11.6.12

EDUCAZIONE alla LETTURA E FIERA del LIBRO

Con la manifestazione di venerdì sera 8 giugno in p.zza S. Restituta si è conclusa l’articolata e intensa sequenza degli EVENTI  didattico – educativi, pedagogico – culturali e folcloristici presentati da Docenti e Alunni del 1° Circolo di Sora, con la Guida assidua e creativa della Dirigente Fiorella MARCANTONI, nelle ultime tre settimane di attività scolastica. Dopo la prestigiosa sfilata dei gruppi-classe dei circa 800 bambini della materna – primaria nel Corso Volsci e l’esibizione in Piazza, tra il tripudio e l’entusiasmo della folla straripante di genitori e parenti, il saluto conclusivo è stato rivolto a tutti dalla stessa Dirigente Scolastica e dal Sindaco Ernesto Tersigni. La Dr.ssa Marcantoni ha ribadito che la FIERA costituisce il coordinamento di un incessante percorso di ricerca-azione-sperimentazione sulle metodiche più avanzate in tema di formazione alla lettura, scrittura, logica e cittadinanza. Una giornata intensamente celebrativa si è svolta lunedì 4 giugno con l’inaugurazione dei LABORATORI multimediali del PROGETTO “Fondazione Roma” nelle Scuole PRIMARIE di Carnello – con la Mostra dei Lavori degli alunni –, di Schito Vicenne – con la premiazione degli Alunni primi classificati a livello nazionale nelle OLIMPIADI della LOGICA /MATEMATICA  ‘senza frontiere’,– e ‘ A. Carbone’ – con la premiazione della SCUOLA migliore del Lazio nell’ambito delle OLIMPIADI della Lingua italiana.

Nel CAFFE’ letterario “Lettura e dintorni” ( ore 17 ), il RELATORE Egidio Paolucci ha rievocato l’articolato percorso didattico del PROGETTO di educazione alla Lettura svolto nella Classe 2a di Carnello dall’INS. Antonia Mirarchi sulle FAVOLE di Esopo – Fedro. E’ stato così evidenziato l’itinerario della scelta delle Favole, la lettura personale e nel gruppo – classe, la riflessione analitica su ciascun personaggio-animale, la somiglianza con l’agire e i vizi degli uomini, il racconto orale e scritto con eventuali fantasiose variazioni inventate dai piccoli alunni, l’illustrazione grafico - pittorica e quindi l’approntamento del quadernone e  di quadri e cartelloni murali, con la collaborazione dei genitori.  Paolucci, riferendosi altresì al suo Saggio ‘ Leggi e vivi felice ‘ ( 2009), ha concluso che occorre orientare alla Lettura anche le persone adulte anziane in funzione consolatoria e terapeutica, come efficace energizzante nelle situazioni di depressione psichica e di minaccia di caduta in perniciosi processi di “desesperanza – dissociazione”dell’unità psiche-soma (Erikson). L’Ins. Mirarchi ha curato una preziosa e costante collaborazione con la stampa locale sull’argomento dell’Educazione alla Lettura, a cui ha dato  collaborazione e consulenza Paolucci.

 Si può pertanto concludere che il PRIMO CIRCOLO, che da settembre diventerà l’ISTITUTO COMPRENSIVO n. 1, rappresenta per l’impegno qualificato e costante della Dirigente Fiorella MARCANTONI e del suo Staff di Docenti la più autentica tradizione di SORA CITTA’ della LETTURA, da cui si è originata la splendida Istituzione della BIBLIOTECA COMUNALE, che onora l’intero Territorio della MEDIA VALLE del LIRI.

ASCOLTANDO e riflettendo 

Per KIKO ARGUELLO – leader mondiale dei NEOCATECUMENALI, l’8 sera a S.Domenico – Un improbabile assurdo mondo di preti-pederasti-pedofili, di uomini che uccidono donne e bambini, di dissoluti miliardari suicidi…

* Sora 10 GIUGNO 2012 Egidio Paolucci.

Nessun commento:

Posta un commento