3.12.22

SORA CITTA' DEL NATALE 2022, OLTRE 50 INIZIATIVE SI APRE L'8 DICEMBRE

Alle ore 11.30, in diretta streaming di sabato mattina Tutto il programma da leggere

Sabato 3 dicembre, la Conferenza stampa di presentazione della kermesse "Sora Città del Natale 2022".

I punti di novità di quest'anno: la chiusura al traffico veicolare per tutto il periodo delle festività natalizie di via Cittadella che diritta porta ai presepi allestiti nel centro storico (come detto in conferenza stampa) e poi il rientro in città del creatore di eventi Michelino Tatangelo. Poi i punti fermi: Artisti di strada, i Comprensivi (locandina con tutto il programma più in basso) e le Paritarie, poi la danza. Oltre 50 le realtà  associative coinvolte e ci sarà questa volta anche un carro allegorico non di Carnevale ma di Natale dell'Associazione "Noi X San Rocco. 

Il Programma del mese di Gennaio 2023

"SORA CITTA' DEL NATALE 2022" Tutti gli appuntamenti del 6 gennaio 2023

Con inizio dalle ore 09.00 alle 12.30 in Piazza Santa Restituta sosterrà il Camper Croce Rossa con intrattenimento per bambini. Alle ore 15.00 e fino alle 17.30 in Piazza XIII Gennaio Arriva la Befana a cura dell’Associazione Culturale “Via Napoli”. Alle ore 16.30 in Piazza S. Rocco BEFANE IN VESPA a cura del Vespa Club Sora. Alle ore 16.30 nella Sala Stella Cometa a S. Rocco l'Apertura CASA DELLA BEFANA e consegna regalini, Foto con la Befana Ciambelle zuccherate, popcorn, zucchero filato e mele stregate Pesca a sorpresa a cura dell'Associazione Noi per San Rocco. E in conclusione alle ore 17.30 Centro Storico “Arrivo dei Re Magi” direttore artistico Rocco di Passio.

E ancora per Venerdì 6 gennaio 

I GRANDI SUCCESSI DI CRISTINA D'AVENA. Presso l'Area Eventi Shop & Service. La Befana questa volta vien di giorno.. e vi aspetta all'ICE PARK di Sora e il pomeriggio spettacolo musicale con i più grandi successi di CRISTINA D'AVENA. "Anche oggi gli istruttori dell'associazione ANGELI SUL GHIACCIO saranno a disposizione dei pattinatori inesperti per insegnare la tecnica giusta di pattinaggio!! Vi aspettiamo dalle 16:00 alle 18:00". Anche sabato 7 gennaio 2023 dalle 16:00 alle 19:00 tornano le istruttrici dell'Associazione ANGELI SUL GHIACCIO.

"SORA CITTA' DEL NATALE 2022" Con gli Amici di Via Marsicana, e con la Befana Day. Con inizio il 6 gennaio alle ore 14:30 presso lo spazio esterno dei due bar (Velluto e Fit) presenti lungo la strada per poi trasferirsi presso il fotografo De Ciantis. E così via fino alle 19 presso La Lenza e Sicurezza 2000.

TORNA A SORA L'ARRIVO DEI RE MAGI PER IL 6 GENNAIO ALLE ORE 17.30 

Nel centro storico si allungherà il Corteo dei Re Magi con la direzione artistica di Rocco Di Passio. Il tutto a partire dalle 17.30 "con l’opportunità di ammirare da vicino i costumi realizzati dall’artista sorano". Comune di Sora: “Grande attesa per uno degli eventi conclusivi della programmazione natalizia. Venerdì 6 gennaio 2023, alle ore 17.30, nel centro storico si snoderà il Corteo dei Re Magi con la direzione artistica di Rocco Di Passio. Sarà messa in scena una rievocazione storica dell'Adorazione dei Re Magi con figuranti in costume del Settecento Napoletano”.

Per la giornata dell’Epifania ci saranno in programma altre iniziative come già visto. Lo ricordano dal Comune di Sora

In mattinata alle ore 9 il Camper della Croce Rossa sarà presente in piazza Santa Restituta "con intrattenimento per bambini (fino alle 12)"; ci si sposterà nel Quartiere di via Napoli dove dalle 15 alle ore 17.30 la Befana regalerà dolci in Piazza XIII Gennaio a cura dell’Associazione Culturale "Via Napoli". Sempre alle 15.30 le Befane arriveranno in Vespa a cura del "Vespa Club Sora"; nuovo spostamento alle 16.30 nella Sala "Stella Cometa" nel Rione di San Rocco si terrà l’apertura della Casa della Befana e l'arrivo dei Re Magi con la consegna dei regali e con pesca a sorpresa. Qui l'appuntamento è firmato dalla locale all’Associazione "Noi per San Rocco".

GIOVEDI' 5 GENNAIO "HO BALLATO DI TUTTO" Con e di Enzo Celli e con la partecipazione di Edoardo Inglese. All'Auditorium “V. De Sica” in piazza Mayer Ross giovedì 5 gennaio alle ore 17:30. “Sproloquio assistito su soranità trasformazione e paternità”.

Giovedì 5 gennaio 2023 Divertimento per grandi e piccini con lo spettacolo di giocoleria che si terrà giovedì 5 gennaio 2023, alle ore 17.30, in Piazza Santa Restituta. Protagonista il bravissimo artista Daniele Antonini.

11 GENNAIO A SAN DOMENICO UN FUORI DAL PROGRAMMA MA INTERESSANTE DA PARTECIPARE 
“La Mitra di San Domenico Abate” di don Giovanni Magnante. Presentazione di Luigi Gulia. Presso l'Abbazia di San Domenico in Sora alle ore 17:30 mercoledì 11 gennaio 2023. Un nuovo incontro culturale a cura delle due abbazie con la collaborazione organizzativa del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca” inserito nel ciclo degli “Ottocento anni dall'incorporazione della abbazia di San Domenico all'abbazia di Casamari”.

Per il programma "Sora Città del Natale" Martedì 3 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 alla Biblioteca Comunale il Laboratorio “Aspettando la Befana” per bambini da 5 a 8 anni.

Il "Concerto per il Nuovo Anno" il prossimo 2 gennaio 2023
alle ore 21,00 nella Chiesa di S. Restituta si terrà il "Concerto per il Nuovo Anno" con il Soprano Angela Nicoli e l'Attore Luca Mascolo. Direttore d'Orchestra Armando Cedrone, presenta la serata Tonino Bernardelli.
Angela Nicoli: "Cari amici vi aspetto ai miei prossimi concerti di Fine e Nuovo Anno. Il 30 dicembre sarò a Formia ore 19.30 Chiesa di San Giovanni, un evento a scopo benefico, per info e prenotazioni contattare i numeri che trovate nella locandina. Il 2 gennaio ore 21 sarò a Sora Chiesa S. Restituita ingresso libero. Ci saranno I Musici Lirienses, la Corale Polifonica S. Silvestro Papa, Direttore Alessandro Cedrone. Approfitto per augurare a tutti un sereno 2023 che sia ricco di ogni bene per voi e i vostri cari". Altro da leggere sulla locandina. Ingresso libero e gratuito.

IL PROGRAMMA DAL 21 AL 31 DICEMBRE 2022

IL 29 DICEMBRE "VOLONTARIAMO" La Nuova Consulta delle Problematiche Sociali e Pari Opportunità, in occasione delle feste natalizie, organizza per il 29 dicembre 2022, dalle 17 alle 20, “VolontariAMO” la Festa del Volontariato. Dalle 15, in Piazza S. Restituta verranno presentati, attraverso attività, animazioni ed interviste i servizi resi dalle associazioni e realtà presenti che sono nel dettaglio: Uil pensionati, Pitoni Monica, Associazione di promozione sociale POLARIS, RISORSE Donna APS, Infermieri Senza Frontiere, Rea Francesca, A.N.C.A, Il FARO, A.VO.DE.V.O.M onlus, Associazione naturalmente liberi, L’Alberone, A.GEN.DI., Pizzuti Orlando, S.O.S. DONNA, A.P.S. “GNOR PEPPE”, Iniziativa Donne, Refugees Welcome Italia, Frosinone Antiusura, Mantova Maria. Saranno ospiti a Sora Heal, Croce Rossa Italiana, La Banca delle Visite, Ail Frosinone, La Misericordia di Sora che effettuerà il servizio di Ambulanza-Trasporto per tutta la durata della Manifestazione.

Libri "Un the con le autrici" Iniziativa natalizia delle Officine di Comunità, giovedì 28 dicembre

Saranno presentati due libri di autrici del territorio, Agata Garofali e Carla Corsi. Palazzo della Cultura, in piazza San Francesco, giovedì 28 dicembre con inizio alle ore 16,00. E' un progetto P.R.I.M.A.I.

LA COMPAGNIA TEATRALE “RICCARDO GULIA” Il 30 dicembre, venerdì, alle 20,30 presso l’Auditorium “Cesare Baronio”, nel Rione di via Napoli, andrà in scena lo spettacolo “Spacchiamo il Teatro” con ingresso gratuito.

SANITA' E SALUTE GIORNATA DI PREVENZIONE Il 28 dicembre presso lo stand-infopoint della Pro Loco Sora in piazza S. Restituta-Corso Volsci la Pio Sodalizio Madonna di Loreto al Castello ETS (Servizio Ambulanza Arpino) offrirà una giornata di prevenzione con misurazione della glicemia e pressione. Orari: dalle 11 alle ore 12 e nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle 17:30.

Mercoledì 28 dicembre SPETTACOLO NAZIONALE DI BURATTINI Il 28 dicembre. Due spettacoli: mattina (Ore 11 e 12), pomeriggio (15:30) e serale (17:30). Il Maestro Adriano Ferraiolo in piazza S. Restituta.

Venerdì 23 gennaio ultima giornata del "Mercatino della solidarietà" 

Mercatino allestito nella sede dell’Associazione Il Faro Odv (partner del progetto PRIMAI). “L’iniziativa benefica mira a dare una mano alle persone più bisognose e a mandare un messaggio alla comunità tutta in occasione del natale ed ha riscosso grande successo sul territorio. Un ringraziamento particolare ai ragazzi del Servizio Civile, impiegati nella seda dell'Associazione IL FARO ODV (nella foto) per l'impegno e l'dea di questa nuova esperienza di condivisione”.

Rione Via Napoli Appuntamento per sabato 24 dicembre 2022, dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso Piazza XII Gennaio, con l'Arrivo di Babbo Natale, a cura dell'Associazione Culturale Via Napoli. Si replicherà il 6 gennaio con l'Arrivo della Befana.

Il 25 dicembre 2022 appuntamento con il Concerto di Natale 

Sora, a piazza Salleccone con animazione, mangiafuoco, artisti di strada, trampolieri il tutto in Piazza Palestro. Performance by: Hill Martino e the Dixie Dog. A seguire Mirko Esposito Dj Live show Andrea Cianfarani.

VALLERADICE Torna il presepe, il 26esimo Presepe Vivente

“Sulla collina nei pressi del santuario mariano, il 26 dicembre 2022, alle ore 18.00, si terrà la tradizionale rappresentazione del presepe vivente”. Target e Jazz Inn: “Non mancate! Sarà un Natale ancora più magico”.

LA TOMBOLA DEI CIBI In occasione delle Festività Natalizie, lo staff del Servizio di refezione scolastica della Itaca Ristorazione e Servizi S.r.I., ha organizzato “La Tombola dei Cibi”, evento rivolto agli alunni della Scuola Primaria. L’iniziativa coinvolgerà i bambini che usufruiscono del servizio mensa presso un plesso scolastico della Scuola Primaria per ogni Istituto Comprensivo: Primaria A. Carbone, Primaria Schito, Primaria A. Lauri. L’evento si terrà presso la Sala Conferenze di ogni scuola il 21 dicembre 2022, ad eccezione del 3º Istituto Comprensivo che ha comunicato di preferire che tale attività venga svolta dopo le festività natalizie. Dettagli sul sito dell'ente: https://www.comune.sora.fr.it/.../tombola-cibi-evento...

"SORA CITTA' DEL NATALE 2022"
Appuntamento dal 21 al 30 dicembre 2022, presso l'Auditorium “V. De Sica”, con la Mostra Collettiva “che palle”. E' "Una mostra di rottura" con in esposizione le opere di quindici artisti del territorio. Vernissage alle ore 18. Tutti gli artisti presenti: s
ono 15 artisti del territorio: Rocco Alonzi, Piergiorgio Borrelli, Roberto Cinti, Marco D’Emilia, Roberta Fanfarillo, Guido Gabriele, Fabio Landolfi, Alessio Marri, Francesco Milanese, Ugo Petitti, Aurora Thomo, Tre Ics, Ugoart, Mario Giovanni Urbano. La locandina qui a fianco. Con il patrocinio del Comune di Sora e Provincia Creativa.

CONCERTO DI NATALE PER BAMBINI E GRANDI Giovedì 22 dicembre 2022, alle ore 21.00, appuntamento presso la Chiesa di S. Francesco con il Concerto “Natale con le Musiche di Walt Disney”. 
L'Ensemble musicale è così composto: Mauro Salvatori, flauto traverso; Antonella Franceschini, violino; Roberta Palmigiani, viola; Donato Cedrone, violoncello e Luca Ruggero Jacovella al pianoforte. L'evento è a cura della Pro Loco Sora che invita ad arrivare in tempo per trovare il posto per sedere.

Giovedì 8 dicembre 2022

MERCATO SETTIMANALE In mattinata confermato il Mercato settimanale del giovedì, nel pomeriggio (tempo permettendo) alle ore 17 accensione delle luminarie in piazza S. Restituta e tra gli altri momenti (Locandina) l'apertura della Pista di Pattinaggio in piazza M. Ross. 

UNITI AL CONCERTO DI NATALE In serata il concerto di musica classica "Uniti. E' Natale!" del gruppo "Le Voci del Cuore" presso la Basilica minore di San Domenico Abate, dalle ore 20:30. Locandina più in basso. 

Sempre in mattinata ma presso lo Stadio "C. Tomei" si svolgerà una partita di calcio per la "Solidarietà e la Sicurezza in Comune". 

“L’approssimarsi del Natale, visita di Dio agli uomini, è memoria di un dono gratuito che continua a rinnovarsi. Questo diventa per noi stimolo per essere a nostra volta portatori di gratuità e di attenzione alle condizione concrete di Fratelli e Sorelle. La Parrocchia di Santa Restituita attraverso la Confraternita dell’Immacolata, insieme al Comune di Sora, organizza una partita di calcio “Solidarietà e Sicurezza in Comune” a favore delle conferenze della San Vincenzo dè Paoli di Sora, che opera per i nuclei familiari che vivono situazioni di marginalità sociale e difficoltà. Si sfideranno l’8 dicembre alle ore 11 presso lo stadio “C. Tomei” una rappresentativa di Amici della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, contro una rappresentativa del Comune di Sora".

Apertura della pista di pattinaggio rinviata di qualche giorno. L'annuncio di Arena Boimond Eventi Shop & Service: “Buongiorno a tutti e buona festa dell'Immacolata. Informiamo che per problemi tecnici l'apertura della pista di pattinaggio ICE PARK" prevista come da programma per il giorno 8 dicembre, "sarà posticipata! Ce ne scusiamo per il disagio! Seguiranno notizie!!!”.

"NATALE A SAN ROCCO 2022" ASSOCIAZIONE "NOI X SAN ROCCO" "Oggi è il grande giorno in cui gli sforzi appassionati di molti avranno "luce". Il giorno in cui il lavoro fatto quasi sempre al freddo, la sera dopo una giornata di impegni, in compagnia di persone che credono in quello che fanno, con il cuore e tanta gioia, potrà essere condiviso con tutti. Venite in tanti, facciamo festa, regaliamoci allegria e spirito di unione e solidarietà. Noi Per San Rocco vi aspetta.." Locandina con il programma completo più in basso. 

Domenica 11 dicembre 

DALL'ALBA AL TRAMONTO Appuntamento domenica 11 dicembre 2022, a Sora, con il Mercatino dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato. Come ogni seconda domenica del mese, gli stand si snoderanno nella consueta location di Corso Volsci e Piazza Santa Restituta.

MERCATO DI AMBULANTI OGGI Torna a Sora la Fiera “… aspettando il Natale”, domenica 11 dicembre in Lungoliri Mazzini. Dalle ore 7,00 alle ore 20,00. Alle 10,00 spettacolo per adulti e bambini con artisti di strada.

COMUNITA' PASSIONISTA SORA Domenica 11, il Convento Passionisti a Sora, "apre l'accesso per la visita al Convento Antico del 1600, e con i piccoli mercanti artigianali, gli artisti della musica natalizia, la gastronomia locale, offre un lieto pomeriggio in attesa del Natale".

Venerdì 16, Sabato 17 e Domenica 18 dicembre

ORCHESTRA DELLE CENTO CITTA' Con il Coro Voci Sparse in concerto domenica 18 dicembre alle ore 18:30, nella Cattedrale Santa Maria, in Sora. "Il concerto di Natale per la nostra città, in collaborazione con gli amici di Armonie di Valleradice e l' Orchestra delle Cento Città. Un evento unico" da seguire per Armonie di Valleradice.

"SORA CITTA' DEL NATALE 2022" Tutto pronto per l'inaugurazione della Mostra "L'Arte Addosso", a cura di Alessandra De Michele, in programma sabato 17 dicembre 2022, alle ore 16.00, presso il Palazzo della Cultura. In Piazza San Francesco. Presenta Fabiola Sarda, con ben 13 modelle che sfileranno durante la serata e con alcuni ospiti d'onore nel campo della poesia. Musiche del Dj Ema, inaugurazione alla presenza delle autorità come viene sottolineato nella locandina. La mostra della pittrice sarà visitabile fino al 6 gennaio 2023. Locandina in alto a sinistra da leggere. 

Si terrà domenica 18 dicembre 2022 "Lazio Emporio Solidale-Il bene comune è il profitto migliore di tutti"

Appuntamento, alle ore 15.00, presso Piazza Cesare Baronio, con un ricco programma di eventi. E con visite guidate al quartiere.

Sabato 17 dicembre 2022 appuntamento con Christmas Luna Park! "Vi aspettiamo in Piazza Santa Restituta dalle 16.00 alle 19.00".

Christmas Gift Night Festa del regalo di Natale. Domenica 18 dicembre 2022 una grande festa vi aspetta a Sora! Musica, arte, spettacoli, ludobus e angoli di food fino alle 22.00.

"Il 17 e 18 vi aspettiamo al Quartiere di San Rocco”. Noi X San Rocco: “Domenica 18 portate i vostri bambini a divertirsi con noi, ci sarà anche il mercatino e tanto buon cibo dolce e salato. Paola Mosticone dell'Associazione Noi X San Rocco invita per domenica 18 dicembre a visitare il carro realizzato per queste festività. “Venite numerosi il 18 dicembre a Sora a San Rocco ad ammirare da vicino il nostro carro, potete fare le foto con Babbo Natale il 18 dicembre sia di mattina che di pomeriggio, vi aspettiamo il 17 in spensieratezza con un bel torneo di briscola, mentre il 18 inizia la mattinata con il mercatino, la nostra bellissima pesca e infine per tutti i bambini una bellissima giornata con laboratori e tante altre cose, con tante cose buone da mangiare sia la mattina che nel pomeriggio/ sera”.

Ucraina. A San Rocco tutto pronto per questo prossimo weekend 
"Anche se in un clima di festa, la NOI PER SAN ROCCO non dimentica l'Ucraina e la guerra che la affligge ormai da quasi un anno. Domenica 18 in Piazza San Rocco dalle 10 fino a fine manifestazioni troverete uno specifico stand per la raccolta alimentare, potete portare alimenti a lunga scadenza di facile cottura, scatolame e prodotti per l'igiene personale, un piccolo gesto che può aiutare tanto".


"SORA CITTA' DEL NATALE 2022"
Si terrà venerdì 16 dicembre 2022 la presentazione del libro "Come un'alba infranta" di Gianni Scudieri. Appuntamento, alle ore 18.00, presso la Sala "Simoncelli" nel Palazzo della Cultura.

Giornata conclusiva di elezioni per il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Sora

I Consiglieri comunali Francesca Di Vito e Francesco Monorchio hanno visitato, ieri 14 dicembre, il seggio ed incontrato gli studenti insieme all'insegnante referente del progetto. "Oggi sono andati al voto gli iscritti della Scuola secondaria di primo grado "G. Rosati" dell'Istituto Comprensivo Sora 1".

Dall'Ufficio Stampa dell'Ente Comunale di Corso Volsci dicono che: 

"Presentato, stamani, nella Sala Consiliare del Palazzo comunale, il programma di "Sora Città del Natale 2022".

Gli eventi prenderanno il via l'8 dicembre 2022 per concludersi il 6 gennaio 2023. Sono oltre 50 le iniziative in programma che vedono protagoniste oltre 60 associazioni. Grande la soddisfazione dell'Amministrazione comunale per la varietà ed il livello della kermesse. "Sora Città del Natale" si sta configurando punto di riferimento per l'intero territorio limitrofo, un polo attrattivo anche dal punto di vista turistico e commerciale. Danza, presepi, gastronomia, teatro, musica, shopping, solidarietà e tanto altro regaleranno a cittadini e turisti un magico Natale 2022". 

Le locandine con tutti i programma al completo:








3 commenti:

  1. SPETTACOLO DEL 10 DICEMBRE ANNULLATO

    Si comunica da parte del Comune di Sora che "lo spettacolo dell'artista Daniele Antonini "Big Buble Show" di oggi, 10 dicembre, delle ore 17,30 è stato annullato per le avverse condizioni meteo".

    RispondiElimina
  2. APRE OGGI ICE PARK IN PIAZZA MAYER ROSS

    L'annuncio di Arena Boimond Eventi Shop & Service: “Ci siamo quasi... domani aprirà la pista di pattinaggio più divertente del Centro Italia, contornata da bellissime luminarie e mercatini!!! Apertura 10 dicembre”.

    RispondiElimina
  3. Sociale, "Coccole di Natale" il Resoconto

    "Giovedì 29 dicembre 2022, la Città di Sora è stata protagonista di un pomeriggio dedicato al Sociale.

    Tra le varie iniziative, un salone di parrucchiere ed un centro estetico, grazie al proficuo raccordo con l'associazione Risorse Donna e il Settore Servizi Sociali del Comune di Sora ha dato vita a “Coccole di Natale”, una giornata in cui ogni donna ha ricevuto come dono un momento di cura e benessere tutto per sé.

    Il Sindaco Luca Di Stefano ed il Consigliere delegato ai Servizi Sociali Fausto Baratta esprimono grande soddisfazione per la lodevole iniziativa.

    Oltre alla prestazione professionale dei due centri di bellezza, l’accoglienza, il calore umano e i sorrisi sono stati al centro della giornata in un ambiente accogliente grazie alla collaborazione della prof.ssa Alessandra Conte.

    L'iniziativa, che nasce dalla titolare del salone di parrucchiere, ha inteso creare uno spazio di alleanza e coesione femminile, un gesto di solidarietà semplice in occasione del Natatale ma di forte importanza per cui si auspicano altri appuntamenti nel corso dell’anno con il coinvolgimento di tante altre realtà.

    Le donne che hanno usufruito dei servizi sono state individuate dall'Associazione Risorse Donna e dai Servizi Sociali del Comune".

    RispondiElimina