Il nuovo vescovo, Mons. Antonazzo nato a Supersano nel 1956, ha iniziato ieri, domenica 21 aprile, il suo ministero episcopale.
Una giornata di gioia e a mezzogiorno è iniziata la festa. Tutta la Diocesi ha accolto il nuovo vescovo. Alle 12 il suono di tutte le campane delle chiese di tutta la diocesi.
Alle 16,30 il vescovo è arrivato a Sora dalla valle di Canneto, dal Santuario. “E’ arrivato da lontano” e in piazza S. Restituta è stato accolto dal sindaco Ernesto Tersigni, che lo ha salutato e gli ha dato il benvenuto in città, e dai sindaci di Aquino e Pontecorvo. Dopo il breve discorso del vescovo (nelle parole pronunciate si è trovato subito in sintonia col sindaco di Sora) c’è stata la processione verso la Cattedrale.
Dopo il bacio del crocifisso è entrato in chiesa, atteso dagli altri vescovi, dall’amministratore diocesano Mons. Lecce, c’era Brandolini e Iannone, vescovi di Sora. Qui c’è stata la lettura della Bolla pontificia e successivamente Mons. Antonazzo, si è seduto alla Cattedra indossando i paramenti sacri. E’ stato letto l’insediamento del nuovo vescovo e Antonazzo ha ricevuto i saluti di alcuni appartenenti alla diocesi. In piazza Indipendenza chi aspettava l’arrivo del vescovo ha potuto ascoltare tutto quello che si è detto prima in piazza S. Restituta e poi in chiesa.
Il vescovo Gerardo Antonazzo è uscito, successivamente, dal lato del cortile della cattedrale, in via XI Febbraio, e si è avviato assieme ai presbiteri e ai vescovi verso l’altare predisposto in piazza Indipendenza dove è iniziata la prima concelebrazione eucaristica. Qui ad aspettarlo i tanti fedeli. I canti sono stati eseguiti da un coro formato da oltre 120 elementi diretti dal Maestro Alessandro Alonzi.
L’evento seguito in diretta da televisioni e tantissimi
giornalisti. Il nuovo vescovo accolto da moltissimi cittadini e fedeli. Si parla
di tremila in piazza Indipendenza. Il vescovo (85° della diocesi) è entrato in
città ma non conosce ancora la situazione del nostro territorio e della crisi
economica se c’è anche qui. Ha fatto riferimento però al cittadino di Isola del
Liri che si è suicidato. Una notizia che è stata divulgata dai media nazionali.
Ha parlato della cosa pubblica che deve interessare tutti.
Nessun commento:
Posta un commento