5.6.12

Concorso Megal(m)iti & Megal(m)itiche, tutti gli articoli e i video (3)

Il concorso è stato rivolto ai ragazzi delle Scuole Medie della provincia di Frosinone, e a tutti coloro che sono appassionati alla tematica delle mura megalitiche, anche se non residenti nella provincia di Frosinone

Quattro sono state le categorie del concorso. Per la categoria Scuola hanno vinto i ragazzi del corso serale di terza media del Centro Eda della Scuola Media "Luigi Petrobono (classi III A e III B) di Alatri. Tante le scuole coinvolte, hanno vinto gli studenti che hanno rilevato due siti archeologici con mura poligonali a Falvaterra. E' il sito più antico del paese. A tutti i premiati sono andati riconoscimenti non in denaro ma premi morali e culturali.

Le mura sono una caratteristica della Ciociaria. Non si è voluto entrare nella polemica durante lo svolgimento del concorso e nemmeno durante la premiazione che si è svolta nella Sala dell'amministrazione provinciale. Come sono nate, chi le ha realizzate, ma lo scopo è stato quello di far parlare delle mura. Tutti i partecipanti hanno dimostrato tanto interesse. "E' una iniziativa da riproporre", per gli organizzatori, "un concorso legato al mistero". Nella giuria sono stati presenti esperti della materia provenienti da tutta Italia e presenti in sala alla premiazione. Il concorso è finito su tutte le riviste specializzate, "ci vuole una sinergia tra tutte gli enti interessati su questo aspetto, su questi siti meravigliosi, ci vuole un risveglio culturale che riguarda le mura". Un sano campanilismo.  

Tante le testate giornalistiche e i siti che ne hanno parlato. La Ciociaria è piena di mura megalitiche e di siti archeologici che sono ancora da determinare. A S. Vittore del Lazio, i cerchi di pietra, a Collepardo c'è un dolmen, (solo due esempi). I componenti della giuria ne hanno parlato: "nei lavori c'è il rapporto col territorio, i partecipanti hanno voluto valorizzare la città e i luoghi". Ci sono per gli organizzatori altri progetti da realizzare. 

Don Giuseppe Capone è stato il primo a studiare e a parlare delle mure di Alatri. Durante la premiazione di Frosinone è andato a lui un riconoscimento alla memoria. Un altro ricordo è andato a Gian Luigi Proia, non dimenticato giornalista, che ha proseguito gli studi di Capone. Il Ricordo è stato ritirato da Giorgio Copiz che ha studiato le mura della provincia di Frosinone. Trent'anni fa una mostra e il libro di Don Giuseppe lo spinsero a iniziare lo studio delle mura. Poi ha conosciuto Proia e ha continuato le ricerche e facendo promozione turistica. Il papà di Proia ha costituito una fondazione e a Frosinone ha ricevuto un riconoscimento speciale assieme a Copiz. La Fondazione continuerà a lavorare con Copiz, in futuro, e con Forgione direttore di Fenix. Premi speciali sono andati a Agnes Presler che ha realizzato quadri sul tema esposti in Provincia fino al 31 maggio, a Otello Perazzi, al Prof. Bidittu del Museo di Pofi, un museo che va avanti con tante difficoltà. Nel museo c'è Argill, il famoso "Cranio di Ceprano". 

Presente tutta la squadra della trasmissione televisiva Voyager che ha lavorato ad Alatri sul Labirinto e sulle mura. Per Davide Fiorani: "a due passi da Roma non conosciamo la storia come quella di Alatri. Questo perchè siamo esterofili". Le "mura stravolgenti" per il presentatore. La Ciociaria non è seconda a nessuno. 

Durante la premiazione arriva però la segnalazione dal  pubblico: A Palestrina ci sono le ultime scoperte che riguardano la provincia di Frosinone ma non si possono visitare. Nel museo c'è il divieto, erano andati a visitarle proprio il giorno prima della premiazione. 
 
Tutti i nomi dei vincitori e dei premiati, gli articoli ed i video del concorso "Megal(m)iti & Megal(m)itiche" sono on-line

La comunicazione arriva da Giancarlo Pavat, che è stato Presidente della Giuria del concorso:  "sono on-line (sui siti www.ilpuntosulmistero.it - www.fiuggiwebtv.it ) i primi articoli con la cronaca della premiazione di "Megal(m)iti e Megal(m)itiche", gli elenchi con i nominativi dei vincitori e dei premiati e tutte le foto dell'evento. Nonchè il video integrale della premiazione di lunedì 28 maggio u.s. A breve saranno on-line anche i video, gli elaborati e le foto che hanno trionfato nelle rispettive categorie del concorso. Da domani saranno on-line anche sul sito www.luoghimisteriosi.it."

Nessun commento:

Posta un commento