30.7.12

Mercoledì 1° agosto al museo civico di Sora il concerto del M° Marco Velocci

Il tour dell’artista prevede 50 concerti in provincia di Frosinone prima di esibirsi nei teatri italiani La presentazione alla stampa del cd “The Beat” c’è stata lunedì mattina

Un anno di lavoro che si è concretizzato nel cd del giovane artista Velocci, un musicista che ha riscontro in molte parti del mondo e in Canada soprattutto. Tra due giorni il concerto di presentazione del disco a Sora con la partecipazione del mezzosoprano Paola Roncolato, nata a Sora, che interpreterà arie e musiche tra le più conosciute. 

Nel cd c’è un messaggio chiaro e profondo per l’autore. C’è la famiglia alla base della vita. I valori della famiglia che sono necessari per raggiungere la felicità. Lo dice Marco Velocci durante l’intervista. Il progetto è stato realizzato dal maestro con l’aiuto della management Angela Venditti e prodotto dalla casa discografica di Valle Giovanni e dalla Always Studio. 

Presente in sala Giovanni Valle, frusinate di Pastena. Valle ha lavorato per molto tempo all’estero e ora ha voluto fare qualcosa di utile per il nostro territorio. Il progetto di Marco Velocci lo ha sposato in pieno perché il “maestro al piano esprime emozioni. I brani sono molto apprezzati all’estero, in Canada, in Australia”. Mercoledì sera ci sarà Paola Roncolato (foto) che accompagnerà il pianista. La cantante sorana lo ha sempre accompagnato nei suoi concerti e non è la prima volta che il Maestro Velocci si esibirà in città per un evento dell’Estate Sorana che sta ancora facendo polemiche. Una voce quella di Roncolato che ha cantato in tutta Europa. La cantante invitata da Valle in un lavoro con più sfaccettature. Per Valle: "Sono brani semplici, diretti" con l’interpretazione della Roncolato che viene considerata un mezzosoprano da oratorio ma che per altri appassionati “può cantare tutto”. 

Anche ieri altre polemiche sull’Estate Sorana”. Due eventi per l’assessore di qualità diversa. Dopo il Buskers Festival arriva il concerto di mercoledì 1° agosto alle 21. Ma l’assessore continua per la sua strada, non pensa più alle polemiche. Dice però che non sempre si possono avere migliaia di persone per il centro cittadino di sera. 

Il cd e il concerto approdano a Sora dopo gli altri comuni della provincia. E’ un progetto importante con la famiglia presente nel lavoro oggi scossa dalle condizioni di crisi. Oggi ci si sposa più tardi dice il Maestro Velocci. Si ferma però qui nel suo discorso ma non continua. Oggi però le statistiche ci dicono che ci si lascia anche prima. Ora i matrimoni durano due o tre anni. 

Nel disco il messaggio è chiaro: c’è tutto l’amore di un padre verso il figlio. I brani sono ispirazione della nascita del primogenito dell’artista. Emozioni che Velocci riesce ad esprimere col pianoforte. Il maestro usa armonie e tecniche interpretative che arrivano al cuore della gente. Quindi il fulcro principale è il valore della famiglia. Le scenografie sono curate, dal fotografo di Boville Ernica, Giancarlo Genovesi che è molto sensibile a questo progetto. 

Per Giovanni Valle, che ha prodotto il disco, quella di Velocci è stata una idea che è stata messa in disco. “Il sorriso di un bambino” è la canzone più rappresentativa e più bella di tutta l’opera. Un brano da ascoltare è il consiglio di Valle. “Sarà un prodotto quello di Velocci che girerà il mondo”. Il disco prima di uscire è stato già premiato a Roma con premio internazionale riservato a tutti i musicisti che hanno espresso emozioni sull’amore. “E’una musica che guarda al futuro quella di Velocci” per l’editore Valle. 

Il disco “The Beat” è stato realizzato anche con la collaborazione dei comuni di Isola del Liri, Boville Ernica, Monte S. Giovanni Campano, Vicalvi, Castelliri, Sora, Atina, Piglio Santopadre e Arpino.

Nessun commento:

Posta un commento