17.11.07


LA FERROVIA ANCORA IN PERICOLO NUOVI TAGLI DI CORSE E TRENI:

Ancora tagli sulla linea. Ad ottobre una corsa delle ore 21.00 soppressa e al mattino sostituzione di pullman al posto di carrozze. E' sempre alta l'attenzione per il treno Avezzano - Roccasecca.

Ricordiamo un nostro vecchio comunicato sempre attuale. Nella foto il treno del centenario arriva a Sora: il 18 agosto del 2002.


I CENTO ANNI DELLA LINEA AVEZZANO - SORA - ROCCASECCA


Le Celebrazioni non cancellano le preoccupazioni


di Attilio Tollis e Domenico La Posta *


Intendiamo tracciare un sommario bilancio delle manifestazioni con le quali è stato celebrato il primo centenario della tratta Avezzano-Sora-(Roccasecca) che si sono concluse sabato 24 u.s. nel salone consiliare del Comune di Sora con il convegno-presentazione del libro dedicato alla storia della ferrovia.
In primo luogo rivolgo un plauso al Comitato organizzatore delle celebrazioni del centenario della linea ferroviaria delle due valli ed in particolare alle Comunità montane "Valle Roveto" e "Valle del Liri", grazie al cui impegno è stato allestito un fitto calendario di eventi tutti pienamente riusciti sotto il profilo della partecipazione popolare.
In particolare la giornata di domenica 18 durante la quale il treno a vapore ha ripercorso l’intera linea calamitando l’interesse di alcune migliaia di persone che hanno affollato le stazioni rimane la prova più evidente delle attenzioni e delle emozioni che la ferrovia è ancora in grado di suscitare nel territorio del Sorano e della confinante Valle Roveto.
Dato atto del successo conseguito dalle varie iniziative programmate e pur consapevole che in simili occasioni l’aspetto celebrativo finisce inevitabilmente con il prevalere su tutti gli altri, voglio comunque porre in evidenza il fatto che tali manifestazioni abbiano rappresentato in parte un’occasione mancata per esaminare la situazione attuale della tratta ferroviaria e delineare i possibili scenari futuri per una modalità di trasporto che nelle nostre zone necessita sicuramente di un forte rilancio.
Ritengo pertanto che sarebbe risultato opportuno dare spazio all’interno dei vari eventi celebrativi all’approfondimento di temi come quelli che, a titolo esemplificativo, vengono qui di seguito indicati:
1) quale futuro turistico garantire alla linea e come realizzarlo;
2) quali iniziative intraprendere affinché il treno acquisisca una quota sempre più ampia del mercato locale della mobilità -oggi fortemente squilibrato a favore dell’uso dell’autoveicolo privato-;
3) l’integrazione tra le diverse modalità di trasporto in ambito locale;
4) le esigenze ed i disservizi segnalati dall’attuale utenza della tratta ferroviaria.
Senza affrontare tali problematiche con idee e progetti concretamente realizzabili al fine di incentivare l’utilizzo del treno in questo nostro territorio, la linea Avezzano-Sora-Roccasecca rischia in futuro di restare soltanto un patrimonio infrastrutturale ed un mirabile esempio di ingegneria ferroviaria da difendere ma scarsamente efficace nell’attirare la domanda di mobilità espressa dalle popolazioni delle valli del Liri, Roveto e Comino.
Nell’attesa di ricevere risposte, soprattutto da parte degli enti locali e delle Regioni Lazio e Abruzzo, in merito alle iniziative da adottare per migliorare l’offerta del trasporto ferroviario locale, si augura che almeno per quanto concerne l’ordinaria manutenzione delle stazioni ferroviarie si possa in breve elevare la qualità del servizio offerto.
A tale proposito basterebbe fare una semplice visita alla stazione di Sora per vedere in quali condizioni versa - scoprendo, ad esempio, che non vi è stato affisso nemmeno l’orario aggiornato dei treni della linea -, per comprendere come a volte certe basilari esigenze dell’utenza non trovino alcun soddisfacimento.


* Sora 26 agosto 2002. Legambiente Sora.

Nessun commento:

Posta un commento