16.7.19
Sabato 20 luglio a Tofaro ci sono "I Magnifici Orchestra Spettacolo" ma in centro c'è "Sora in Rosa". La Destra appoggia la Sinistra e la Sinistra appoggia la Destra. È mancato un negozio di biciclette. Dalla Comunità Montana "Valle del Liri" non solo il contributo in denaro
Conferenza stampa Sora in Rosa IX Edizione
Presentato in conferenza stampa lunedì pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Sora da Maria Luisa Tuzi l’evento più rosa della provincia di Frosinone: la nona edizione di “ Sora in Rosa”.
La kermesse, che vede la direzione artistica affidata all’Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne, ha il sostegno del Comune di Sora e vanta importanti patrocini: Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Frosinone, XV Comunità Montana Valle del Liri , Associazione Nazionale Toponomastica Femminile, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, del Collegio delle Ostetriche e degli Ostetrici della Provincia di Frosinone, degli Stati Generali delle Donne e del Patto per le Donne. L’evento è inserito con grandissimo rilievo in Ciociaria Saperi Sapori e Suoni .
A prendere parola durante la conferenza stampa, tante realtà associative ed il presidente Gianluca Quadrini ed il sindaco Roberto De Donatis che hanno invitato la popolazione a partecipare alla manifestazione complimentandosi con l’associazione sorana che con tenacia, forza e testardaggine continua da anni a realizzare l’evento di rilievo, dall’indiscussa valenza.
L’attesa manifestazione, in programma sabato 20 luglio 2019, sarà preceduta da una serata d’apertura venerdì 19 luglio 2019 alle ore 21, presso il Chiostro del Museo della Media Valle del Liri. L’appuntamento sarà dedicato alla premiazione della VIII edizione del Concorso di poesia “Poetando in rosa” avente per tema l’essenza della donna che ha riscosso, anche quest’anno, un notevole consenso a livello nazionale. Membri della giuria: Ilaria Paolisso, Massimiliano Tersigni e Anna Tomassi in veste di presidentessa. La serata sarà presentata da Letizia Morsilli. Alle tre liriche vincitrici la giuria consegnerà i seguenti premi: 1° premio opera marmorea dell’artista Luigi Severa; 2° premio opera pittorica “ Terra Rossa” dell’artista Stefania Vitti ; 3° premio una scrittura amanuense dell’opera vincitrice a cura del maestro calligrafo Franco Taglione. Saranno consegnate anche menzioni speciali e attestati di merito ed il premio penna dell’anima. All’interno del Chiostro del Museo della Media Valle del Liri, nell’area espositiva, a fare da cornice alla serata “Aspettando Sora in Rosa” saranno presenti opere degli studenti del Liceo Artistico Valente di Sora tra cui delle installazione di ben 140 listelli di legno che riportano i nomi di donne. A curare lo spazio il Professor Fabio Landolfi. Ad intervallare la lettura delle poesie e la premiazione del concorso: esibizione teatrale a cura del Comitato Provinciale Fida Frosinone. In scena gli attori Giulia di Carlo e Francesco Simone sotto la regia di Federico Mantova; esibizione di musica medievale e rinascimentale del un gruppo ungherese “ MUSICA REDIVIVA” con strumenti e costumi rinascimentali.
Ospite della Sora in Rosa 2019 l’artista Grazia Di Michele che durante la serata d’apertura della kermesse presenterà il libro “Apollonia”. La Di Michele inoltre si esibirà, nell’arco della serata, con la sua allieva Arianna Quintiliani proveniente dall’Accademia Come d’Incanto diretta dal maestro Maria Teresa Reale. Farà parte della serata la poetessa Iole Capobianco e prezioso sarà il contributo della professoressa Diana Carnevale.
La “Sora in Rosa” prenderà il via sabato 20 luglio 2019: musica, informazione, moda, animazione, prevenzione, gastronomia cultura e divertimento e con molte sorprese per gli spettatori. Per il terzo anno consecutivo la kermesse di snoderà nel centro storico della città volsca da piazza Mayer Ross per continuare su Piazza Cesare Baronio coinvolgendo Via Cittadella immettendosi nel cuore di Chianieglie e Canceglie e dove verranno istallati caratteristici ombrelli rosa. Interessato anche il corso Volsci e le principali piazze.
Tra gli appuntamenti confermati per l’edizione 2019 : ”ESSENZA D’ARTE-II edizione Concorso di Pittura Estemporanea Sora in Rosa” inserita nel programma d’attività della IX EDIZIONE che vedrà gli artisti cimentarsi nelle realizzazione di opere pittoriche nella giornata del 20 luglio. Durante la serata saranno esposte le opere nel centro storico e la premiazione avverrà in Piazza Cesare Baronio, dove una giuria tecnica consegnerà il primo premio ,che consisterà in una gift viaggio in una città d’arte italiana offerto dall’agenzia “VViaggi” del Centro Commerciale La Selva sito a Sora. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione. Sarà possibile iscriversi gratuitamente al concorso entro il 18 luglio alle ore 12 . Per info ed iscrizioni contattare il 334.3776066 . Regolamento sulla pagina facebook Iniziativa Donne-Sora e sul sito del Comune di Sora.
Attività e istallazioni del sabato 20 luglio:
Gara regionale per giovani pescatori organizzata dall’Associazione Dilettantistica Pescatori Liri di Sora a cura di Francesco Tersigni;
Mostra a cura della Associazione Nazionale di Toponomastica Femminile nel largario San Giovanni;
Nell’affascinante Piazza Mayer Ross, dalle ore 21.30, andrà in scena lo spettacolo “Emozioni in Piazza ” nel corso del quale musiche , sfilate, arte appassioneranno il pubblico. A curare le acconciature delle modelle Rosanna Baldassarra e per il trucco Alisea Alviani e Luisa Pontone. A catturare l’attenzione del pubblico sarà la voce dell’artista Marco Vicini La Rocca che si sta distinguendo tra concorsi e trasmissioni televisive di eco nazionale per la sua bravura canora. Ad arricchire la serata gli abiti della sfilata “Le origini” realizzati dall’Accademia e Sartoria Le Filatrici di Sora. Ad intervallare i quadri-moda le esibizioni del Centro Danza di Monica Lupi.
Presente anche la neo Associazione Aspagorà. A presentare la serata la giornalista Ilaria Paolisso.
L’Associazione socio-culturale onlus di Fontechiari “Città del Sole” organizza una passeggiata serale con partenza alle ore 21 in via Friuli, alle spalle della Biblioteca Comunale: “Sora bella di notte e bella dall’alto: camminare raccontando di brigantesse nostrane”. Il percorso raggiungerà il santuario della Madonna delle Grazie. Per i partecipanti non è necessaria la prenotazione, ma è consigliato un abbigliamento comodo ed essere in possesso di una torcia. Per info 347.5070609.
Tra i vicoli di Chianeglie, l’istallazione di “Luci al centro” e l’ambientazione del Campo dei Briganti. Presente su via Friuli anche la mostra “Il cuore di Sora” dell’artista sorano Rocco Alonzi;
Il Collegio delle Ostetriche e degli Ostetrici della Provincia di Frosinone con uno stand informativo di tutti i servizi sul territorio parlando di prevenzione;
L’Esercito, rappresentato dalle donne soldato del 41° Reggimento “Cordenons” che illustreranno la loro esperienza;
Presenti anche i seguenti stand informativi a cura delle Associazioni: Ambiente Surl; Fratres; Admo Frosinone; Naturfarmabio; Ape Onlus Endometriosi; Banca dei Capelli gestita da Rosanna Baldassarra, Elisa Boccia e Giulia Courrier; Rete Studenti Medi di Sora; Ricordiamo Andrea.
A far conoscere i propri prodotti: il Team Marsigliese; Fri3nd con le novità del mondo 3d a Sora; Forever Living Products.
Durante la serata saranno eseguiti 30 pap test gratuiti dalla Dottoressa Simona Pantanella dello “Spazio Donna Studio Ostetrico” della Farmacia Marini in collaborazione con l’Associazione Il Glicine. Per info e prenotazioni: chiamare martedì 16 luglio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19 il numero 334.3776066.
Per i più piccoli area dedicata all’animazione con gli artisti di strada che si esibiranno lungo le vie del centro. In Piazza Cesare Baronio, in prima serata, alle ore 20.30 prenderà vita la gara eno-gastronomica a coppie “Chef allo sbaraglio” a cura dell’ “Associazione Sport, salute e benessere” di Claudio Natoni. A condurre la serata il giornalista Bruno Sganga. Cuochi speciali per una sera i ragazzi dell’AIPD Frosinone. La serata sarà intervallata dall’Asd SG Dance di Silvia Gaetani. Una giuria di esperti valuterà i piatti realizzati dai concorrenti ed i primi classificati riceveranno un cesto offerto dal negozio Meraviglie della Natura Bio. Anche il gusto si vestirà di rosa: un mix di colori, odori e sapori della nostra tradizione culinaria. Molti bar e ristoranti, accogliendo l’idea, proporranno al pubblico della manifestazione sfiziosi aperitivi in rosa e menù ad hoc per la serata.
Seguiranno l’evento rappresentanti dell’Associazione Misericordia di Sora, l’Associazione Nazionale Volontari Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale di Sora.
Media partner della kermesse Extra Radio , Radio Dolcemusica ed Itr.
In Piazza Santo Spirito “Noi supereroi” di Massimiliano Tersigni ideatore e cofondatore di Secret Powers, azienda di formazione. L’ appuntamento è basato sul riconoscere e tirar fuori tutte le potenzialità personali per il superamento dei propri limiti.
Con il format “Io mi difendo da sola” a cura della Funakoshi karate Sora con i maestri Luigi Bruni e Pietro Rocca, dimostrazioni di difesa personale lungo corso Volsci.
In Piazza Palestro esibizione musicale band "Quinta essenza".
Sarà presente l’ASD Motor Sport Classic Sora di Rocco Pagliaroli.
In Piazza Santa Restituta si svolgerà il II Torneo di pallavolo : “ Gioca la tua partita.”
Verrà realizzato un nuovo parcheggio rosa di cortesia nei pressi della stazione ferroviaria di Sora per tutte le mamme in attesa e con bambini in tenera età.
Più di 100 le attività commerciali che hanno aderito al nuovo format a “Matera con Sora in Rosa” ideato dall’Associazione Iniziativa Donne che esporranno la locandina con la scritta “Questa attività aderisce” . I clienti a fronte di uno scontrino unico, della soglia minima di 10 euro, emesso tra il 15 luglio e le ore 22 del 20 luglio 2019, nelle attività che aderiranno, potranno partecipare all’estrazione, che avverrà in Piazza Mayer Ross, alle ore 22 circa e vincere un soggiorno a Matera per due persone offerto dall’Agenzia Easterix presente su Viale XX Settembre a Sora. I clienti dovranno scrivere a penna dietro lo scontrino nome, cognome, data di nascita e recapito telefonico ben leggibile. Lo scontrino potrà essere inserito in un’urna , presente in Piazza Mayer Ross, dalle ore 19 fino alle ore 22 del 20 luglio 2019. Il premio potrà essere ritirato solo da maggiorenni. Gli scontrini emessi in un periodo differente della durata dell’iniziativa o emessi da attività non presenti nell’elenco saranno scartati.
“Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Sora, nella persona del sindaco Roberto De Donatis, il Consigliere Natalino Coletta per aver offerto il tessuto per il sipario, il Consigliere Lino Caschera per l’interessamento volto all’installazione del Parcheggio Rosa in zona Stazione, l’Assessore Silvia Ucciero per la collaborazione con le attività commerciali, la Consigliera Simona Castagna per la disponibilità espressa dai ragazzi del servizio civile, il consigliere di minoranza Augusto Vinciguerra per il prezioso contributo medico , a tutta la giunta in special modo all’Assessore Sandro Gemmiti per la costante vicinanza, la polizia locale, gli uffici del Comune di Sora ed i fattivo aiuto dei ragazzi del servizio civile. Si ringraziano anche i service di Marco Di Folco e di Aldo Di Poce. Infine , ma non per ordine d’importanza si ringrazia il Consigliere Regionale Loreto Marcelli , il Presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri Gianluca Quadrini , il vice presidente della Provincia di Frosinone Luigi Vacana. Un grazie particolare agli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione come potevano, alla ditta Di Pede ed a tutte le persone, che a diverso titolo, hanno contribuito alla realizzazione della kermesse- dicono le socie dell’Associazione Culturale No Profit Iniziativa Donne che invitano le attività commerciali a restare aperte oltre l’orario di chiusura e ad abbellire le vetrine in rosa per accogliere nel miglior modo possibile il pubblico della kermesse.
A quanti vorranno godersi l’evento le organizzatrici ricordano di indossare, per le due serate, un abbigliamento ,oppure un accessorio rosa, per seguire lo slogan: “ Segui il tema, vesti rosa”. Tutto pronto per la Sora in Rosa 2019…La notte è coinvolgente, la notte è divertente … a Sora la notte è Rosa!”
Nessun commento:
Posta un commento