22.7.14

VIVISORA 2014. MUSICA… AMORE PER LA VITA L’ANTEPRIMA DI ITINERARI MUSICALI MERCOLEDI’ 23 LUGLIO A VILLA CARRARA

Il prossimo 23 luglio il concerto di beneficenza, a villa Carrara della famiglia Meyer, con musiche di Stravinskij e Bernestein. 

L’Anteprima di “Itinerari Musicali” promosso dal Comune di Sora, dall'Ass. “Artis Musicae Academia” nella splendida cornice di villa Carrara ma senza giornalisti. 

Ancora una volta, la notizia c’era ed era già successo. 

La conferenza stampa di presentazione del concerto del batterista Horacio “El Negro” Hernandez accompagnato dai due
pianisti Fabio e Sandro Gemmiti e con madrina della serata la sorana Valeria Altobelli.


LO SCONTRO CONTINUA. LA POLEMICA DEL SINDACO CONTRO PINTORI. L’addetta stampa del Comune assente ma impegnata, assieme al sindaco, in serata all’inaugurazione (con tanta gente, tanti i soci donne che si sono impegnate anche nel cucinare i tanti piatti che sono serviti per il buffet conclusivo) della nuova sede del Club Alpino Italiano che la occuperà, assieme all’Associazione Assoscuba, in via Valfrancesca. Una bella sede ristrutturata con un bel salone ampio per le conferenze, incontri e le due stanze riservate alle attività del presidente e della segreteria. (Ma alcune altre associazioni sorane sono già in polemica). Tre sono i giorni di ricevimento, del presidente Lucio Meglio e della segreteria, tutti nel pomeriggio. Altrimenti si può telefonare per l’appuntamento. Il sindaco Tersigni presente all’inaugurazione arrivava da Frosinone avendo partecipato alla Passeggiata della salute con il sit-in davanti la sede dell’Asl ma è andato via in anticipo appena visto spuntare le bandiere del M5S e la protesta di Casapound. A Sora ha ripetuto ad alcuni presenti quello che aveva già detto nel capoluogo ripreso dai giornalisti frusinati: “Cosa centra la politica”, e ha criticato di nuovo Fabrizio Pintori per la sua frase detta sul palco: Solo i cittadini si stanno impegnando sulla sanità con i politici assenti. (Lo scontro con Pintori, in pratica, continua. Sulla vicenda c’è la nota, dell’attivista del MoVimento 5 Stelle di Sora Vittorio Tersigni, che si può leggere su ilverdastro). 

MUSICA… AMORE PER LA VITA

Eppure l’occasione era importante per la presenza della Dottoressa Teresa Gamucci dell’Ass. “Iris Sora-Frosinone” e del Dottor Luciano Conte nel giorno della Passeggiata della salute a Frosinone. A villa Carrara “dell’amico Sigismondo”, la sera di mercoledì 23 luglio, “una magica serata con l’evento che mette assieme attività artistica e solidarietà”, per l’Assessore Andrea Petricca. Mettendo assieme i talenti dei due maestri sorani con la genialità del musicista cubano “si aspettano quasi 2000 persone”, dice il presidente Antonio Gemmiti di Ama per una serata che è a ingresso libero ma “ci sarà l’occasione di donare contributi in denaro che andranno a sostegno delle attività dell’associazione provinciale diretta dalla Dottoressa Gamucci” che è la Direttrice di Oncologia dell’Asl di Frosinone. 

L’ESTATE SORANA SENZA ISOLA PEDONALE

C’era questa volta l’Assessore Petricca che fu assente alla presentazione de “La Strada della Pizza”. Andrea Petricca ancora impegnato con il periodo di contingenza economica e con la spending rewiev. Appena arrivato chiese con insistenza di continuare le serate nella dimora storica iniziate da Bruno La Pietra. Villa Carrara e la famiglia Meyer hanno così visto coronare il sogno della contessa Mobìli Carrara che era quello di usare la villa anche per scopi culturali. Sono quasi 10 anni di concerti, convegni ed esposizioni e 15 le edizioni di Itinerari Musicali dell’Ass. “Artis Musicae Academia”. Una “ViviSora 2014” che costa 70 mila euro dice l’assessore. Quando arrivò il primo anno a villa Carrara aveva un budget di ben 400 mila euro complessivi. Una serata importante a villa Carrara che “farà ancora di più conoscere il lavoro costante e proficuo dell’Iris nata nel 2006 che ogni giorno fornisce ai tanti malati” e con una strumentazione altrettanto importante e costosa che sarà presente sul palco. La batteria di Hernandez era già arrivata a Sora (il 16 luglio giorno della presentazione dell’evento) perché la data sorana del 23 luglio è stata preferita ad Umbria Jazz. 

LA SEGNALAZIONE A ILVERDASTRO: ViviSora 2014. L’Estate Sorana è partita a giugno (le locandine non sono ancora arrivate, da sabato 19 luglio c’è il totem in piazza S. Restituta) sta andando avanti con alcuni pezzi forti. Dreine Valentine e altri arriveranno ma senza isola pedonale per il Corso e questo per più di qualcuno, che sta seguendo in piazza le manifestazioni, sta diventando un problema.

Nessun commento:

Posta un commento