Questo pomeriggio alle 18 incontro dibattito con S. Lutrario e M. Antonellis, del Coordinamento provinciale, sull'Acqua pubblica alla biblioteca comunale di Sora.
Dopo la vittoria del referendum si parlerà di come andare avanti nella nostra provincia sul problema Acea, di come riportare la gestione dell'acqua in mano ai cittadini ma non solo. L'invito è del Comitato del Sorano a partecipare numerosi, il gruppo di attivisti afferma deciso che il contratto con Acea va risolto per colpa del gestore.
27.6.11
19.6.11
La riunione di Progetto Città-Sinistra Unita di sabato 18 giugno 2011 (2)
Presenti alla riunione Mario Corsi, Bruno La Pietra, Gerardo Ferri, Loreto Tersigni, Walter Iannuccelli, Vincenzo Baldassarra, Alfredo Damiani, Roberto Frisenda, Anna-Rita Barra, Anna Maria Bellisario, Bruno La Pietra, Mario Lilla e altri appartenenti ai partiti ma altri non iscritti a nessun partito e attivi nella società civile.
Roberto Frisenda è ancora indeciso sul nostro progetto di laboratorio politico tutto incentrato sui problemi della città per non disperdere il consenso ottenuto alle elezioni comunali del 15 e 16 maggio. Indeciso perché aspetta gli sviluppi in Sinistra ecologia e libertà, lui vorrebbe continuare a lavorare nel partito di Vendola anche perché è del parere che si tornerà a votare l’anno prossimo per il Parlamento. Ci sono le prossime scadenze da affrontare. Non piacciono nemmeno i tre coordinatori da scegliere perché più di qualcuno del gruppo vorrebbe partecipare in prima persona agli incontri, vuole rimettersi in gioco ricominciare a lavorare.
La nostra discussione è arrivata alla conclusione che si può militare, essere iscritti in un partito per le questioni che riguardano scelte nazionali e provinciali e partecipare attivamente al nostro progetto che è locale. Un progetto, il nostro che deve essere ben visibile non isolato e non di supporto agli altri, che si può integrare e intercambiare con le attività dei partiti. Mario Corsi dice che dobbiamo essere come una “No Tav”, un presidio, l'insorgenza che avanza nella città di Sora.
Attenti osservatori dicono che c’è però un gran bisogno di azzerare tutto nel Partito democratico, ricominciare da capo con nuovi dirigenti (che non devono remare all’indietro) per riorganizzare il partito. Un nuovo corso a Sora per il Pd ma per Gerardo Ferri quello che è successo è talmente grave che non ci saranno nuove aperture al Pd perché durante questi anni di amministrazione Casinelli si è attaccato sulla stampa il solo Bruno La Pietra per non ricordare poi cosa è successo prima di arrivare alla campagna elettorale. Ferri non avrà nessun dialogo con chi ha spaccato il centro-sinistra perché non è giusto più inseguirli. Ricorda che c’è stato l’attacco al solo La Pietra e non si è parlato sulla stampa, tanto per fare un esempio, dei lavori inutili a Mezzano dove si stava realizzando una piazza in una zona che non ha acqua nelle abitazioni. E’ l’ultimatum di Gerardo Ferri.
Nella foto una fase del workshop di design e artigianato di giovani architetti (37 provenienti da tutta Italia): "Glocal Handmade" all'auditorium di piazza Mayer Ross dal 16 al 19 giugno.
Domenica 19 giugno 2011. Sul pratone di Pontida Umberto Bossi parla delle bollette.
Nel discorso di questa mattina a “Pontida 2011” di Umberto Bossi mi è piaciuto molto il passaggio riferito a Equitalia. Ho fatto una campagna elettorale impegnata tutta sulle bollette che arrivano nelle abitazioni dei cittadini che fanno venire apprensione nel solo aprirle. Non è stata capita a Sora perché ho fatto un risultato identico a 5 anni fa ma ho l’impressione che qualche voto potrebbe essere sfuggito. Nella nuova amministrazione sono stati scelti gli assessori con le deleghe ma c'è da registrare subito che è "sparito" l'assessore ai Servizi sociali. Un problema in più per la città. Ora finalmente pure Bossi parla di Equitalia e delle bollette: “una minaccia per i cittadini, si pignora la casa neppure la sinistra lo aveva fatto. Già martedì si voterà un decreto che mette i paletti a Equitalia”, informa Bossi. “E’ sbagliato perché neppure la sinistra era riuscita a fare questo. I cittadini non sono degli schiavi, non si possono sequestrare le case e i trattori” dei numerosi agricoltori presenti sul pratone, fin da venerdì 18, di Pontida. Altre notizie su: www.ciociaria.ilcannocchiale.it – www.primapaginaitalia.com
18.6.11
Da oggi il Partito democratico di Sora è commissariato. Arriverà un commissario non ancora nominato ufficialmente. In Sinistra ecologia e libertà la riunione di venerdì non ha portato grosse novità se ne riparlerà tra una settimana. Progetto Città-Sinistra unita si è riunita per la seconda volta.
Da oggi, sabato 18 giugno, il Pd sorano viene commissariato. La riunione di questa mattina a Frosinone ha portato questa novità importante per tutto il partito che si vuole riorganizzare. La riunione di venerdì scorso invece nel partito di Vendola non ha portato grosse novità per il momento. Tuttoè stato rinviato perché a Frosinone mancavano molti esponenti, se ne riparlerà la settimana prossima. Ma pure qui qualcuno dei diretti interessati parla di commissario e di azzeramento.
Il gruppo di Progetto Città-Sinistra Unita che alle ultime elezioni ha fatto un buon successo è tornato a riunirsi questo pomeriggio.
Dopo il voto del 15 e 16 maggio e dopo il risultato referendario, che ha visto molti nostri simpatizzanti e candidati impegnati in prima persona, si vuole dare seguito all’esperienze appena concluse con la creazione di un laboratorio politico permanente che arrivi unito alle prossime elezioni tra cinque anni o forse prima. Organizzarsi è importante per noi perché ogni qualvolta che si vota abbiamo sempre ottenuto un buon risultato di voti con grande dispendio di energie ma senza mai ottenere rappresentanti nelle istituzioni. Diamo in pratica il nostro apporto organizzativo e sostegno politico ai candidati del centrosinistra e del Pd in particolare senza mai trovare soddisfazione. Non riusciamo (quasi) mai in pratica ad avere esponenti nel consiglio comunale che possano portare avanti le nostre richieste e istanze.
Un gruppo formato da diverse anime e sensibilità che lavori sulle situazioni tutte incentrate nella città di Sora perché è importante non disperdere tutto il risultato in termini di voti che abbiamo ottenuto. Dobbiamo ora dare risposte ai cittadini che hanno interesse sui problemi locali. I voti hanno dimostrato che i cittadini sono incazzati, devono essere ora difesi.
Un secondo incontro, quello odierno, molto più proficuo rispetto al primo, l’unico neo che è venuto fuori di nuovo è dato dalla situazione interna ai due partiti del centro-sinistra; il Pd e Sel che a Sora sono spaccati. Molti dei presenti alla riunione sono pure iscritti ai due partiti e le loro posizioni non sono ancora definite. Tutto dipenderà dai prossimi sviluppi che si avranno a livello provinciale nei prossimi giorni. La linea venuta fuori è quella di rimanere ancora iscritti ai vari partiti per l’attività politica ed elettorale a livello superiore (nazionali, provinciali e regionali) e lavorare, continuare l’esperienza di Progetto Città-Sinistra Unita, già iniziata nel 2006, per gli appuntamenti più squisitamente a carattere amministrativo. Ma qui il discorso non può essere ancora ben definito perché siamo ancora agli inizi di questa nuova amministrazione comunale. Due metodi di lavoro che non si contrastano tra di loro ma che si possono unire sulle situazioni che si presenteranno. Ancora da definire, ci sono delle posizioni diverse sulla organizzazione interna della struttura. Si vogliono nominare alcune figure: coordinatore politico e organizzativo. Poi un responsabile della comunicazione. Se ne riparlerà le prossime volte.
Per Bruno La Pietra: “la nostra coalizione può essere una grande ed importante occasione per la nostra città perché può riuscire a colmare quel vuoto politico così evidente in città”.
Personaggi della politica sorana e provinciale:
Lorenzo Mascolo ieri 17 giugno dichiara di lasciare il suo partito: “Lascio La Destra. A cominciare da questa sera mi dichiaro ufficialmente fuori dal partito La Destra. Si tratta di una decisione serena e giunta a piena maturazione, poiché l'idea di lasciare il partito di cui sopra circolava nella mia mente da un paio di mesi”.
Per Orlando Cervoni che interviene sulla situazione sorana: “I Comunisti Italiani, con tutta la Federazione della Sinistra, non hanno dubbi. La strada da seguire è quella di Milano, dove non è possibile si fa come a Cassino, dove non è possibile si fa come a Napoli. Sora può diventare un laboratorio”. Nelle foto il brindisi dopo i risultati del referendum del 12 e 13 giugno a Sora.
Si e’ svolta venerdì 17 giugno la prima riunione del nuovo Consiglio Comunale di Sora (1).
Nel corridoio le parole di chi parla in sala non arrivano sempre, c'è difficoltà nel seguire i lavori. C'è però la diretta su: www.livestream.com/comunedisora tutti i consigli comunali saranno trasmessi via Internet. Una sala piena di giornalisti, di computerini, di fotografi e di televisioni. La nuova Era per adesso.
Ernesto Tersigni che ricorda che sarà il sindaco di tutti, con l'opposizione che collaborerà in modo positivo, Roberto De Donatis nel suo intervento iniziale dà la sua disponibilità per una collaborazione. Si è iniziato così con le parole di rito nel primo appuntamento nell'aula completamente rinnovata negli arredi ma poi c'è stata la parentesi che ha accesi gli animi di tutti i presenti. L'opposizione c'è per ora, per adesso è ben delineata, c'è Enzo Di Stefano, c'è Massimo Ascione e Enzo Petricca per il gruppo del centrodestra e c'è Roberto De Donatis per il centrosinistra.
Per la maggioranza è intervenuto anche Elvio Meglio, una nota da sottolineare perchè Meglio già consigliere comunale in anni passati quando molti dei consiglieri comunali intervenivano nella discussione poche volte. Una caratteristica dei vecchi consigli comunali la mancanza di interventi di molti consiglieri. Qualcosa sembra essere migliorato, per adesso. Per ora l'opposizione c'è ma il problema si potrebbe porre se Di Stefano, commissario all'Ater, dovrebbe dimettersi perché incompatibile con la carica di consigliere. L'obiezione è stata messa su carta dai consiglieri di maggioranza e consegnata al segretario comunale. I consiglieri Di Stefano e Petricca avevano però già sollevato obiezioni in merito all’attivita’ svolta dal Sindaco Tersigni presso l'Asl in base al Decreto legislativo del 2000 n. 276, che è il Testo Unico degli Enti locali. Alcuni articoli non prevedono la doppia attività. Il sindaco però aveva rassicurato l'opposizione, e tutti, di non avere nessuna carica di direttore nel complesso sanitario.
Se Di Stefano dovesse andar via dal Consiglio ci sarà l'ingresso di Angelo Corona, già consigliere comunale, ma è già presente in aula il suo sostituto, così è sembrato, perchè un consigliere di maggioranza ieri nel suo intervento ha già ripreso le argomentazioni che piacevano a Corona che erano quelle di critica verso tutti gli altri consiglieri, a volte, e di lavorare tutti per la città. Anche se espresso dalla parte della maggioranza l'intervento è sembrato un primo passo di dichiarazione di indipendenza già al primo consiglio comunale.
16.6.11
Venerdì 17 giugno alle 15 primo consiglio comunale a Sora dell'amministrazione di Ernesto Tersigni.
Salute e bollette, il segnale è stato chiaro, i cittadini sorani dopo il voto delle amministrative hanno votato al referendum in modo sorprendente. Una lezione chiara pure a Sora, un risultato in media con le altre città. Risultati che stanno a dire che quando bisogna andare a votare per "sfasciare" qualcosa i cittadini rispondono bene. A Sora si è votato in netto contrasto rispetto alle amministrative. Roberto Frisenda dice a "L'inchiesta", giornale di Cassino che "potevamo essere come de Magistris" ma una parte della sinistra si è appiattita su Antonio Lombardi e l'altra doveva insistere di più fino a rompere di nuovo la coalizione che si è presentata con De Donatis. Il centro-sinistra sorano in doppia versione che ha rinunciato a dare la scossa. Ora ci dobbiamo chiedere se Roberto De Donatis farà opposizione. Il consigliere di opposizione rischia di rimanere il solo nei banchi, a sinistra del sindaco, a contrastare le scelte della nuova amministrazione. Enzo Di Stefano potrebbe andare via facendo entrare Angelo Corona. La risposta che arriva però è affermativa, lo dice lui stesso mercoledì sera in una riunione di tutta la coalizione che lo ha sostenuto. Per De Donatis i motivi ci sono per iniziare a fare opposizione fin da venerdì prossimo nel primo consiglio comunale. Sul palazzetto dello sport è stata riprodotta la delibera della precedente amministrazione. "Una giunta inqualificante", continua De Donatis, "senza competenze".
Un fine settimana altrettanto importante, il prossimo, per i partiti della sinistra, ci saranno i chiarimenti a Frosinone dopo il voto sorano. Ci sarà la resa dei conti? Venerdì pomeriggio ci sarà l'incontro a Frosinone dei dirigenti di Sinistra ecologia e libertà e sabato il direttivo provinciale sempre a Frosinone del Pd. In una parte di Sel l'incontro dovrebbe servire a chiarire quello che è successo perchè ad Alatri e a Cassino le scelte del partito sono state diverse da quelle che si sono avute a Sora. Le scelte fatte a Sora che non si riescono a capire. O si capiscono benissimo.
I socialisti si sono già riuniti ed hanno prodotto un documento, che uscirà questa mattina sui giornali, che attacca il Pd che ad Alatri ha escluso il partito dalla giunta. Qui i socialisti sono riusciti a prendere un consigliere dopo anni ma i socialisti non sono stati premiati.
Tutto lo schieramento sta per trovare una sede che verrà occupata dalle tre liste che hanno sostenuto Roberto De Donatis. La scelta è caduta su un locale in via Cittadella a pian terreno. Ma non c'è accordo unanime sulla scelta. Nella foto il Comitato per il referendum festeggia in piazza S. Restituta dopo i risultati.
Sempre venerdì sera, 17 giugno dalle 21, ci sarà ad Isola del Liri la festa del Comitato del referendum presso la sede di "Godere Operaio" che vuole ringraziare tutti per la bella affermazione che si è ottenuta e invita a partecipare.