7.6.12

Sull'Imu ancora molta confusione. Kiko Arguello, domani sera un incontro di preghiera a San Domenico alla Basilica minore

C'è ancora tanta confusione sull'Imu. I cittadini stanno facendo sacrifici, sono disorientati, le domande sempre le stesse a pochi giorni dalla scadenza (entro il 18 giugno si dovrà pagare la prima rata ma si parla di posticiparla). Si è parlato di un pasticcio: chi deve pagare? quanto si paga? quante sono le rate? Non c'è stato chiarezza e i consumi sono ulteriormente scesi. Il modello F24 ha sostituito il vecchio bollettino.

Cittadini talmente disorientati che questa mattina si sono ritrovati tutti dal Caf. Già dalle 7.45 file di auto sul viale parcheggiate e all'ingresso tante le bici appoggiate al muro (foto). Poteva sembrare al primo impatto l'inaugurazione di un nuovo negozio ma l'ora non era tra le più congeniali. Ma si arriva anche al 20 (30 giugno) quando scade anche la consegna dei 730. In fila addirittura sulle scale per aspettare il proprio turno. "Anche qui per andare a pagare bisogna fare la fila".  

I Comuni stanno differenziando al massimo l'aliquota tra prima e seconda casa ma sono contrari ad uno spostamento.  

Il 21 giugno il sindaco Ernesto Tersigni farà il suo discorso durante il consiglio comunale. Parlerà su tutto quello che si è realizzato, a un anno dalle elezioni, e dirà senz'altro qualcosa anche sull'Imu. La decisione a Sora: si è rinviato a settembre. A Cassino l'Imu è a livelli alti per due anni, dice il sindaco, poi dovrebbe scendere. Sulla prima casa dovrebbe salire al 5,5 o 6%. A Fiuggi si vorrebbe arrivare ad uno sciopero. Gli albergatori, in tanti stanno chiudendo, chi resiste sta decidendo di non pagarla. A Roma ci sarà una doppia corsia con l'aliquota al 5%. La capitale tra le più care, a dicembre il saldo con la differenza. 

Chi pagherà di più? Sono gli albergatori che pagheranno di più, secondo la Cgia di Mestre. Quasi 8.405 di Euro in media. Poi c'è la grande distribuzione con 5.930 Euro. I liberi professionisti pagherano 1.468 Euro. I piccolissimi artigiani pagheranno 574 Euro.

Domani sera arriva Kiko Arguello a San Domenico

Ci si sta preparando nel migliore dei modi a San Domenico perché domani sera (8 giugno) sarà presente "l'iniziatore del Cammino Neocatecumenale", Kiko Arguello. Dalle 20.30 dal parcheggio che costeggia la Basilica di San Domenico "annuncerà" per tutti i fedeli la "Buona Notizia". Si attendono oltre 2000 persone. Già da questo oggi si sta lavorando ad allestire il palco e sono state già posizionate le sedie (foto). Un grande evento: "Dal Millenario verso la Nuova Evangelizzazione". Il "Millenario dell'Abbazia di San Domenico 1011-2011". All'interno dell'Abbazia nella parte centrale è stata allestita l'Infiorata del Corpus Domini molto colorita. Impiegati moltissimi fiori e pochissimo altro materiale. Il gruppo dei giovani della Parrocchia sarà impegnato anche ad allestire l'infiorata nel centro storico di Sora. (Foto sotto).

La segnalazione: arriva questa sera, ci sono almeno tre buche di grandezza abbastanza notevole che possono creare più di qualche problema a motociclisti che transitano per il viale. Le tre buche sono al centro della carreggiata proprio nelle vicinanze dell'ingresso del parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento