20.6.12

Luigi Alonzi detto Chiavone 150° Anniversario della sua morte. Sui sentieri dei Briganti (2)

E’ un itinerario tra Sora, Veroli e Trisulti, sui monti. Tanti sono i casolari nelle località I Cocchi, Scifelli, Fontana Fratta, Santa Francesca. Siamo sotto il Monte Pedicino tra i 500 e i 1200 metri dove si trovano le case Branca e con tanti cippi di confine da vedere e visitare anche per la prima volta. 

Ancora oggi si possono visitare gli eremi e i resti di costruzioni dei pastori che vennero abitati dai briganti durante i loro spostamenti lungo il confine tra i due Stati. 

La storia dei briganti è nata alla fine del 1700 con Mammone e poi va avanti con Angioni, Foco, Verrelli, Guerra, Altobelli fino ad arrivare a Luigi Alonzi che venne catturato nel giugno del 1862 nella valle dell’Inferno. Ma sulla morte del Brigante Chiavone non tutti sono d’accordo. 

Sui sentieri dei briganti, a oltre 700 metri d’altezza, ci si andrà il 24 giugno. Alla Località Fontana Grande si terrà una Giornata in Memoria del comandante Luigi Alonzi detto "Brigante Chiavone" nel 150° anniversario della sua morte. 

L’associazione “La Selva” organizza la giornata assieme al Cai e al Circolo dei Briganti. E’ anche una passeggiata che inizia alle 9.30 con il raduno per Santa Francesca sulla SP 221. Alle 9.45 c’è la conferenza di Michele Ferri, esperto e storico di Luigi Alonzi. Dopo il dibattito e gli interventi degli appassionati ed intervenuti ci sarà l’inaugurazione della bacheca del "Sentiero Chiavone" a cura del Cai di Sora. 

Nel comune di Veroli hanno già da tempo ricordato i luoghi di Luigi Alonzi, nel comune di Sora sarà l’occasione, quella del 24 mattina, per alzare la bacheca e apporre una targa ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento