29.2.24

L'8 MARZO IN CITTA' CON IL SOSTEGNO DI AMBIENTE E SALUTE SRL E IL CONTRIBUTO DELLA FARMACIA COMUNALE DI SORA, L'OPPOSIZIONE E' UNITA E COMPATTA

Tutta un’altra storia… in città, è il progetto dell'Associazione Risorse Donna

Progetto vincitore di un bando indetto dalla Regione Lazio nel 2022. 

E' un progetto che “si rivolge alla cittadinanza e mira a ricordare e valorizzare le lotte per l’emancipazione femminile avvenute dagli anni Settanta in poi, grazie al movimento femminista e ai collettivi locali che furono fondamentali per portare avanti lo svecchiamento sociale e normativo che opprimeva le donne”. Dichiara così: Maria Chiara Pulcini. Per leggere l’articolo per intero seguire il sito:

https://vitaminevaganti.com/.../tutta-unaltra-storia-in.../

Tutta un'altra storia... in città è la storia del Movimento delle donne nella città di Sora e dintorni dagli anni '70 in poi.

Il progetto è curato dal Gruppo di Ricerca, per la creazione di un archivio femminista locale, e “mira a riscoprire e a rendere patrimonio di Sora un processo storico, culturale e civile come quello delle lotte per i diritti delle donne, attestare la sua influenza sul territorio ed esaltare le voci di coloro che quel processo lo hanno vissuto in prima persona”.

L'8 MARZO IN CITTA' CON IL SOSTEGNO DI AMBIENTE E SALUTE SRL E IL CONTRIBUTO DELLA FARMACIA COMUNALE DI SORA

8 MARZO E' ANCHE FESTA DELLA DONNA 

Si svolgerà venerdì 8 marzo “Tutta un'altra storia… in città”, evento centrale del progetto di prevenzione e contrasto dalla violenza di genere, empowerment delle donne e promozione delle Pari opportunità del Comune di Sora in collaborazione con l'Associazione "Risorse Donna".

L'evento ha la finalità di promuovere la memoria, la storia, la cultura e il ruolo delle donne con riferimento al movimento femminista locale, consegnando alla città “tutta un'altra storia” finora rimasta sconosciuta, un viaggio negli anni '70 attraverso materiale fotografico inedito e preziose testimonianze.

L'iniziativa vede il coinvolgimento dell'associazione La Via dei Canti, della Rettrice vicaria dell'Università di Cassino Fiorenza Taricone e della Rete degli studenti Medi del Lazio.

Proprio studenti e studentesse, la cui partecipazione civica emerge fondamentale nell'affermazione storica dei diritti, saranno resi protagonisti di questo importante momento attraverso la premiazione della Borsa di Studio contro la violenza di genere intitolata ad “Adriana Maria Tamburrini”.

L'OPPOSIZIONE DI CENTRODESTRA UNITA E COMPATTA 

“Il progetto gode del sostegno di Ambiente e Salute Srl con il contributo della Farmacia Comunale di Sora in riconoscimento del valore storico-culturale del progetto”. Dichiarano dal Comune di Sora e per restare in tema di queste ultime due entità comunali si svolgerà una seduta del Consiglio Comunale, il prossimo 7 marzo alle ore 18, dove ci sarà la discussione al Punto n.1 l'"Interrogazione a risposta orale sullo smaltimento di frascame e residui potatura nell’isola ecologica di “Ambiente e Salute” Srl (prot. n. 6378 del 27/02/2024)".

L'opposizione di Centrodestra si farà trovare in aula tutta unita e compatta. Già tutta l'opposizione di questo schieramento si sta facendo trovare, per la prima volta unita dal giorno del primo Consiglio Comunale; i tre consiglieri F. Altobelli, S. Meglio e L. Caschera da qualche settimana firmano comunicati stampa unitari, hanno già inviato alla stampa alcuni comunicati sull'Ambiente e Salute SRL e Farmacia Comunale. 

Ma perché così compatta è l'opposizione, (anche se su questi due servizi molto sentiti dalla popolazione), proprio in questo periodo? E' la domanda che si fanno alcuni addetti ai lavori e commentatori. Pure a Sora il Centrodestra è compatto e unito: cosa sta cambiando? Forse perché si avvicinano le votazioni per le Europee? Siamo ormai quasi a 100 giorni dal voto. Fino al 9 giugno sarà così? E poi cosa succederà? E sugli altri punti all'Odg del Consiglio Comunale?

LA MOSTRA SUL MOVIMENTO DELLE DONNE A SORA PRESSO LA SALA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

L'appuntamento è intanto fissato per venerdì 8 marzo 2024, alle ore 18.00, presso l'Auditorium “Cesare Baronio” di Sora “per conoscere e approfondire il progetto “Tutta un'altra storia... in città” dell'Associazione Risorse Donna. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”. Nei giorni successivi, il Palazzo della Cultura ospiterà la mostra fotografica da visitare senz'altro dedicata al Movimento Locale delle Donne.

1 commento:

  1. SORA, CONSIGLIO COMUNALE L'ORDINE DEL GIORNO 

    Al primo punto l'interrogazione dell'opposizione di centrodestra. Sono 5 in tutto i punti all'Odg.

    1) Interrogazione a risposta orale sullo smaltimento di frascame e residui potatura nell’isola ecologica di “Ambiente e Salute” Srl;

    2) Adozione Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) per il triennio 2024-2026;

    3) Regolamento per il conferimento della “Cittadinanza Onoraria”.

    4) Programma Complesso di Iniziativa di riqualificazione urbanistica in zona agricola di PRG – Ditta Cianfarani Annunziata ed altri – Adottato in variante al PRG con la Delibera di Consiglio Comunale n. 39 del 02.09.2021 – Controdeduzioni alle Osservazioni;

    5) Mozione avente ad oggetto: “Appello per la Pace e per il cessate il fuoco a Gaza, Cisgiordania e Israele”.

    RispondiElimina