5.11.22

GIORNATA DEL MOUNTAIN DAY DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022, A SORA SONO 6 LE ATTIVITA' TORNA IL TREKKING URBANO

Anche il Cai Sora impegnato in attività nella giornata di domenica 6 novembre 

E' la giornata del Mountain Day. Domenica 6 novembre 2022 torna il "Mountain Day" del Cai Sora 

"Una grande giornata di festa, dopo gli anni della pandemia, dedicata alla conoscenza ed all'avvicinamento agli sport di montagna. Un evento aperto a tutti e con un'ampia gamma di scelta di attività: Escursionismo sulla Grotta delle Monache; Mountain Bike con il giro All Mountain; Trekking urbano con la visita guidata a luoghi e musei della città; Arrampicata sportiva presso la Rava Rossa e la palestra boulder "Tronconi"; Sci Club con l'area Ski-man; Bibliocai con la presentazione del libro del socio Ciro Tomassi".

E in conclusione ci vuole anche un "Piatto di pasta offerto a tutti i partecipanti e lotteria finale. Un appuntamento unico ed irripetibile da non perdere". Vediamo un po' meglio le prime due attività della giornata con le note diramate dal Cai Sora.

MOUNTAIN DAY Attività 1. Escursione sulla Grotta delle Monache.


"Tornata alla luce nel 2017 grazie ad un lungo lavoro di pulizia e di studio del territorio condotto dal Gruppo Sentieri del Cai Sora, la grotta ha una storia antica che risale ad un documento del card. Cesare Baronio del XVII sec. all'interno del quale si fa menzione: "di un luogo chiamato Grotta dei Monaci e non come si dice volgarmente in termine corrotto Grotta delle Monache" che nei secoli addietro veniva utilizzato come luogo di vita eremitica dai monaci benedettini del vicino monastero di Colle S. Angelo".

Ci sarà l'occasione della visita guidata domani. "La grotta è la più grande degli Ernici orientali e sarà visitata domenica 06 novembre con un'escursione aperta a tutti, ideale per le nuove generazioni che vogliono percorrere un sentiero di montagna panoramico, ricco di storia e non eccessivamente impegnativo".

MOUNTAIN DAY Attività 2. TREKKING URBANO


Nella seconda Attività "torna il Trekking Urbano nella città sorana dal Cai "realizzato nel 2018 sul modello del progetto nazionale ideato dal Comune di Siena, il percorso del Trekking urbano di Sora è stato il primo del suo genere nel nostro comprensorio, quando la stessa terminologia fu anche oggetto di discussione!" (I partecipanti all'inaugurazione del percorso del 2018 nella foto, de ilverdastro, in alto).

Continuano dal sodalizio sorano: "Oggi che tale attività è ampiamente diffusa, nella speranza di vedere anche Sora inserita nel circuito nazionale, domenica 6 novembre percorreremo il circuito cittadino conoscendo luoghi storici, chiusi al pubblico, ed aperti in via eccezionale ai partecipanti del Trekking urbano. Un appuntamento unico e irripetibile che porterà a conoscere i luoghi più nascosti e curiosi della nostra città!" 

Guarda il Video dell'inaugurazione del 2018 sul Canale de ilverdastro: "Sora Trekking Urbano" Presentato il percorso sab. 15 settembre 2018 - YouTube

Nessun commento:

Posta un commento