23.6.12

Globo Sora Volley, arriva lo schiacciatore Antti Siltala

Silenziosamente proseguono le operazioni di mercato dell’Argos Volley che poi arrivano a fare molto rumore al momento dell’ufficializzazione. E allora prepariamoci al gran baccano perché la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora comincia a parlare finlandese con l’arrivo nel team del primo acquisto della stagione 2012/2013, lo schiacciatore Antti Siltala.

A darne l’annuncio è il Direttore Generale Alberico Vitullo che nell’afoso primo week end estivo è in collegamento con il Circolo Polare Artico per gli atti conclusivi dell’ingaggio dell’atleta.

Antti Siltala è un martello ricettore nato a Vierema in Finalndia il 14 marzo del 1984, parla finalndese, inglese e svedese e non ha mai giocato in Italia. Arriva a Sora dunque, come straniero comunitario alla sua prima esperienza nel nostro campionato. I più avranno già sentito il suo nome al Torneo di Qualificazione ai Giochi Olimpici che si è svolto dall’8 al 13 maggio in Bulgaria soprattutto quando la nazionale Italiana allenata dallo stesso coach Berruto che fino a qualche anno fa era seduto sulla panchina finnica portandola a raggiungere la migliore prestazione di sempre in una competizione internazionale, il quarto posto agli Europei del 2007, si è trovata contrapposta a quella Finlandese battuta poi al tie break. Ora l’impegno di Antti con la nazionale prosegue nella XXIII edizione della World League dove il team allenato dall’argentino Daniel Castellani, inserito nella pool B, se la sta vedendo con Polonia, Brasile e Canada.

Da un punto di vista tecnico Siltala con i suoi 193 centimetri d’altezza e 92 chilogrammi di peso, a braccia distese arriva ai 255 cm (standing reach), a muro tocca i 330 cm (block reach), mentre in attacco (approach reach) è sui 350 cm.

All’età di 16 anni Antti si trasferì a Kuortane, un comune finlandese dove studiò e si allenò con la nazionale juniores con la quale tra l’altro, ha raggiunto le 63 presenze. Dopo un solo anno, nel 2001, venne ingaggiato dal club Keski-Savon Pateri dove è rimasto per quattro stagioni.

Nel 2005 arriva la sua prima esperienza all’estero, in Francia nello Choumont ma a metà stagione viene chiamato da una delle migliori squadre del campionato finlandese, la Pielaveden Sampo, che proprio in quell’anno disputò la sua peggiore stagione e tentò di salvare il salvabile acquistando Antti. Restò nel club anche per il 2006/2007 e in questo secondo anno le cose andarono decisamente meglio con la vittoria della Finlandia Cup e l’argento in campionato. Siltala disputò una splendida stagione da incorniciare e vinse il premio come miglior giocatore del campionato e quello per il miglior servizio.

Dopo queste grandi vittorie decide di cambiare nuovamente, di lasciare il suo paese e di andare a cercare altre grandi conquiste all’estero, e così è stato. In Belgio, nel club Noliko Maaseik, nel 2007/2008 per Siltala si è susseguito un successo dietro l’altro con la vittoria del campionato e della Coppa del Belgio e il secondo piazzamento in Cev dopo aver perso la finale proprio contro il Volley Roma di coach Serniotti e nella Supercoppa del Belgio tutto condiviso con l’opposto Kay Van Dijk.

Per la stagione 2008/2009 Antti si trasferisce in un’altra nazione Europea, è la volta della Grecia nel club dell’Aris Salonicco dove gioca anche il suo connazionale Jukka Lehtonen, centrale che lo scorso anno era in Italia tra le fila di Città di Castello.

Nel 2009/2010 è la volta della Turchia nell’SGK Ankara e poi ancora nel 2010/2011 la Polonia del Delecta Bydgoszcz. Dopo le stagioni con poche emozioni in Gracia e in Turchia, Siltala torna a prendersi grandi soddisfazioni con belle vittorie nel campionato polacco chiuso al sesto posto ma da lui giocato ad altissimi livelli. L’ottima prestazione stagionale gli ha garantito il rinnovo del contratto per cui l’ultima stagione Antti l’ha trascorsa a schiacciare in Polonia.

Durante tutti questi anni Siltala è sempre stato aggregato alla nazionale finlandese dove ha debuttato nel 2005, anno in cui la Finlandia ha vinto l’argento al Campionato Europeo perdendo la finale con la Russia, e dove ha all’attivo oltre 100 presenze. Ai Campionati Europei di Mosca, con la guida tecnica di Berruto, la Finlandia ha raggiunto il suo miglior piazzamento, il quarto posto. Ma è nell’estate del 2009 che Siltala diventa titolare della nazionale che piano piano, da formazione giovane comincia a centrare risultati importanti contro squadre più esperte e blasonate, e con Antti che ha sempre avuto un ruolo dominante e fondamentale.
Sora posiziona sullo scacchiere la sua prima pedina a soli tre giorni dall’ingaggio dell’allenatore Daniele Ricci al quale la società Argos Volley con in testa il patron Gino Giannetti, si affida per la formazione di un roster forte e vincente.

* Sora 23 giugno 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento