10.1.16

Calcio Serie A 19ma Giornata FROSINONE NAPOLI 1 - 5. IL NAPOLI È CAMPIONE D'INVERNO A 41 PUNTI

Il Matusa pieno con 2000 tifosi ospiti. Il Napoli cercava alla vigilia la vittoria; il 12mo incontro vittorioso. Vincere a Frosinone non è stato troppo difficoltoso, gli ospiti erano ad un solo punto dall'Inter a 39 punti. Nel Frosinone Zappino tra i pali che all'8 pt interviene mandando il pallone in angolo. In campo per i canarini il neo acquisto Kragl.

Il mister del Napoli, Sarri, temeva i ciociari perché in situazione positiva e ad un solo punto dalla zona salvezza. Una partenza per il Frosinone buona perché è riuscito a coprire la propria metà campo. Con il Napoli molto attento che è riuscito a bloccare gli attacchi dei ciociari. Il gol del Napoli arriva però al 20 pt con Albiol che fa alzare le proteste dei ciociari in campo e sugli spalti ma l'arbitro convalida dopo aver consultato, anche se da lontano, il guardalinee. Il Napoli va in gol con la prima occasione che ha sfruttato. Il secondo gol del Napoli arriva su atterramento in area di Higuain. Anche qui i giocatori del Frosinone protestano in campo ma Tagliavento di Terni non cambia idea. I tifosi ciociari applaudono in modo ironico dopo il gol realizzato su rigore. Un rigore e un gol dubbio ancora da moviola.

Il Napoli a metà giornata n. 19 è così campione d'inverno anche se è un titolo simbolico. Negli ultimi dieci-tredici anni chi è arrivato prima a metà campionato ha vinto lo scudetto.

Nella ripresa il Frosinone viene fermato in fuorigioco ma che forse non c'era, e subito dopo il Napoli con Higuain va due volte in gol. La doppietta realizzata in 3 minuti. Al 20 st esce Higuain, nel Frosinone entra Soddimo. Gabbiadini al 26 st per il Napoli realizza la quinta rete con un tiro a pallonetto di sinistro dal limite. L'azione creata da un errore dei difensori del Frosinone. Per il Frosinone arriva il gol, Sammarco al 37 st segna battendo Reina: estremo difensore del Napoli.

Sabato prossimo il Frosinone va a giocare a Torino contro i granata che sono fermi a 22 punti assieme al Bologna. Il Genoa con la vittoria a Bergamo si allontana portandosi a 19 punti. Il Frosinone resta a 15 punti, a -4 dai genoani. Il Carpi penultimo in classifica si avvicina a 14 punti. Il Palermo con la vittoria di oggi si allontana a 21 punti. Il Verona quasi spacciato è fermo a 8 punti.

Nessun commento:

Posta un commento