17.7.12

Atina Jazz Photography. Filarete, c'è l'assemblea dei soci. Tredicesima edizione di Itinerari Musicali

Jazz Photography ad Atina nei giorni 27-28-29 luglio 2012

Un workshop con due fotografi docenti qualificati: Andrea Boccalini (35enne ha pubblicato sui giornali più famosi) e Marianna Santoni (considerata un guru del photoshop) che cureranno la didattica in aula e in applicazioni pratiche. Il workshop consentirà ai partecipanti di entrare gratuitamente ai concerti dell'AtinaJazz ed ha un costo di 450 Euro. Le lezioni in aula: "La Fotografia di Scena e le Impostazioni di Scatto" e "Post-Produzione nella Fotografia di Scena". Tra le novità di quest'anno c'è il "Campus della Musica" organizzato dal 20 al 29 luglio con la responsabile Alessandra Casale. Arriveranno 25 ragazzi stranieri, studenti delle sei scuole di musica (Canada, Germania, Portogallo, Finlandia, Svezia, Irlanda) accompagnati dai docenti che terranno le varie lezioni, i seminari, i workshop, accolti dai volontari della valle. Un lavoro faticoso perchè gli ospiti sono saliti da 10 a 25 quest'anno. Il campus deve diventare, per gli organizzatori, un vero punto di riferimento per chi fa jazz. L'idea da raccogliere; invece di andare in Canada è bene fare arrivare qui da noi, giovani dal Canada.  

Il Festival del Jazz, dopo Terracina e Fiuggi, ora si trasferirà, prima di approdare ad Atina il 20 luglio, a Sora il 19 con un concerto gratuito all'Università, nel settecentesco Palazzo Baronio, in via Napoli. Si esibiranno i due musicisti Fulvio Sigurtà e Claudio Filippini che presenteranno il loro disco. 

Il 9 agosto ultimo atto di AtinaJazz, per quest'anno, a Boville Ernica con "Lokomotive Trio feat Luca Aquino". Ma si parla anche di un concerto a Cervaro.

L’Assemblea annuale dell'Associazione culturale Filarete

L'Associazione è al suo terzo anno di attività e, in vista dei prossimi impegni, c'è il Festival dell'Economia di settembre, invita soci e simpatizzanti all'assemblea del 18 luglio, alle ore 18 e 30, presso la propria sede in via Cittadella a Sora, per il rinnovo del tesseramento e l'approvazione del bilancio. L'invito è esteso anche a tutti coloro interessati alle attività dell'Associazione, anche da semplici osservatori.  

La riunione è in Via Cittadella a Sora, mercoledì 18 luglio. Il programma del Festival dell'Economia, che si svolgerà negli ultimi giorni del mese, è stato già tutto in gran parte determinato manca solo qualche conferma di partecipazione da parte di relatori invitati. Sarà questa volta itinerante con conferenze a Isola del Liri e Arpino. Una giornata sarà dedicata all'economia del territorio, con relatori tecnici e politici locali che andrebbe senz'altro eliminata per dare più spazio a relatori ed esperti che arrivano da fuori per riuscire a sapere e capire di più. Perché i nostri politici, ad esempio, hanno tante altre occasioni per farsi ascoltare. Chi li vuole ascoltare. E di questi tempi... Una puntata sull'economia locale da abolire per dare spazio ad economisti che arrivano dall'estero, dall'Olanda, dalla Germania, dalla Danimarca.

ITINERARI MUSICALI, E' LA  TREDICESIMA EDIZIONE 2012

Il primo appuntamento al museo civico della Media valle del Liri, l'8 luglio con "Duo + 2 Quartet". Il secondo appuntamento c'è stato domenica 15 luglio nella nuova location di piazza S. Spirito. Il Festival "Itinerari Musicali" è una "miscela di classico e jazz, un viaggio tra i generi, una pozione magica di stili e suggestioni". Il 15 luglio alle ore 21,30 al largario della chiesa S. Spirito si sono esibiti: GIUSEPPE NOVA & RINO VERNIZZI JAZZ TRIO. GIUSEPPE NOVA al flauto, RINO VERNIZZI al fagotto e pianoforte, GABRIELE PESARESI al contrabbasso, STEFANO PAOLINI alla batteria. In programma BACH TO JAZZ. 

La tredicesima edizione di Itinerari Musicali continuerà il 17 luglio con gli ospiti Nicky Nicolai, Stefano Di Battista e Pippo Matino. Il 17 luglio, nella splendida cornice di villa Carrara in Sora, una dimora storica della famiglia Mobilj-Carrara, con ingresso gratuito, vedrà protagonisti Nicky Nicolai, Stefano Di Battista e Pippo Matino con “Parole e Musica”, un "progetto musicale esclusivo per il festival". Lo ricorda Sandro Gemmiti, curatore del festival. Il 17 luglio un concerto da non perdere, alle ore 21,30 a Sora, villa Carrara con: JUSTFRIENDS QUINTET SPECIAL GUESTS NICKY NICOLAI voce, STEFANO DI BATTISTA sax, PIPPO MATINO basso, TOMMY DE PAOLA tastiere, CLAUDIO ROMANO batteria. In programma: PAROLE & MUSICA. Seguirà l'ultimo concerto il 18 luglio sempre a villa Carrara con Giampaolo Bandini alla chitarra e Quartetto Savino. Alberto Maria Ruta, Rossella Bertucci, Francesco Solombrino, Lorenzo Ceriani con "B&B, from Boccherini to the Beatles...". Il musicista Bandini è riuscito a riportare la chitarra al teatro della Scala di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento