5.7.12

La Strada della Pizza 2012 a Sora

La Strada della Pizza si privatizza. In un certo senso. Gli organizzatori hanno deciso di spostare la manifestazione in un'altra area, ma non è il Corso Volsci

Una settima edizione che cambia locazione per due esigenze. Una dovuta allo spazio (diventato troppo piccolo nella zona di periferia) e l'altra dovuta al privato che quest'anno aveva l'interesse ad organizzare una manifestazione.

La kermesse sul prodotto di enogastronomia che si lavora qui a Sora si svolgerà dal 7 all'11 agosto presso il centro commerciale "La Selva".

3000 posti a sedere e più metri quadrati a disposizione per il pubblico e per i pizzaioli che useranno solo forni a legna. La presentazione (foto), una prima questa mattina, ne seguirà un'altra perché ci sono ancora novità in vista che si stanno mettendo in piedi a cura dell'associazione Civitas che organizza ad un mese dall'evento.

Un evento che si può realizzare con la sinergia di quattro attori, l'associazione, il privato, il comune e i pizzaioli. Quest'anno, anche se il budget messo a disposizione dall'assessore è sceso (ci sarà una "Estate Sorana" ridotta), Andrea Petricca ha voluto riconfermare lo stesso contributo degli anni passati.

Tutto il programma estivo sarà presentato lunedì prossimo alla presenza delle associazioni che faranno eventi.

Di scuole riconosciute sulla pizza ce ne sono due, quella romana e quella napoletana ma la pizza che si fa a Sora non ha nulla da invidiare alle altre. Anzi per alcuni pizzaioli storici è la migliore. Ci sono ben 42 pizzerie nel territorio comunale che fanno salire il reddito di chi la produce e richiamano visitatori in città.

Nessun commento:

Posta un commento