6.6.12

GiroBio 2012 Giro d'Italia Dilettanti Under 27

Nove tappe quest'anno, si parte venerdì dal confine tra Marche e Abruzzo. La prima tappa da Monte Urano a Tortoreto Lido di 144 Km. L'ultima ad Asiago. Si arriva ad Asiago percorrendo un circuito cittadino. "Una gara ciclistica che pure quest'anno avrà tanti corridori proiettati verso un futuro da professionista". Per Gigi Sgarbossa che l'anno scorso fu l'opinionista della "Rai Sport". E' il secondo anno consecutivo che il "Giro ciclistico d'Italia" per Dilettanti arriva nella nostra città.

Gli organizzatori stanno lavorando per farlo diventare un appuntamento stabile. L'anno scorso ci fu a Sora la partenza della 4^ tappa: Sora-Campo Imperatore di 161 Km. Quest'anno con l'arrivo sarà diverso per la città di Sora perchè ci sarà una diretta di "Rai Sport" di un'ora con un servizio sulla città. Anche per Gianni Bruni la gara è "l'anticamera del professionismo". L'anno scorso fu una esperienza positiva, per il segretario dell'associazione, perchè la città si presta bene.

Domenica ci saranno in mattinata dalle 11.30, a S. Rocco, alcune gare riservate a Giovanissimi dai 7 ai 12 anni che vogliono coinvolgere anche i genitori. Domenica tante le manifestazioni a Sora, c'è il GiroBio, c'è l'Infiorata del Corpus Domini ma sembra che sia saltato il Mercatino dell'Antiquariato per il Corso Volsci.

La presentazione della 3^ tappa del GiroBio doveva inziare questa mattina alle 11 ma per problemi è stata rinviata a mezzogiorno. L’Uffico stampa del Comune di Sora ha comunicato lo spostamento di orario ai soli giornalisti e non agli ospiti e alla stessa associazione che sta organizzando tutta la manifestazione.

Sono arrivati puntuali i relatori, ed in particolare il presidente del Coni Frosinone, Luigi Conte, che è dovuto andare via perchè impegnato in una altra conferenza a Cassino. In forse anche la sua presenza domenica 10 giugno perchè sarà una giornata per il presidente piena di impegni. C’è il GiroBio, la inaugurazione del palazzetto solo a Sora. E poi un altro impegno a Veroli. Anche con la “Ciociarissima” fu così, dovette rimandare il viaggio verso Sora perché c’era una manifestazione a Roma. Assente questa mattina inoltre il presidente del comitato regionale Lazio della FCI, Tony Vernile. Oltre ai dirigenti dell'associazione sportiva "Ciclisti Sorani" con il presidente Giuseppe Chech, il segretario Gianni Bruni, il vice-presidente Lucio Parravano, c'era Fortunato Finocchio del comitato di Frosinone della FCI. L'associazione di ciclisti impegnata inoltre col "Trofeo Porretta" di domenica 24 giugno.

Durante la conferenza stampa altre critiche questa volta da parte dell'assessore Petricca che ha attaccato chi sui social network critica la corsa scrivendo "giro" con la minuscola.

Il sindaco impegnato in altra sede, sono stati presenti l'assessore Andrea Petricca e il consigliere delegato l'avv. Walter Tersigni che ha voluto fortemente la manifestazione che arriva in città il 10.

La tappa che arriva a Sora è la Notaresco - Sora, di 191 km. Una gara che per restare nei 200 Km. ha una partenza iniziale turistica. La gara competitiva ha inizio a Roseto degli Abruzzi, venerdì prossimo. A Sora arriverà domenica, 10 giugno, verso le 15 in Via Matteotti con un percorso cittadino: Via Marsicana-Lungoliri Simoncelli-Lungoliri Cavour-Via Matteotti.

Nessun commento:

Posta un commento