7.6.10
Manifestazione oggi a Frosinone sull'acqua pubblica.
"Il Comitato Provinciale Referendario per l’Acqua Pubblica ha indetto una manifestazione con dibattito pubblico per oggi, lunedì 7 giugno alle ore 16.00 presso Piazza Gramsci, davanti l’Amministrazione Provinciale, a Frosinone per protestare contro la richiesta di aumento delle tariffe del servizio idrico e contro tutti coloro che sosterranno questa posizione.
Riteniamo assurdo come si possa ancora raccogliere la richiesta del gestore privato che si è caratterizzato per illegalità, illegittimità e confusione e che è stato oggetto di indagine della Guardia di Finanza e della Magistratura per l’ipotesi di reato di truffa, abuso d’ufficio, distruzione di documenti e quanto altro.
Ancora più assurdo è il fatto che una parte di Sindaci possa sostenere le richieste del gestore di aumentare le tariffa non tenendo conto del grave danno economico ed ambientale provocato dal gestore ai comuni, ai cittadini ed al territorio.
Da uno studio approfondito, compiuto da tecnici esperti del coordinamento con dati ACEA ATO 5 S.p.A., i solo danni economici ammontano a centinaia di milioni di euro.
Chi sostiene le posizioni del gestore evidenzia complicità e si pone contro gli interessi degli utenti.
E’ inaccettabile che si possa ancora discutere con un gestore arrogante ed incapace di rispettare gli accordi sottoscritti. L’ACEA ATO5 S.p.A. se ne deve andare perché questo corrisponde agli interessi dei cittadini e dei comuni di questa provincia. La Consulta dell’AATO ed il suo Presidente hanno l’obbligo di mettere in atto quanto deciso dell’Assemblea dei Sindaci del 21.12.2009 e cioè:
1. La restituzione agli utenti delle somme indebitamente percepite dal gestore;
2. La risoluzione del contratto per danno. Ogni altra iniziativa presa dalla consulta è arbitraria e anti democratica ed è contro gli interessi degli utenti e di questa popolazione". (Nelle foto il 6 giugno a Sora).
* Frosinone 4 giugno 2010. Comunicato Stampa Comitato Provinciale Referendario Acqua Pubblica Frosinone.
L'Infiorata 2010 del Corpus Domini a Sora.
L'edizione di quest'anno molto più curata, il tappeto multicolore formato da fiori e altri materiali, "pezzi unici e rari" per l'assessore Bruno La Pietra, che ha richiamato visitatori da più regioni e città fuori dai confini del Lazio. Umbria, Abruzzo, Calabria, all'evento era abbinato un concorso fotografico e i fotografi c'erano lungo il percorso del centro storico. www.infiorata-sora.it
Affluenza record c'è ne siamo accorti anche noi che raccoglievamo le firme sull'acqua. In molti ci hanno chiesto notizie in merito, sul referendum, le firme sono triplicate nella giornata, quasi 200.
Alle 19,30 l'inizio della processione affianco al sindaco abbiamo notato solo il consigliere regionale Enzo Di Stefano. Il sindaco dopo la polemica contro Antonio Mastroianni, segretario del Pd che per Casinelli è solo vice-segretario in attesa del congresso di settembre. "Un segretario temporaneo" per il primo cittadino. Il partito dei democratici spaccato pure sull'acqua e sul referendum. Ha firmato ieri Antonio Lombardi, ha firmato Gianfranco Lilla e Maria Antonietta Rea ma non ha firmato (per adesso) il consigliere comunale Caldaroni e non ha firmato l'assessore Cesare Gabriele che sembra essere il candidato sindaco del raggruppamento di Enzo Di Stefano. L'assessore recentemente ha firmato un comunicato dell'ente che criticava l'Aipes. Lo scritto inviato alla stampa una strategia che arriverà, approderà a qualcosa senz'altro.
Nessun commento:
Posta un commento