2.11.24

PIER PAOLO PASOLINI "TERRACINA"

Una bella foto dal sito www.10cose.it
Sul romanzo breve scritto da Pier Paolo Pasolini "Terracina

di Gabriele Mattacola

Nel mese di giugno 2024 è stato pubblicato, per la casa editrice Garzanti, il romanzo breve scritto da Pier Paolo Pasolini dal titolo "Terracina", candidato alla terza edizione del Premio Taranto nel 1950. 

Il poeta Giuseppe Ungaretti lo ha lodato riconoscendo in esso "la voce del Belli". Tra luglio e agosto del 1951 venne pubblicato in cinque puntate sul giornale di Taranto "Voce del
popolo". 

Protagonisti Marcello e Luciano, due ragazzi di vita stanchi di Roma i quali, per dire addio alle borgate ed iniziare una nuova vita di pescatori, scelgono il mare di Terracina visto come un "miraggio irresistibile". 

L'infinita distesa d'acqua si può trasformare in una "trappola senza scampo". L'amore che l'autore nutriva verso il mare risale a quando lui, bambino, leggeva Omero ed Emilio Salgari. La certezza è che "noi veniamo dal mare, non dal cielo" ed il mare "è l'origine della vita e la culla della civiltà".

Il romanzo breve contiene anche lo scritto intitolato "Santino nel mare di Ostia" che lo scrittore ha firmato l'11.9.1951 su "Il
Quotidiano" con lo pseudonimo di Paolo Amari e che prende
spunto da un racconto precedente intitolato "Li belli pischelli".

Nessun commento:

Posta un commento