19.3.14

I Giochi Matematici a Milano presso l'Università della Bocconi



Presso la "E. Facchini"
la semifinale di zona dei Giochi Matematici della Bocconi


L'Istituto Comprensivo n.3 di Sora, diretto dalla dott.ssa Marcella Maria Petricca, invia il seguente Comunicato Stampa.
 
L’Istituto Comprensivo n. 3 di Sora, sabato 22 marzo 2014 , sarà sede delle semifinali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati dall’Università Bocconi di Milano. Referente di zona dell’evento è la  prof.ssa  Floriana Di Vito, docente di Matematica e Scienze, presso la Scuola Media “Edoardo Facchini” di Sora .
 

La storia dei “Campionati” comincia ad essere lunga. Questa del 2014  è la  ventunesima edizione italiana e la ventottesima a livello internazionale e  gli iscritti risultano essere ben 49.000.

Per la sede di Sora, nella  edizione del 2014,  sono 425 i concorrenti,  provenienti dagli Istituti Comprensivi di Sora (I.C.1° Rosati, I.C.2° Carnello, I.C.3° Facchini), di Arpino, Boville Ernica, Arce, Cassino (I.C. 2°Conte), Frosinone (I.C. 2° Pietrobono), Anagni ( I. C. 2°), Avezzano ( I.C. Corradini ), dalle Scuole Secondarie di 1° grado di Celano ( S. M. S. Tommaso) ed  Avezzano ( S.M. Mazzini – Fermi),  dal Liceo Classico “Tulliano” di Arpino e dal Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Sora. Il Dirigente  scolastico dell’Istituto  Comprensivo  n.3 di Sora, dott.ssa Marcella Maria Petricca ha dichiarato di sentirsi onorata di ospitare una manifestazione  di così alto livello.
Dò il benvenuto a tutti i “giochisti”, ha affermato la prof.ssa Marcella Maria Petricca. “Offrire spazi, opportunità e voce a dei momenti così qualificanti e di eccellente spessore e valore, significa interpretare al meglio il dialogo e la collaborazione stretta tra le  Istituzioni per la  crescita umana e culturale del nostro territorio, coltivando una concreta  fiducia nei giovani e nelle loro capacità ed inclinazioni”.


La prova della  semifinale del 22 marzo 2014 inizierà alle 14.30, presso la sede della Scuola Media “E. Facchini”, in Via Piemonte, 20. I partecipanti possono presentarsi a partire dalle  ore 13.45. L’organizzazione, attenta e precisa, ha previsto ogni particolare. E sul sito della Scuola”: http://digilander.libero.it/sm.facchini_sora/  sono  pubblicati  gli elenchi degli iscritti  delle diverse categorie  e  le indicazioni necessarie per la gara. I migliori classificati delle varie categorie parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, il giorno  10  maggio 2014.
 

In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. La squadra sarà costituita per le categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti. Questi “giochi matematici” , a “conti” fatti, a Sora, saranno un bel successo.

Nessun commento:

Posta un commento