La squadra dell'ateneo di Roma |
L'AVVERSARIO IN CAMPO: UNA LUISS CHE RAPPRESENTA UN "UNICUM" NEL MONDO DEL CALCIO
La marcia del Sora riprende con il turno infrasettimanale prenatalizio di venerdì 23 dicembre al "Tomei" contro la Luiss. La squadra dell'ateneo romano rappresenta ormai una realtà sportiva consolidata nel panorama dilettantistico nazionale con il progetto studente-atleta che va ormai avanti da qualche stagione. La squadra è affidata nelle mani dell'ex difensore di Lazio e Juventus nonché avvocato Guglielmo Stendardo e sta ben figurando in campionato con 22 punti conquistati ed un ruolo da possibile outsider. Fuori casa hanno conquistato 8 punti frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte hanno il terzo miglior attacco del campionato con 24 reti all'attivo subendone 19.
Anche al Tomei il tecnico dovrebbe presentarsi con il solito 4-3-3 che potrebbe avere qualche modifica necessaria per le squalifiche contemporanee di Andrea Cinti, Guglielmo Carbone e Simone Fabio tre over spesso titolari. Tra I pali negli ultimi turni l'under classe 2003 Riccardo Tolomeo è stato preferito all'over classe 2000 Leonardo Pancotto. In difesa da valutare le condizioni dell'ex Lega Pro e Lazio Primavera Giorgio Spizzichino uscito anzitempo nell'ultimo match la linea difensiva potrebbe essere composta dal classe 99 Lorenzo Sarrocco sulla destra, al centro dal classe 2001 Leonardo Attia e dall'altro over Vittorio Salustri con il classe 98 Francesco Di Costanzo a sinistra. Altra opzione possibile è l'arretramento del capitano Ludovico Le Rose sulla linea difensiva oppure l'inserimento del 2003 Marco Emiliani sulla destra con lo spostamento al centro della difesa di Sarrocco.
Completa il reparto il 2003 Andrea Pelullo. Il faro del centrocampo è il capitano classe 96 Ludovico Le Rose affiancato dal classe 2001 Giovanni La Vecchia e dalla forte mezzala classe 99 Edoardo Rezzi ex Primavera della Lazio e con trascorsi tra i Pro. Completano il reparto l'ex Anagni classe 2001 Edoardo Neccia, il classe 2002 Pasquale D'Elia , il bravo 2004 Riccardo Rubilino e l'over classe 95 Tommaso Maestrelli. Al centro dell'attacco sicura la presenza del vice capocannoniere del girone Andrea De Vincenzi classe 95 autore di 9 gol in campionato che potrebbe essere affiancato dalla velocità del classe 2004 Adem Rekik sulla destra e del 2002 Giovanni Taricone sulla fascia opposta. In fase di recupero da infortunio l'ex serie B e scuola Lazio Ettore Mendicino, completano il reparto il classe 2001 Luca Biraschi, il 2000 Riccardo Renzetti ed il classe 2004 Paolo D'Alessandro. (Foto: Squadra).
IL SORA VINCE ANCORA: 5 - 1 In vantaggio i bianconeri con Di Stefano al 46' del pt e subito raggiunti dagli ospiti. Poi ci sono i 3 gol di Corsetti e al 90' st va in rete Arduini.
* Con un netto 5-1 il Sora batte la Luiss nella 16esima giornata di Eccellenza girone B
portando il filotto di vittorie consecutive a 15 e chiudendo il 2022 con 45 punti in testa alla classifica. Mattatore di giornata Claudio Corsetti, autore di una tripletta e capocannoniere con 13 reti, che chiude il match dopo il vantaggio siglato da Di Stefano, l’immediato pareggio di De Vincenzi e infine il quinto gol di Arduini.
Mister Ciardi deve fare a meno dello squalificato Jammeh e degli infortunati Tozzi e Paolucci e inserisce Lapenna in mediana e Di Stefano in attacco. Dopo un buon inizio degli ospiti il Sora prende in mano il gioco. Al 15′ Di Stefano appoggia all’indietro per Prati, che spara un sinistro respinto dal portiere della Luiss Poli, poi Lapenna non inquadra la porta praticamente vuota. Al 26′ ancora Poli attento in uscita ad anticipare Corsetti lanciato a rete da Di Stefano.
La Luiss si difende bene, ma al 45′ deve capitolare: dalla bandierina Prati serve sul secondo palo Corsetti, che rimette in mezzo per la testa di Di Stefano che schiaccia in rete. Palla al centro e i bianconeri si fanno sorprendere dal preciso colpo di testa di De Vincenzi, ben servito da Rekik. Si va al riposo sull’1-1.
Nell’intervallo il patron del Sora, l’avvocato Giovanni Palma e il sindaco Luca Di Stefano hanno donato una maglia bianconera al sorano Giacomo Faticanti, centrocampista della Roma, recentemente convocato dal c.t. Roberto Mancini per lo stage della Nazionale. (Foto)
Nella ripresa il Sora entra subito in campo determinato a tornare in vantaggio e al 7′ Corsetti realizza il 2-1 anticipando tutta la difesa ospite su assist di Pagliaroli dalla destra. Al 15′ azione in fotocopia con Pagliaroli che va via sulla destra e dalla linea di fondo offre un cioccolatino ancora per Corsetti che non sbaglia: 3-1. Al 18′ si rivede la Luiss con una punizione di De Vincenzi di poco alta sulla traversa. Al 20′ è Pagliaroli ad avere un’occasione d’oro, ma Poli gli respinge la conclusione ravvicinata. il poker bianconero è servito al 33′ con Corsetti che fa tris mettendo in rete un pallone fornitogli da Lapenna, che lo aveva scippato ad un difensore avversario. Il 5-1 finale arriva al 90′ con un bel tiro a giro rasoterra di sinistro di Arduini.
Adesso il campionato si ferma per la sosta natalizia e ripartirà l’8 gennaio con la trasferta di Formia.
SORA-LUISS 5-1
SORA: Vento, Fumagalli, Sganzerla, Prati (19’st Giorgi), Costantini, Mastrantoni, Pagliaroli (38’st Arduini), Lapenna (37’st Evangelisti), Di Stefano (30’st Origlia), Corsetti (42’st Capogna), Palombi. A disp.: Simoncelli, Cialone, Di Palma, Tomasco. All. Ciardi.
LUISS: Poli, Di Costanzo (22’st Biraschi (38’st D’Alessandro)), Attia, Le Rose, Pelullo, Rezzi, D’Elia (30’st Taricone), Neccia, Mendicino (29’st Renzetti), Rekik, De Vincenzi. A disp.: Tolomeo, Soricelli, Fraticelli, Pellegrini, Rubolino. All. Stendardo.
ARBITRO: Iudicone di Formia.
MARCATORE: 46’pt Di Stefano (S), 47’pt De Vincenzi (L), 7’st, 15’st, 33’st Corsetti (S), 45’st Arduini (S).
NOTE: ammoniti Prati, Sganzerla, Di Costanzo, Pelullo; angoli 6-1; rec. 1’pt, 3’st .
* UFFICIO STAMPA A.S.D. SORA CALCIO 1907
Diramate in mattinata di ieri le designazioni per la sedicesima giornata
Girone B del Campionato di Eccellenza Laziale prenatalizio in programma venerdì 23 Dicembre
Per il match del "Claudio Tomei" è stato designato il sig. Alessandro Iudicone della sezione di Formia alla quinta stagione nella Can di Eccellenza. Per i bianconeri sarà l'ottavo incrocio con il fischietto pontino nella massima serie regionale: 6 vittorie ed un pareggio i precedenti. Ultimo incrocio questa stagione in Coppa Italia a Ferentino nel turno preliminare con la vittoria degli uomini di Ciardi per 0-4.
Per il match del "Claudio Tomei" è stato designato il sig. Alessandro Iudicone della sezione di Formia alla quinta stagione nella Can di Eccellenza. Per i bianconeri sarà l'ottavo incrocio con il fischietto pontino nella massima serie regionale: 6 vittorie ed un pareggio i precedenti. Ultimo incrocio questa stagione in Coppa Italia a Ferentino nel turno preliminare con la vittoria degli uomini di Ciardi per 0-4.
Nella scorsa stagione, invece, Di Stefano e compagni superarono all'ultimo respiro in trasferta il Monte San Giovanni Campano grazie al gol del centravanti bianconero. Nella stagione 2020/2021 l'unico pari del Sora nella trasferta di Sezze (0-0). Due vittorie, una in casa ed una in trasferta nella stagione 2019/2020, in trasferta a Pontinia (0-1) gol di Di Lallo ed in casa per 3-2 contro il Campus Eur. Altre due vittorie nella stagione 2018/2019 entrambe casalinghe contro la Virtus Nettuno (4-1 con doppietta di Alex Cano) e contro la Cavese per 3-0. Nessun precedente, invece, in Eccellenza con la Luiss.
Completano la terna completamente formiana il Primo Assistente sig. Stefano Corrado ed il Secondo Assistente sig. Mirko Testa tutti della sezione di Formia.
Completano la terna completamente formiana il Primo Assistente sig. Stefano Corrado ed il Secondo Assistente sig. Mirko Testa tutti della sezione di Formia.
Nessun commento:
Posta un commento