21.6.12

Sportelli del Consumatore a Ripi e Piedimonte San Germano


IL comunicato stampa sull'Apertura degli Sportelli del Consumatore  è inviato dalla Casa del Volontariato di Frosinone *

Il numero crescente di singoli e nuclei - italiani e stranieri - che si trovano in povertà,  o che ne rasentano la soglia, costituisce la categoria dei cosiddetti “consumatori vulnerabili”. Tra questi troviamo minori, precari più o meno giovani, anziani e persone con disabilità. Molte sono poi le barriere – non solo fisiche – con cui ci si deve ancora scontrare e, di conseguenza, molti i poveri di diritti civili, economici, sociali e culturali.
Con un particolare sguardo verso queste fasce deboli, a tutti i cittadini in quanto “persone”, consumatori e utenti si rivolgono gli “Sportelli del Consumatore” attivati dall’associazione di volontariato laico Focus – Casa dei Diritti Sociali, in convenzione con la Provincia di Frosinone. Tali sportelli, sono il frutto di un bando provinciale finanziato dalla Regione Lazio, fatto che consente l’assoluta gratuità di tutti gli interventi a favore degli utenti. 

Le sedi sono dislocate a Frosinone, presso l’Amministrazione Provinciale, con orario 9-13, il giovedì; a Piedimonte San Germano, presso la Biblioteca Comunale, in via Decorato 46, il lunedì e martedì  dalle 15 alle 19, il venerdì dalle 9.30 alle 13.30; a Ripi, presso il Centro Mariani, in via Casilina sud km 93.200, il lunedì e venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 15 alle19.
Potranno usufruire dello sportello di Piedimonte anche gli abitanti di Roccasecca, Aquino, Castrocielo, Colfelice, Santopadre e Colle San Magno; potranno rivolgersi, invece, alla sede di Ripi anche gli utenti di Torrice, Pofi, Arnara e Strangolagalli.

Le problematiche affrontate riguardano sia il diritto a servizi come trasporti, sanità e istruzione che la tutela del consumatore in senso proprio, offrendo consulenze e cercando di dare risposte e affrontare reclami, grazie alla tutela gratuita di un legale del team.

I servizi offerti vanno, dunque, dal patrocinio legale all’orientamento ai servizi territoriali, dall’accompagnamento con mediazione a filtro e attivazione di interventi sociali. Attività centrali saranno poi quelle a scopo informativo: sono in programma eventi di promozione e  progetti con le scuole.
·          
*    * Frosinone 21 giugno 2012. A cura dell’Ufficio Stampa della Casa del Volontariato di Frosinone CESV – SPES che ha sede a Frosinone in via P.L. da Palestrina, 14.

Nessun commento:

Posta un commento