in piazza centrale, alle 11 il "Vespa Giro" panoramico e poi l'aperitivo. Alle 13 dopo il giro c'è il pranzo per tutti i partecipanti con musica dal vivo e premi per tutti.Vespa Liri Go: "Chi non vespa non fa l'amore!" www.vespaclubsora.it
AL VIA IL QUINTO RADUNO BARBAROSCIA MOTOCLUB 

“La moto amala con il cuore aperto, guidala con il cervello acceso”. Questo è il motto del Club Barbaroscia che presenta la quinta edizione del suo Motoraduno che si terrà presso l'omonimo Parco di Porrino, frazione di Monte San Giovanni Campano, il prossimo 23 e il 24 giugno 2012. I Soci del Club, uniti nel ricordo del centauro Maurizio Mauti detto Barbaroscia, vittima di un incidente stradale in sella alla sua Ducati Multistrada, invitano tutti coloro che vorranno partecipare al quinto Motoraduno del Club promettendo di regalare note di allegria e di spensieratezza a tutti i presenti.

Il Club si batte da anni per la salvaguardia di alcuni valori come l'importanza dell'amicizia e del rispetto reciproco, si prefigge inoltre degli obiettivi che raggiunge ogni volta con gran successo considerando la crescita numerica dei suoi associati. Anche quest'anno la kermesse prevede un ricco programma con una due giorni tutta da vivere aperto sabato sera con della buona musica accompagnata da bibite e panini. Sarà ovviamente la domenica mattina che si entrerà nel vivo del Motoraduno. I Soci del Club accoglieranno i centauri provenienti dal Lazio e dalle regioni limitrofe sin dalle ore 8,00 per effettuare le regolari iscrizioni al giro tour e a tutti i grandi eventi della giornata. Aspettando l'orario della partenza, a tutti i partecipanti sarà offerta un'abbondante colazione offerta dai soci e dagli abitanti del luogo.

Dopo aver completato la procedura delle iscrizioni finalmente arriva la tanto attesa ed emozionante partenza del Mototour prevista attorno alle ore 11,00. Centinaia di mezzi a due ruote, trikes e quads muoveranno in direzione Monte San Giovanni Campano, oltrepasseranno il cimitero e continueranno verso le “quattro strade di Casamari”, curveranno alle “curve Scannacrapre” fino a scendere al Giglio di Veroli dove tireranno dritto fino alla sosta ristoratrice al Bar Chalet di Veroli. Nel caratteristico chiosco immerso tra i giardini pubblici, il signor Paolo De Caris offrirà un ricco aperitivo a tutti i presenti.

Dopo il momento refrigerativo si ripartirà oltrepassando il cimitero di Veroli e il bivio per Santa Francesca arrivando nuovamente a Casamari da dove si farà rientro al parco di Porrino. Nel frattempo arriverà anche l'ora del pranzo e quindi ad attendere i centauri al parco, ci saranno tante tavolate imbandite per un banchetto collettivo tra brindisi, rissate e allegria. Nel pomeriggio il divertimento continuerà con l'assegnazione di targhe e coppe agli altri club partecipanti e/o a chi si è distinto per merito e iniziativa, e poi si andrà avanti per tutto il giorno tra canti, balli e giochi. Il parco inoltre ospiterà vari stand di noti marchi motociclistici che esporranno moto e gadget innovativi.

I soci invitano a non perdere questo grande appuntamento che regala emozioni intense non solo agli amanti della moto ma anche e soprattutto a chi vorrà vivere un'esperienza diversa anche senza essere necessariamente centauro. Il Club Barbaroscia ringrazia anticipatamente tutti coloro che hanno lavorato intensamente per l'organizzazione e la realizzazione della manifestazione e tutti coloro che interverranno. Il comune denominatore del Motoclub Barbaroscia è la passione per le moto e come diceva Marco Simoncelli “...se te hai nella testa un obiettivo, un qualcosa che devi raggiungere, questo ti aiuta ad andare avanti senza paura...”  

Michele Rosa organizza una nuova esposizione dei suoi quadri. Venerdì 22 giugno alle 18 ci sarà l'inaugurazione della sua mostra, in via Fosca, dal titolo: "Life". La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Sora, Assessorato alle Politiche culturali. Saranno trenta le opere del sempre attivo pittore sorano esposte. Fin da giovane uno spirito irrequieto. Esposti per la maggior parte disegni di nudo femminile. All’inaugurazione della mostra che si apre in concomitanza della Festa di San Giovanni Battista sarà ospite Anna Maria Tiseo che è una modella e danzatrice, "musa ispiratrice" della mostra. Nel 1999 Michele Rosa ha voluto donare alla città di Sora 100 dei suoi dipinti su tela che il Comune di Sora ha accettato. Quadri che dovevano finire esposti in una pinacoteca del Museo civico "Media Valle del Liri" riservata agli artisti locali.


Venerdì 22 giugno alle 21.00 dalla stazione ferroviaria partirà la "Marcia della Libertà" organizzata dalle Associazioni: Il Sagittario, Nazionale Marinai d'Italia, Nucleo di Formazione dell'Arma Aeroautica e Nazionale Carabinieri. Gli organizzatori ricordano di essere "tutti insieme per un'azione più incisiva per liberare i due marò illegalmente sequestrati dagli industani". Il corteo si chiuderà in piazza S. Restituta.  

Sporchi da morire arriva a Sora: Domenica prossima, 24 giugno, alle ore 19,00 nella Sala Cinema per ragazzi in via C. Battisti, un'interessante visione di: "Sporchi da morire" con la partecipazione di ospiti d'eccezione e con un intervento del regista Marco Carlucci. Seguirà il dibattito.  

C'è l'invito di Gabriele Savona (Sora in Movimento). "Domenica 24 giugno alle ore 19, presso il Cinema per Ragazzi di via Battisti, a Sora si terrà la proiezione del film “Sporchi da morire”. Al termine del film sarà possibile condividere le sensazioni e le emozioni suscitate dalla visione con due ospiti d’eccezione!!!"

Sora: domenica 24 giugno il "Memorial Riccardo Porretta". Gara ciclistica della Categoria Master. La partenza alle 9.30 e l’arrivo sono posti in viale San Domenico in località Santa  Rosalia.

Sora: Sabato 23 giugno alle ore 10 in Biblioteca comunale in via Deci c’è il convegno su “Sovraindebitamento e tutela dei consumatori”. L'invito è della Dott.sa Valentina Paradisi, responsabile dello Sportello Codici di Sora. Nella foto in alto: "Tra Sacro e Profano" la sfilata di Moda di domenica 17 giugno alla Chiesa Nuova nel giorno della Festa di Sant'Antonio di Padova.
 
Domenica mattina 17 giugno alle ore 10.30 ci sarà a Sora una cerimonia per onorare e suffragare i caduti di tutte le armi. Sono nove in totale i caduti fra cui sono sei i decorati. I Caduti onorati sono: A. La Rocca, B. De Arcangelis, E. Sciucca, M. Simone, L. Polsinelli, G.L. Catenaro, Q. Ciccarelli, G. Mirante, G.C. Centioni. Il programma: “Ci sarà l’Inquadramento in Piazza Esedra delle Associazioni d’Arma con labari e bandiere e le autorità Civili e Militari. Poi il corteo si muoverà verso la Cappella dei Caduti e poi in chiesa una Santa Messa. Sora conta circa un centinaio di militari ex Aeronautica in congedo e almeno sei in servizio permanente”. Domenica mattina l’evento, che è stato ricordato da Rodolfo Damiani giovedì sera al termine della riunione della Consulta comunale sulle Problematiche sociali e Pari opportunità. Una delle prime riunioni abbastanza movimentata.

Sul Fiume Melfa il "Campionato Italiano Spinning Individuale" 

Sul torrente Melfa nei tre giorni di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno c'è il "Campionato Spinning Individuale" Fipsas. Sezione provinciale di Frosinone. Il 15 giugno dalle 9 l'immissione nel torrente di trote fario per il ripopolamento. Alle 19 il raduno dei partecipanti presso la sede dell'ADPS Liri di Sora in via Napoli per il saluto in vista della gara. Sabato 16, alle 7, il raduno ad Atina nella zona inferiore del paese. Alle 8 l'inizio della prima gara. Alle 11 c'è il termine della prima prova e alle 16 il secondo ripopolamento nel torrente per la gara del giorno dopo. Domenica mattina la seconda prova dalle 7. E' la Finalissima. Alle 13 tutti a Sora per la premiazione in piazza S. Restituta. L'organizzazione è a cura di ADP Spinning Team Sora, ADPS Liri di Sora, ADPS Arcobaleno di Isola del Liri e APS Amici del Melfa di Atina.
 
L'incontro di sabato 16 con Haydir Majeed, all’Universitas. Se vorrete esserci la presentazione è a cura di Armando Caringi". Dall'altra parte, da Biblioté c'è: Live in Biblioté, "Off Set" per Venerdì 15 giugno alle ore 22. "Off Set" con LUCA PETROZZI, chitarra e "graund" LYNDON WILSON, chitarra e voce, STEFANO VAGO, basso, ALESSANDRO BLASI, batteria.  

IL RICCO WEEK END PALLAVOLISTICO DEL PALAGLOBO “LUCA POLSINELLI” 

Ricco di appuntamenti sarà il week end del PalaGlobo “Luca Polsinelli” che nelle giornate di sabato e domenica darà ufficialmente la chiusura a molte delle attività pallavolistiche stagionali sia della società Argos Volley che della Fipav Frosinone.

Sabato le danze si apriranno con il triangolare Under 18 organizzato dalla società del presidente Enrico Vicini, l'Argos Volley, che vedrà in campo le sfide tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dei coach Cortese e Conte, la Virtus Roma e il Asd Cusano Volley (Bn). Il programma prevede alle ore 11,00 il match tra Cusano e Virtus ospiti poi dell'Argos Volley presso il ristorante “Borghetto” per il pranzo “dell'atleta”. Alle ore 15,30 di nuovo al PalaGlobo con la Sora che se la vedrà con il Cusano e a seguire con la Virtus.

La formula del triangolare prevede tre set fissi a 25 punti con la classifica avulsa che terrà conto prima dei set vinti e poi, in caso di parità, del quoziente punti totali realizzati diviso ovviamente quelli subiti. Domenica invece la pienissima kermesse prevista terrà impegnato il PalaGlobo in tutti i suoi spazi quindi, sia all'interno della struttura che nel suo piazzale antistante. A partire dalle ore 10,00 il Comitato Fipav di Frosinone, in collaborazione con la società Argos Volley, ha organizzato nella parte esterna del PalaGlobo la “Tappa Regionale di Bimbo-Volley” che vedrà impegnati nei campetti allestiti per l'evento, circa 400 bambini che arriveranno appunto da tutto il Lazio. Contemporaneamente sul parquette la Biosì Sora, l'Asd Castro Volley e il Sant'Elia Volley, disputeranno la fase finale del “torneo Under 18 femminile Coppa Frosinone” che alle ore 9,00 vedrà scendere in campo Sora contro Sant'Elia, a seguire Sora vs Castro, e ancora Sant'Elia vs Castro.

La formula di questa finale prevede il meglio dei tre set con l'eventuale terzo game di spareggio a 15 punti. Nel pomeriggio domenicale invece, alle ore 16,00 sarà la volta della finale provinciale della Coppa Frosinone sia maschile che femminile riservata alle divisioni. Nel femminile a contendersi la coppa nella finale secca saranno l'Ass Victoria Volley e il Volley Ferentino. Nel maschile invece lotteranno per il trofeo provinciale la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e il Sant'Elia Volley. Il Comitato Provinciale di Frosinone, vista l'importanza dell'occasione per valorizzare l'impegno profuso durante la stagione agonistica dalle società e soprattutto dai loro atleti, tecnici e dirigenti, al termine delle competizioni oltre a premiare le squadre vincitrici delle finali Coppa Frosinone, omaggerà tutti i club che hanno raggiunto il massimo obiettivo stagionale proposto ossia la promozione al campionato superiore nelle varie divisioni e categorie.

Parliamo dunque, nel femminile dell'Asd Victoria Volley vincitrice della I Divisione, dell'Asd Pallavolo Frosinone '92 trionfante nella II divisione, e dell'Asd pallavolo Alatri e Asd Sant'Elia Volley nella III. Nel maschile invece l'Asd Volley Pontecorvo e l'Asd Volley Ceprano vincitori della II Divisione. L'appuntamento dunque, con il grande volley provinciale e regionale è per sabato e domenica presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”.

* Sora 8 giugno 2012. Carla De Caris – Responsabile dell'Uff. Stampa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.  

AVANTI UN ALTRO CON PAOLO BONOLIS SU CANALE 5 Ultimi giorni per partecipare al casting di Fiuggi. "Abbiamo ancora oggi e domani per trovare candidati al provino. Mi auguro accorriate in tanti". Ricorda Daniele Bonolis, dell'agenzia che organizza. Chiamate allo 06 39 75 10 85 per prenotarvi. Ultimo giorno utile per partecipare al provino è fissato per sabato 9 giugno. www.tvblog.it

Secondo Laboratorio di Scrittura creativa.  

Mercoledì 20 giugno 2012 alle 17.00 alla Biblioté di Sora. Non è affatto un problema non aver partecipato al primo laboratorio. E' importante portare con sè il necessario per scrivere. Portare penne, fogli. "Il fatto è che i materiali dello scrittore di narrativa sono i più umili. La narrativa riguarda tutto ciò che è umano e noi siamo fatti di polvere, dunque se disdegnate d'impolverarvi non dovreste tentare di scrivere narrativa. Non è cosa abbastanza nobile per voi". Queste parole della scrittrice americana Flannery O'Connor indicano il percorso che si segue nel laboratorio. Si cerca di stimolare, anche attraverso la lettura di brani letterari, la capacità di visione 'narrativa' nei partecipanti. Imparare a coltivare uno sguardo nuovo con cui rivolgersi alla realtà che giornalmente viviamo e con cui ogni scrittore si è confrontato. Uno scrittore non dovrebbe mai vergognarsi di guardare fisso le cose perché non c'è nulla che non richieda la sua attenzione. Con la pratica di esercizi di scrittura e con l'analisi di brani di narrativa, si vedranno alcuni elementi centrali per la costruzione di una storia. Lo sviluppo drammatico, la caratterizzazione dei personaggi, i dialoghi, i luoghi. La partecipazione è aperta a tutti, sia a coloro che non si sono mai cimentati con gli imprevisti della scrittura, sia a coloro che hanno già avuto modo di apprezzarne il piacere e, purtroppo, le difficoltà. Perché una cosa che accompagna sempre lo scrittore è il continuo apprendistato della scrittura".

 Martedì 26 giugno 2012 alle ore 18 sempre a Biblioté c'è un seminario-incontro gratuito per tutti coloro che sono stanchi di non riuscire a trovare un lavoro 

Il Life Coach Alejandro Guelfand ti farà vedere come. Allenando le tue potenzialità riuscirai ad inventarti un lavoro autonomo senza mai più dover dipendere dalla volontà degli altri per guadagnarti da vivere, potendo allo stesso tempo godere di autonomia, di una autostima più sviluppata e di un lavoro fiorente che potrà crescere nel tempo e che vi riempirirà cuore, mente e tasche. Contenuti : 1) Cosa sono le potenzialità? 2) Come mai si può INVENTARE un lavoro? 3) Cosa e una nicchia di mercato? 4) Cos'è la creatività? 5) Perché solo attraverso l'allenamento delle mie potenzialità potrò avere successo nel mio lavoro? 6) Come mi può aiutare il coaching ad inventarmi un lavoro? 7) Dove prenderò il coraggio per lanciarmi in questa avventura? 8) Quali sono i rischi da intraprendere in un lavoro autonomo? 9) Qual è la cosa peggiore che mi può succedere? 10) Come il web può rendere il mio lavoro a "crescita esponenziale".  

Sora, l'esposizione Canina di Bellezza: "Festa di Fido" Domenica 10 Giugno, al Parco Valente per tutto il giorno. Per le pre-iscrizioni è utile contattare l'associazione che organizza. Si chiede di inviare una email all'associazione Cinofila dei Volsci. Il Trofeo "Giuseppe Capobianco" è alla 5^ edizione, è aperto a tutti i cani di razza e non, con o senza pedigree - www.associazionecinofiladeivolsci.it

Si trasmette l'allegato Comunicato Stampa a cura del parroco della Cattedrale di Sora, mons. Alfredo Di Stefano. A cura di Gianni Fabrizio 

Saranno utilizzati seimila fiori per un variopinto ed originale tappeto. UN’ARTISTICA INFIORATA DEL CORPUS DOMINI NEL DUOMO DI SORA. Infiorata nella Cattedrale di Sora per il Corpus Domini. Mons. Alfredo Di Stefano comunica che, in occasione della solennità del Corpus Domini che si celebrerà domenica 10 Giugno, all’interno della Chiesa Cattedrale di Sora, sarà realizzata un’artistica infiorata lungo la navata centrale, così come è consuetudine per molte chiese e Basiliche d’Italia. I fiori utilizzati, circa seimila garofani, rose ed essenze vegetali di vario tipo, comporranno il variopinto e profumato tappeto - di venti metri di lunghezza e due di larghezza - sul quale, al termine della solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 18.30, l’arcivescovo, mons. Filippo Iannone, Amministratore Apostolico della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo, passerà con il Santissimo Sacramento prima di scendere lungo la scalinata per la tradizionale processione che percorrerà le vie cittadine. Sarà possibile ammirare l’infiorata dalla mattina di sabato 9 giugno, fino a tarda sera e la domenica seguente, fino all’inizio della Solenne Processione.

Venerdì 8 giugno, alle ore 20:30, nella Basilica di S. Domenico di Sora un eccezionale e significativo incontro di preghiera del Cammino Neocatecumenale Sarà guidato dall’iniziatore Kiko Arguello

di Gianni Fabrizio *

Continuano gli appuntamenti celebrativi per ricordare i mille anni della fondazione dell’Abbazia di San Domenico. Su invito dell’arcivescovo mons. Filippo Iannone e della Comunità Monastica di San Domenico, venerdì 8 giugno 2012 alle ore 20:30, a Sora, nella Basilica di San Domenico, si terrà un incontro “catechetico-kerigmatico” tenuto dal fondatore del “Cammino Neocatecumenale”, Kiko Arguello, accompagnato da padre Mario Pezzi. L’invito è anche motivato dai venticinque anni di presenza del Cammino Neocatecumenale nella parrocchia di S. Domenico. Il Cammino vuole essere “al servizio del Vescovo come una delle modalità di attuazione diocesana della iniziazione cristiana e della educazione permanente alla fede”. Così si esprimeva Benedetto XVI in occasione dell’ udienza del 17-1-2011, proprio alle Comunità Neocatecumenali. Un’esperienza di riscoperta del “Battesimo” vissuta attraverso il percorso che la “Chiesa Primitiva” offriva ai catecumeni. In questo Anno Millenario, durante il quale è stato ricordato l’opera di predicazione e di annuncio dell’Abate Domenico, si inserisce bene questa occasione di annuncio e di catechesi per la attenta comunità di S. Domenico e per quanti intendono, con cuore sincero, riscoprire il dono prezioso della Fede e del Battesimo, in una società spesso secolarizzata e scristianizzata. Si prevede una eccezionale presenza di fedeli che vorranno ascoltare dal vivo e direttamente la “Buona Notizia”, annunciata per tutti, proprio dall’iniziatore del “Cammino Neocatecumenale”, Kiko Arguello.  

Il 9 giugno all’Auditorium “Vittorio De Sica” alle 17.30 c’è Giammaria De Gasperis con i suoi “Contatti Provini d’Autore

Dopo Milano, Giammaria De Gasperis presenta il suo libro a Sora. E' il primo volume, con gli interventi di Bruno La Pietra (Associazione Progetto Città), Claudio Corrivetti e Nazario Dal Poz. "La scelta della foto migliore attraverso l'uso del provino a contatto. Le storie, i dettagli e i retroscena di alcuni scatti indimenticabili di sessanta autori internazionali". Un volume che a Milano ha avuto un ottimo successo. Col passa parola in fiera è stato acquistato da molti appassionati di fotografia. C’è il patrocinio del Comune di Sora.

Rete degli Studenti Medi di Sora: Ecco a voi la “Giornata di fine anno scolastico". Il 12 giugno dalle 16.

La Rete degli Studenti è appena nata a Sora e vuole farsi conoscere al grande pubblico con questo evento di metà giugno. Gli organizzatori si aspettano una forte partecipazione al corteo, un pubblico numeroso al Parco Valente e per questo invitano tutti gli studenti ma non solo a partecipare. La ”Giornata di fine anno scolastico” inizierà con un corteo studentesco in ricordo delle vittime di Brindisi presso la stazione di Sora alle ore 16.00 di martedì 12 giugno. "Arrivati al ”Campo Boario”, "ci sarà un dibattito sulle mafie in occasione dei venti anni dalla morte di Giovanni Falcone". La manifestazione prevede vari interventi da parte di alcuni esponenti della Rete degli Studenti Medi di Sora. Ci sarà il segretario provinciale Matteo Oi, "chiamato a partecipare a questo grande evento per saldare la grande intesa tra territorio (Sora) e provincia". Subito dopo gli interventi lo spazio sarà riservato alle band di studenti che suoneranno live all’interno del parco. Durante le performance delle band, si potranno ammirare esposizioni, mostre fotografiche ed estemporanee a cura dei ragazzi del Liceo Artistico. Inoltre si allestirà uno spazio per i ragazzi che praticano Skate e pattini (partecipazioni libere). "La manifestazione si prolungherà fino a sera quando avrà inizio un Freestyle di Rap. I rapper faranno uno spettacolo metrico-musicale con temi prestabiliti che riguarderanno la scuola e gli studenti. La ‘’Giornata di fine anno scolastico’’ si concluderà con la premiazione del vincitore del Freestyle di rap e con i tesseramenti Rete degli Studenti Medi 2012. “E’ la prima volta che si organizza un evento del genere a Sora".  

La XI Edizione della “Fiera del bambino lettore, autore, esperto di logica e campione di cittadinanza”. Rinviata il 19 maggio tornerà per tutta la settimana che va dal 4 al 9 giugno. Ci sarà il corteo che partirà da Via D. Alighieri e arriverà in piazza S. Restituta. Qualche giorno prima ci saranno i laboratori nella sede scolastica e all'aperto. Lunedì 4 giugno gli alunni giocheranno e faranno attività nel cortile della scuola. E’ la già "Fiera del Libro" organizzata da anni dal 1° Circolo Didattico di Sora. "E’ il magico incontro tra i giovanissimi studenti e i libri. Il progetto della Fiera del Libro fortemente voluto da Fiorella Marcantoni, dirigente del 1° Circolo che fin da piccola era molto appassionata di lettura di libri. Alla Fiera del Libro rinnovata hanno dato il loro apporto il prof. Egidio Paolucci e la signora Nadine Mastracci, mamma e artista che ha guidato i bambini nella realizzazione di piccoli quadri sul tema di animali nelle favole". La sfilata in programma l'8 giugno.

Sabato 2 giugno e domenica 3 giugno 2012 torna il “Car Show”

Chiamato dagli organizzatori : "Una Mostra automobilistica" ma più correttamente è un "autosalone all'aperto". E' a cura della Ditta R.D.S. Diva. Sui manifesti c'è anche il logo dell'Assessorato alla Cultura, del Comune di Sora. Automobili, e motociclette in esposizione per il Corso Volsci dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Una edizione in tono minore, è passata sotto silenzio quest'anno, senza presentazione, senza articoli sui giornali e con poco pubblico. Solo una vela in giro per Sora (foto). Le due piazze, Indipendenza e Esedra, sono rimaste rimaste vuote non occupate dai modelli delle automobili.

Sora: Raccolta Beni per l'Emilia Romagna Domani 3, il 7 e il 10 Giugno in Piazza S. Restituta l'associazione "Modavi “Valle del Liri” Onlus organizzerà una "raccolta di beni di prima necessità per i terremotati dell’Emilia"

GiroBio 2012. Mercoledì 6 giugno alle 11 nella sala della Biblioteca comunale conferenza stampa dell’Associazione Sportiva "Ciclisti Sorani". Presenteranno gli aderenti all’associazione il prossimo "GiroBio" che arriverà in città il 10 giugno in via Matteotti. Il Corso Volsci impegnato nelle stesse ore dall' “Infiorata del Corpus Domini" e dalla "Mostra dei Gonfaloni”. Sul Lungoliri sempre il 10 giugno c'è una manifestazione Cinofila a cura dell’Associazione "Cinofila dei Volsci". Al Parco Valente, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 Processo contro la Regione Lazio per la turbogas a Sora. C’è la prima udienza operativa. “Si sentono i testimoni”, invita Maurizio D’Andria a partecipare. Al Tribunale di Sora, alle 15, il 12 giugno. http://www.sora24.it/maurizio-dandria-una-causa-per-la-difesa-della-salute-pubblica-e-per-la-legalita-domani-ore-15-presso-il-tribunale-di-sora-33025.html


Il 22, 23 e il 24 giugno 2012 Festa di S. Giovanni Battista a Sora. Torna la 9^ edizione di "Skanceglie", due serate con la musica Ska in piazza Cesare Baronio. Manifestazioni messe in piedi per la festività di S. Giovanni Battista, a cura del "Circolo Sociale Arci" a Piazza Cesare Baronio. Sabato 23 giugno sul palco il celebre leader dei 99 Posse. "Segnali di Fumo + Frequenze Clandestine". Alle 22.30 "O Zulù DJ Set Luca Persico". Il 22 maggio "DJ Set MR Benny - Sandokan and Manicomio Latino".

Nessun commento:

Posta un commento