21.11.15

Blog e libro DARINKA MONTICO PRESENTA WALKABOUTITALIA ASSIEME AL CAI

Il momento è cosi' tragico, e non solo per chi viaggia, "rispondiamo proponendovi un lungo itinerario a piedi con tantissimi sogni".

Luigi Licci di Gulliver ricorda che: "Martedi 24 alle 20,30 alla Sala Africa del Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1, con ampio parcheggio gratuito) l'incontro per incontrare Darinka Montico che presenterà “ Walkaboutitalia” (L'Italia a piedi, senza soldi, raccogliendo sogni).

Cosa rende la nostra serata da non perdere in un momento in cui viaggiare a piedi è “di moda" e proliferano i libri su questo tema ? Anzitutto l'autrice, persona fresca e ricca di entusiasmo, e poi il fatto che nei suoi 2910 km e sette mesi di cammino dalla Sicilia al Lago Maggiore ha raccolto ( letteralmente!) su foglietti che poi ha conservato i sogni delle persone che incrociavano i suoi passi e\o che l' hanno ospitata.

Walkabout è la precamminata che gli aborigeni compiono in età adolescenziale, da soli, nel deserto australiano, per riconnettersi con le origini ancestrali delle loro terre e conoscere se stessi. Questo l' intento originale di Darinka, desiderosa di ricoprire il suo paese dopo 16 anni trascorsi a viaggiare per il mondo (dal Canada al Laos, dalla Nuova Zelanda all' Inghilterra.....) adattandosi ai lavori piu' disparati.

Walkaboutitalia è quindi diventato un blog ( e poi un libro) molto seguito con le motivazioni che hanno spinto Darinka a partire, le paure che la bloccavano, la loro progressiva scomparsa, l' incredibile ospitalità ricevuta pressoche' dovunque ed i tanti sogni della gente comune...

La serata, organizzata assieme agli amici del Cai Cesare Battisti, è ad ingresso libero. Luigi Licci ricorda in chiusura alle amiche e amici di Gulliver che: "Abbiamo ancora tre posti disponibili per il "Laboratorio di scrittura per fotografi "di sabato 21 all' Opificio dei Sensi : se siete interessati contattateci tassativamente entro mezzogiorno di venerdi 20 allo 045 8007234".

Nessun commento:

Posta un commento