8.7.12

Biblioteca che apre, biblioteca che chiude

La biblioteca comunale di Sora come la ferrovia Avezzano-Roccasecca chiude per un mese. Quando dovrebbe essere più utile agli utenti. Quando i servizi servono di più, quando ci sono più turisti e cittadini che hanno più tempo a disposizione per visitarla. Chiude per inventario per tutto il mese di agosto. Ma si vuole cercare di ridurre il disservizio, il disagio agli utenti, si vuole cercare di censire sui 500 libri al giorno (ma non sarà facile) per riuscire ad aprire prima. Sarà una corsa contro il tempo. Ma non ce la faranno.

Gli "ex cantieristi" ci vogliono almeno provare ma loro non sono dipendenti comunali dovrebbero andare via alle 19.30 e non restare altro tempo in via Deci come purtroppo accade spesso quando ci sono altre riunioni nella sala convegni al primo piano. Il problema è però annoso e in queste ultime settimane si ripresenta più spesso quando c'è la riunione di una delle consulte.

Biblioteca in ospedale. Ma per la biblioteca c'è un nuovo piano approvato, un nuovo obiettivo da parte del Comune di Sora, più spazi a disposizione e un locale da aprire presso l'ospedale civile per il prestito libri. Ma all'ospedale per la biblioteca gli spazi non ci sono. Sono già quasi insufficienti per gli stessi ricoverati.

A Sora la biblioteca chiude ma a Boville Ernica resta aperta, in alcuni giorni della settimana, fino a mezzanotte, per iniziative riguardanti la musica, la lettura, il cinema

Come succederà domani, lunedì 9 luglio, quando ci sarà la proiezione di un film di Cesare Zavattini

Il comunicato stampa: Lunedì 9 luglio, alle ore 21:00, nel suggestivo chiostro adiacente alla biblioteca, all’interno dell’antico palazzo comunale di Boville Ernica, avverrà la proiezione del documentario: “Zavattini, genio vulcanico”, diretto da Fernando Popoli e prodotto dall’Associazione culturale Atelier Lumiere.
All’interno del ciclo delle aperture serali della Biblioteca Comunale di Boville Ernica, l’evento è organizzato con il contributo dell’Assessore alla Cultura Angelo Sordilli e del responsabile della biblioteca Domenico Cervoni, riprendendo il percorso cominciato insieme al Centro Studi “Cesare Zavattini”, diretto dal prof. Gianfranco Arciero, alla riscoperta dell’illustre personaggio.
Come si sa, il grande scrittore, sceneggiatore e pittore Cesare Zavattini soggiornò a Boville durante il periodo bellico  assieme alla famiglia, sfollato da Roma. La sua permanenza si promulgò per otto mesi fino a quando il grande Vittorio de Sica non lo mandò a prendere con un camion del Vaticano per tornare a Roma e scrivere per lui “La porta del cielo”.
Il documentario, della durata di 63 minuti, girato in Full Hd, narra la grande avventura umana e artistica di Zavattini, dai suoi esordi a Milano come correttore di bozze per la Rizzoli, poi direttore editoriale alla Mondadori, sino all’arrivo a Roma per diventare sceneggiatore di straordinario successo e inventore del neorealismo. Sono stati evidenziati i suoi soggiorni in Ciociaria, ad Alatri come studente liceale al Conti Gentili, e quindi a Boville Ernica come sfollato.
Alla manifestazione parteciperà il regista che racconterà la sua esperienza di ricerca dei testi e del materiale filmico e fotografico, eseguito con la collaborazione dell’archivio Zavattini della biblioteca Panizzi di Reggio Emilia e del Museo Civico.
La Biblioteca Comunale di Boville Ernica, che rientra nel Sistema Bibliotecario e Documentario Valle del Sacco, è da sempre impegnata nella promozione non solo della lettura ma anche, come si dimostra in quest’occasione, del cinema e della musica.
La Biblioteca Comunale di Boville Ernica si trova in via Corso Umberto I, n. 2. Istituita agli inizi degli anni ’80, nel corso del tempo ha promosso varie iniziative nel territorio ed ha instaurato una proficua collaborazione con le istituzioni scolastiche. L’ingresso nel sistema Associazione Intercomunale Biblioteche “Valle del Sacco”, avvenuto nel 2002, è stato volano di crescita per la Biblioteca Comunale di Boville Ernica e tuttora assicura un ruolo sempre più importante nella vita sociale e culturale di Boville Ernica, garantendo un collegamento con le altre realtà culturali e documentarie del territorio.
Per informazioni riguardo la proiezione del documentario “Zavattini, genio vulcanico”, si può contattare la Biblioteca Comunale di Boville Ernica all’indirizzo mail biblio.boville@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento