8.9.14

Ferrovia Roccasecca - (Sora) – Avezzano L’ING. ROSARIA VILLA: C’E’ UNA DATA

L’Ing. Villa, Vice-Presidente del Comitato Interregionale per Salvare la Ferrovia, torna alla radio questa mattina, di nuovo intervistata da Alessandra Arcese che da qualche settimana
firma anche gli articoli sulla pagina Est del settimanale gratuito della provincia di Frosinone “PerTè week”.

(Ma sulle “Canoe sul Liri” non scrive nulla come non scrivono nulla anche gli altri. La domanda che viene ora spontanea è questa: perché si continuano a riportare i comunicati stampa del MoVimento 5 Stelle sulla vicenda e nulla di Verde Liri? I due soli sodalizi che stanno facendo la battaglia. Anche i Pensionati ed Anziani di Antonio Porretta sono sui giornali favorevoli al progetto. Nemmeno il sondaggio de ilverdastro da votare alla pagina http://verdisora.blogspot.it/2014/08/sondaggio-sul-progetto-liris-canoe-sul.html passa sui giornali cartacei). 

LA DATA. I lavori sulla ferrovia sono in conclusione, risponde Villa, c’è una data che circola, ed “è quella del 5 ottobre ma non ancora ufficiale”. E’ felice, la dirigente del Comitato ospite di Nuova Rete, di “risentire lo sbuffo del treno che collega le due valli del Liri e Roveto”. 

LA VALLE DI COMINO. Ma ilverdastro aggiunge: indirettamente la tratta interessa anche la valle Comino. 

GLI ORARI. Gli studenti stanno per tornare nelle aule e la tratta ferroviaria ridiventa così importante se non fondamentale. “Strategica” per Villa che assieme agli altri hanno seguito fiduciosi i lavori. Le traversine sono state sostituite e ora mancano, ricorda l’Ing. Villa, “i lavori di pulizia per il fermo dei treni”. Una battaglia portata avanti per i ragazzi studenti ma il Comitato ha avuto anche il sostegno di altri enti, associazioni e cittadini. Sugli orari fin da maggio hanno lavorato con i suggerimenti dei pendolari ed è stata realizzata una bozza d’orario utile per le coincidenze con Cassino, Roma e Avezzano. La bozza è stata girata alle due Regioni Lazio e Abruzzo. Ci sarà un incontro a Roma, in Regione Lazio, per discutere del nuovo orario. L’Ing. Villa ricorda che ancora manca nella nuova discussione la Regione Abruzzo “ma questo ritardo è dovuto per le elezioni che ha interessato la regione”. 

LE PROPOSTE DI VILLA. Per l’aspetto più turistico c’è il progetto di un Treno a Vapore organizzato dal Comitato da far viaggiare sulla ferrovia per il rilancio della Roccasecca-(Sora)-Avezzano. “Ma la data ancora non è stata determinata”. E poi le stazioni da far rivivere. C’è la proposta per la stazione di Balsorano probabile sede del Comitato Interregionale. 

STAZIONE DI SORA. Per la stazione di Sora c’è inoltre una proposta di Centro d’accoglienza e Punto d’informazione turistica. “Ci sono contatti con alcune associazioni”, dice l’Ing. Villa. Anche l’Ass. “Verde Liri, Storia-Arte-Cultura” ha dato un suo parere e portato a conoscenza di un suo progetto al Comitato per la stazione di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento