RICORDIAMO FEDERICO FELLINI Palazzo Reale Sala Conferenze - 3° piano Piazza Duomo, 14 Milano Lunedì 20 gennaio 2020
A Milano, "nel giorno del centenario della sua nascita, Federico Fellini viene ricordato a Palazzo Reale di Milano con il convegno internazionale, dal titolo Ricordiamo Federico Fellini. Un'occasione per celebrare il grande regista e rendergli omaggio". Federico Fellini riconosciuto e grande regista. "La notorietà di Federico Fellini nel mondo è enorme; egli appartiene a quella cerchia ristretta di italiani che, per milioni di europei e di americani, in qualche modo riassumono l’Italia. Fellini è giunto a un simile risultato attraverso un itinerario colto: prima sceneggiatore, poi regista, ha dato vita a una galleria di fantasmi divertiti e appassionati, registrando come pochi altri il cambiamento del costume italiano e al tempo stesso cogliendo in modo esemplare i simboli del nostro passato e del nostro enigmatico presente".
IL PROGRAMMA
Ore 10.30 accoglienza ospiti, Ore 11.00 inizio lavori, Coordina Maurizio Porro
Interventi: Domenico Piraina, Direttore Palazzo Reale Milano, Mario Turetta, Direttore generale Cinema e Audiovisivo – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Alessandro Nicosia, Coordinatore iniziative centenario, Francesca Fabbri Fellini, Nipote del Maestro, Simonetta Tavanti, Nipote di Giulietta Masina, Daniela Barbiani, Assistente alla regia del Maestro, Carlo Patrizi, Avvocato del Maestro
Ore 13.30 pausa lavori Soft lunch presso gli spazi adiacenti alla sala del convegno
Ore 14.30 ripresa lavori. Apre i lavori del pomeriggio Filippo Del Corno, Assessore alla cultura di Milano. Coordina e interviene Maurizio Porro.
Interventi: Milo Manara, fumettista che ha collaborato con il maestro, Rosita Copioli, poetessa, Lella Ravasi Bellocchio, psicanalista.
Conclusioni: Vincenzo Mollica, giornalista e amico del maestro. Ore 16.30 fine lavori.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.* Ufficio stampa: CLP Relazioni Pubbliche Clara Cervia | tel. 02.36755700 clara.cervia@clp1968.it | www.clp1968
Nessun commento:
Posta un commento