Marcello Carlino domani, 19 febbraio, di nuovo a Sora per incontrare i partecipanti agli "Incontri di Storia, Arte, Cultura".
Il professore, critico e docente all'Università di Roma è stato intervistato da "Avvenire" venerdì scorso. Ha raccontato al giornale che la Ciociaria è la terra dell'arte con De Libero, Mastroianni e Landolfi. Un unicum con la rete delle Abbazie. Tutta una pagina intera, quella del quotidiano dei cattolici, dedicata alla "Ciociaria, le strade portano a Cassino". Una terra con un ricco patrimonio archeologico. Per Carlino sono importanti i tre esempi che fa conoscere ai lettori: le abbazie, i centri storici dei piccoli paesi e le zone di archeologia industriale della provincia. Poi ci sono i grandi nomi di artisti. Tante le personalità di spicco: Mastroianni, Landolfi e De Libero. La conclusione del docente è sulla terra ciociara che è un organismo unico, <una sola realtà che vive di integrazione solidale di armonizzazione delle differenze>. La grande scommessa che ci deve impegnare tutti.
Luigi Gulia con Gioacchino Gianmaria |
Un rapido promemoria degli incontri culturali prossimi, del 19 e 26 febbraio, organizzati dal preside Luigi Gulia, per conto del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca". Rinviato ad altra data quello del 22, a causa di motivi di salute del relatore, il prof. Luigi Vacana.
Martedì 19 febbraio 2013 alle ore 16,30. Sora Biblioteca Comunale - Parco S. Chiara in Via Deci, 1. Marcello Carlino terrà una conferenza su: LE ESPERIENZE INQUIETE DELLA RICERCA. QUALCHE CONSIDERAZIONE SULLA LETTERATURA E SULLE ARTI NELL’ITALIA DEGLI ANNI SESSANTA. Marcello CARLINO, critico letterario, scrittore, è docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza.
L’incontro con il preside Gerardo Vacana, in programma venerdì 22 febbraio 2013, è rinviato ad altra data per motivi di salute del relatore.
Martedì 26 febbraio 2013 alle ore 16,30. Sora Biblioteca Comunale - Parco S. Chiara Via Deci, 1. Ivano Capocciama con Marco Cristini, Vincenzo D’Alfonso, Stefano Giovannone ma senza strumenti musicali in sala: READING da GIOVANNI BOCCACCIO. Per il VII centenario della nascita. IVANO CAPOCCIAMA, attore, regista, critico teatrale, laureato in Storia e Pratiche della arti della Musica e dello Spettacolo e in Studi Teatrali.
Nessun commento:
Posta un commento