24.7.12

Canneto: Incontro culturale il 26 luglio. A Sora il Festival "La Staccionata Tra Cultura & Natura" dal 27 al 29 luglio

La riflessione sul tema in preparazione all’“Anno della Fede del 2012-2013” proclamato dal papa 

di Gianni Fabrizio *

Si terrà anche quest’anno l’ormai tradizionale “Incontro Culturale” presso la cripta del Santuario di Canneto, in coincidenza con la festa di S. Anna, giovedì 26 Luglio, con inizio alle ore 15,00. L’appuntamento, ormai alla nona edizione, prevede il seguente tema di riflessione: “Preparazione all’Anno della Fede (2012-2013) proclamato da Benedetto XVI”. 

Animerà la manifestazione il prof. Franco Duonnolo, docente di Iconografia Cristiana all’Istituto Superiore Scienze Religiose di Capua e rettore del Santuario di S. Angelo in Formis, con una relazione dal titolo: «Il mistero di Maria tra fede e arte nel ciclo pittorico di Sant’Angelo in Formis». Nell’occasione verrà presentato l’8° numero dei “Quaderni del Santuario di Canneto” a cura di Mons. Giandomenico Valente, Coordinatore Scientifico della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali e direttore del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile. 

L’evento, moderato dal prof. Filippo Carcione, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, sarà inaugurato dal saluto di don Antonio Molle, rettore del Santuario di Canneto e concluso da mons. Mario Milanese, arciprete parroco della Basilica Concattedrale di Aquino, che offrirà un affettuoso ricordo del compianto mons. Battista Colafrancesco, suo predecessore, con un intervento dal titolo «Mons. Battista Colafrancesco: un parroco “mariano tra fede e tradizione. A 10 anni dalla scomparsa».

Nella foto la locandina del XII° Festival "La Staccionata Tra Natura & Cultura" in programma dal 27 al 29 luglio a Sora nella zona di S. Giorgio. Sora: giovedì 26 luglio secondo appuntamento con poeti e scrittori sorani e del comprensorio: “Pane amore e poesia” in via Cittadella-piazzetta S. Giovanni. 

Giovedì 24 luglio presentazione al pubblico e alla stampa tutta del “Festival Buskers”, che si svolgerà nei due giorni di sabato 28 e domenica 29 luglio, nella sala della biblioteca comunale alle 11. Debutta a Sora Guglielmo Bartoli organizzatore di eventi del genere. Lo si ricorda a Veroli dove ha iniziato il festival degli artisti di strada.  

Sora: "Festeggiamenti in Onore della Madonna del Buon Consiglio" il 27-28-29 luglio. La Parrocchia è quella di S. Domenico. Il programma è solo religioso con una presentazione di un libro sulla storia della Cappella. Niente programma civile come si può leggere dai manifesti affissi e nessun concerto musicale.

Balsorano vecchio: nella vicina valle Roveto c'è “Calici sotto le Stelle” con le storiche cantine che si riaprono. C’è un servizio bus che parte dal viale San Francesco. Il 10 agosto a Balsorano nel vecchio borgo. Una visita è obbligatoria.

Nessun concerto di grande spessore quest'anno nemmeno a San Domenico di Sora nella serata del 22 agosto, Festa di San Domenico. Qui sono sempre arrivati cantanti famosi e conosciutissimi ma questa volta per problemi interni sorti tra le parti non c'è stato accordo. Si svolgerà il solo programma religioso e si esibiranno solo complessivi locali e il tutto si svolgerà (14-15 e 21-22 agosto) nel parcheggio riservato della chiesa. Ci saranno stand gastronomici e punti per acquistare libri. Una festa in tono veramente ridotto. 

* Sora 21 luglio 2012. La riflessione sul tema in preparazione all' Anno della Fede è stato scritto da Gianni Fabrizio.

Nessun commento:

Posta un commento