21.9.14

L’OKTOBERFEST CIOCIARO, UN APPUNTAMENTO DIVENTATO ORMAI IMPORTANTE


La presentazione sabato presso la Sala Consiliare del Comune di Isola del Liri. Sono 12 i giorni dell’Oktoberfest Ciociaro, dal 24 settembre al 5 ottobre.

Un appuntamento annuale, arrivato alla 5° Edizione organizzato da Michelino Tatangelo, “che ha una valenza turistica” per il sindaco di Isola del Liri presente in sala assieme all’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Sara D’Ambrosio. Non era presente invece l’Assessore alla Cultura Lucio Marziale. L’Amministrazione comunale è tutta vicina all’organizzazione del Festival. C’è l’Ufficio Cultura che va a braccetto con il Turismo e poi c’è il discorso dell’occupazione per i giovani anche se per soli 12 giorni. E poi c’è la valorizzazione dell’ex Boimond. Per Vincenzo Quadrini è una manifestazione che “serve per attrarre turismo” l’evento che si svolge “in una area fatta apposta altrimenti inutilizzata”. Per la giovane Assessora Sara D’Ambrosio è una 5a edizione che arricchisce tutto il territorio e “che ci avvicina all’Europa”. E ancora di più: per Michelino Tatangelo “è una avventura ma ogni anno anche una scommessa”, vede tanti giovani che vanno in Germania ha voluto così riproporre qui da noi l’Oktoberfes tedesco che ha avuto inizio proprio sabato scorso a mezzogiorno. Ricorda ancora la prima edizione ciociara che si è svolta in un comune vicino ma che non è andata bene. E’ stata “poco felice” ma è cresciuto negli anni  e si prevedono tante novità per i prossimi anni. Con tanti giovani, dice ancora Tatangelo, che si sono avvicinati. In tanti chiedono di lavorare di sera negli stand allestiti. Una vetrina importante e l’occasione lavorativa per tanti. E poi c’è la città da far conoscere. Michelino Tatangelo continua ad investire qui in casa anche se c’è sempre il rischio di rimetterci. Ma da solo è sempre più difficile, chiede quindi un aiuto dalle Amministrazioni comunali. E qui a Isola del Liri il sostegno sembra essere arrivato per i prossimi anni. La ricetta di Michelino Tatangelo è la sinergia tra pubblico e privato. 

IL PROGRAMMA

Tutte le sere ci sono due spettacoli

L’inaugurazione è per mercoledì 23 settembre, alle 17.30, con la Banda Musicale della Città di Isola del Liri e il “Coro Folk Roccavivi”. 

La serata di punta si avrà con il concerto di Gigione del 29 settembre, alle 22.30, che richiamerà (si prevede) sulle tremila persone e poi c’è il Maestro Masci, di chiare origini sorane, ma che manca da moltissimi anni a Sora. 

Il concerto del musicista con “Gli Stornellatori Romani”, alle ore 22.30, del 2 ottobre. 

Sabato 4 ottobre i seguitissimi “I Fichissimi” alle ore 22.30. La musica irlandese di “Finnecas Wave irlandese Musick” di sabato 27 settembre ma alle ore 17.30. 

La musica e le canzoni dei Nomadi con il gruppo “Pugni di Sabbia” per venerdì 3 ottobre alle 22.30. 

Musica popolare ancora per martedì 30 settembre, alle 22.30, con i “Folkamici” e alla chiusura il 5 ottobre con”Kriminal Folk Band Live”. 

Poi c’è il lato gastronomico curato nei minimi particolari. Un menù ricchissimo con cucina italiana e tedesca. Ma anche il gulasch e la famosa insalata tedesca: Salad Kartoffen. L’augurio finale è quello di ottenere lo stesso successo dell’Oktoberfest tedesco che si svolge da ben 204 anni.   

Nessun commento:

Posta un commento