28.11.24

SORA CITTA' DEL NATALE 2024, IL PROGRAMMA; IL MERCATINO DELLA SECONDA DOMENICA DEL MESE ANTICIPATO AL 1° DICEMBRE; LA PRO LOCO SORA RICORDA L'EVENTO "RICORDANDO VITTORIO DE SICA" CON LA PARTECIPAZIONE DI ARTISTI DEL MONDO DELLA CINEMATOGRAFIA E DELLA MUSICA INTERNAZIONALE

Mercatino Corso Volsci 10 settembre 2023

Ci siamo. L'8 dicembre ha inizio il Natale 2024 nella Città di Sora (FR)

Annunciano dall'ente comunale che è pronto il programma del Natale a Sora 2024 dal giorno di domenica 8 dicembre al 6 gennaio.

"Al via un ricchissimo programma di eventi ed iniziative", annunciano dall'ente comunale, "che ci accompagnerà fino al 6 gennaio. Domenica 8 dicembre tantissimi eventi per inaugurare "Sora Città del Natale". Con la Grande Parata e l'accensione delle luminarie entreremo nel vivo del periodo più magico dell'anno". 

Sora Città del Natale 2024 "Passeggiando nel presepe": 

Inaugurazione 8 dicembre, nel cuore di Canceglie, è possibile ammirare tante splendide scene presepiali. L'esposizione, a cura del Comitato Sorantica con la collaborazione dell'Associazione Valcomperta, ed è visitabile fino al 6 gennaio 2025.

Gli Ultimi Appuntamenti di Sora Città del Natale 2024:

NOI X SAN ROCCO: BEFANA IN VESPA EVENTO ANNULLATO 

"Buongiorno a tutti! Purtroppo causa maltempo, nostro malgrado, siamo costretti ad annullare l'evento previsto per oggi! La Befana vi aspetta il prossimo anno... sempre a San Rocco!!".

Appuntamento presso il Convento dei Padri Passionisti

a Sora, con l'Edizione della Befana 2025 per tutti i bimbi organizzata dall'A.D.O. Il 6 gennaio, lunedì, dalle 14.30 alle 17. “Non mancate” con l'ADO del presidente Pietro Marcelli.

Si Rinnova l'Appuntamento con il Corteo dell'Epifania

E' un magico momento per chiudere in serenità le festività dedicate al Natale. “Quindi vi invitiamo il 6 gennaio alle ore 17,30 in Corso dei Volsci e nelle vie del centro storico (Piazza Indipendenza). “Arrivo dei Re Magi e Corteo degli Orientali”, i figuranti in costume del '700 Napoletano.

Lunedì 6 gennaio a San Rocco La Befana è lieta di invitarvi al suo arrivo con altre in vespa per poi aprire la Casa della Befana. Il 6 gennaio dalle ore 15,30 in piazza San Rocco. Una proposta dell'Associazione "Noi per San Rocco".

Sabato 4 gennaio 2025 alle ore 18,00 presso l'Auditorium “Vittorio De Sica”, in piazza Mayer Ross. Concerto di Natale a cura di "A.Vo.N.I.D. APS". “Un viaggio tra le più belle colonne sonore di film”. Con il quartetto Ensemble Musici Lirenses.

DOMENICA 5 GENNAIO A SAN ROCCO APPUNTAMENTO PER ASPETTARE LA BEFANA E PER PARTECIPARE A "SORA AL TRAMONTO LA CITTA' E LE SUE LUMINARIE" OSSERVATE DALL'ALTO 

E' una interessante escursione sul Monte San Casto e Cassio.

E' una passeggiata per scoprire parti inedite di Sora e vederla dall'alto al tramonto, un pomeriggio alla scoperta della cultura della città sorana e per vivere un'esperienza a contatto con la natura.

In altura sarà poi possibile essere incantati dalla magnifica voce di Martina Parravano e gustare una cioccolata calda davanti la chiesa della Madonna delle Grazie; visitare poi al rientro il Museo del Brigantaggio e percorrere il sentiero del Brigante Chiavone e tornati in piazza San Rocco sarà possibile degustare prodotti eno-gastronomici esposti negli stand; il biglietto è di euro 10 e per le coppie euro 15. Gratis under 18.

IL PROGRAMMA: Ritrovo e raduno: alle ore 14 e 30 in Piazza San Rocco a Sora (FR). Tipo di percorso: T (turistico, adatto a tutti). Amici a 4 zampe: ammessi. Lunghezza del percorso: 3/4 km circa (percorso ad anello). Dislivello: d+ 200 m.

COSA PORTARE E INDOSSARE: scarpe da trekking (oppure scarpe da ginnastica con suola non liscia), abbigliamento a strati secondo la stagione e le proprie esigenze, acqua, cappello, guanti, bastoncini telescopici (utili ma non obbligatori), luci frontali.

IL COSTO: € 10 adulti, € 15 coppia genitori, gratis minori.

LA GUIDA: Teresa D'Orazio LA525 393/9009403 regolarmente iscritte al Registro Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche Per Info: https://www.aigae.org/ - Guide professionali operanti nel settore in base alla Legge n°4 del 2013, provviste di Assicurazione RC.

Sempre Domenica 5 gennaio e sempre a San Rocco si può aspettare insieme la Befana con tante attività in programma dedicate ai più piccoli e non perdere l'imperdibile spettacolo di magia del Mago Armando. In piazza San Rocco dalle 15 e 30 inizio spettacolo “Il sorriso è magia”.

Il 6 gennaio 2025 c'è “grande attesa in centro per il Trenino della Befana”

Una iniziativa promossa dall'ADO. L'appuntamento è per il 6 gennaio 2025. Dalla mattina alla sera, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Con partenza del trenino da piazza Santa Restituta ed arrivo nella stessa piazza dopo aver fatto il giro cittadino. Il costo del biglietto per un giro è di 2 euro e 50 a persona. Il presidente dell'Associazione Dipendenti Ospedalieri è Pietro Marcelli.

Dal 30 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025 “Unicum in caos La materia si fa arte” mostra di Annamaria Perruzza 

Questo è il titolo della mostra in esposizione nei locali della Biblioteca comunale. Inaugurata lunedì 30 dicembre e sarà aperta ai visitatori fino a sabato 5 gennaio 2024 la personale di pittura di Annamaria Perruzza ospitata nella Sezione espositiva del Palazzo della Cultura in p.zza S. Francesco, 5.

LE TRE VALLI PROSORA2, “CONCERTO PER IL NUOVO ANNO” DEL 2 GENNAIO 2025 

Donato Cedrone al violoncello nella formazione dell'Ensemble Musici Lirienses, (impegnato inoltre anche il 4 gennaio nel “Concerto di Natale” sempre a Sora, nel pomeriggio, all'Auditorium “V. De Sica”); sul Concerto del 2 gennaio, per il Nuovo Anno, dice: “Il 2 Gennaio 2025 si torna a Sora nella Chiesa di S. Restituta alle ore 21 con il tradizionale Concerto per il Nuovo Anno".

"Un grazie va all'associazione turistica locale "Le Tre Valli" Pro Sora Due nella persona del Presidente Arch. Giovanni Enrico Celli Catarinelli e del Dott. Antonio Pellegrini organizzatori di eventi di alto spessore artistico e culturale fondamentali per questo territorio. Un grazie alla sinergia organizzativa di Corrado Saccucci e agli Sponsor dell'evento Delta Lavori e Globo Sora".

"Quest'anno sarà un concerto con un programma molto particolare con le più belle e famose pagine della storia della musica sacra! Da Corelli a Mozart fino ad arrivare a compositori più moderni di alto spessore come Vasks, Rutter, Berlin, Miserachs e Martin e con le più famose e belle musiche della tradizione Natalizia con arrangiamenti originali per Soprano Coro Orchestra e Pianoforte". Soprano Angela Nicoli; Direttore Alessandro Cedrone; Corale Polifonica San Silvestro Papa; Orchestra Musici Lirienses; Pianista Luigi Mastracci.

Mostra Personale di Diana Carnevale in Esposizione lungo Corso Volsci, al numero 131.

Mostra da visitare, piena di colori e di esperienze di vita, in corso, durante l'edizione 2024 di Sora Città del Natale, fino al 7 gennaio 2025. Opere realizzate con il cuore.

Al Museo della Media Valle del Liri di piazza Mayer Ross Vogliono Chiudere in Bellezza con una Visita Guidata con un Unico Turno di Ingresso:

“Chiudiamo l'anno in bellezza! Il Museo della Media Valle del Liri vi aspetta per un’apertura straordinaria con visita guidata", (domenica 29 dicembre con un unico turno di ingresso).

"Un’occasione unica per immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura del nostro territorio”. Dove: al Museo della Media Valle del Liri (che a ilverdastro piace chiamarlo MUVAL). Alle ore 10 e 30. Quando: Domenica 29 dicembre. Dal Museo invitano: "Non mancate! Concludiamo insieme l'anno nel segno della bellezza e della scoperta". Per informazioni è bene contattare le varie pagine social del museo. "Vi aspettiamo!”.

Comune di Sora: "Tanta affluenza alla Pista di Pattinaggio, in Piazza Santa Restituta, organizzata dall'Associazione Culturale "Il Bagaglio delle Idee".


"Un'iniziativa che vuole promuovere non soltanto momenti di sport ma anche una sorta di intrattenimento benefico che unisce divertimento e socializzazione. La Pista sarà presente fino al 6 gennaio compreso con i seguenti orari: festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 23; feriali dalle ore 14.30 alle 23".

Sabato 28 dicembre 2024 è di scena la "Volsci Symphonic Band" che presenta un concerto, alle ore 21.00, presso l'Auditorium "C. Baronio". Con la sinergia.

L'evento nasce dalla collaborazione tra l'Istituzione Musicale Sorana e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sora.

La formazione bandistica sarà diretta dal Maestro Domenico Rocco Merolle. Tra tradizione e innovazione nella prima parte si eseguiranno musiche del Natale dirette dal Maestro Gabriele Fabrizi e nella seconda le musiche saranno di T. Dvorak dirette dal Maestro Domenico Rocco Merolle. Presenta la serata la giornalista Ilaria Paolisso.

Tutto pronto per il Concerto "Armonie in festa" che si terrà sabato 28 dicembre 2024, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Francesco.

Lo spettacolo sarà un viaggio tra le più belle melodie natalizie e alcuni dei più famosi brani del genere pop-lirico. Si esibirà il soprano Francesca Bellino accompagnata dal trio Tutto d'un fiato": Luigi Mercogliano, pianoforte; Jacopo Sanso, clarinetto; Luigi Mele, clarinetto basso. Presenta anche qui, il concerto, la giornalista Ilaria Paolisso.

Caffè Letterario “Dek” – Giovani narratori in azione! Domenica 5 gennaio 2025. Ore 16.00 alla Biblioteca Comunale di Sora. Il prossimo Caffè nel mese di gennaio 2025, il 26, sempre di domenica.

Quattro ragazzi, quattro storie, dieci minuti ciascuno per incantare il pubblico con i loro racconti!

Vieni a scoprire Lavinia, Lucrezia, Francesco e Leonardo in un pomeriggio dedicato alla lettura, alla condivisione e alla passione per i libri. Un’occasione unica per avvicinare grandi e piccoli al mondo della narrativa in modo originale e coinvolgente! Ma non finisce qui! Il prossimo appuntamento con il Caffè Letterario Diffuso è già fissato per domenica 26 gennaio 2025: presto tutte le informazioni. Nell’attesa non perdere questa occasione speciale! Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: 0776-828301.

Sul "concertone" del 25 dicembre c'è l'annuncio dell'ente Comune di Sora: 

Il Concerto di Natale di questa sera, 25 dicembre, in piazza Palestro, è rinviato causa forte vento al 28 dicembre. La grande attesa è rinviata di pochi giorni.

CONCERTO DI NATALE IN PIAZZA PALESTRO – CORSO VOLSCI (Rinviato)

Comune di Sora: “Grande attesa per il concertone di Natale”. Appuntamento il 25 dicembre sera in Piazza Palestro. Con Luci, Live Band, Animazione e Dj Set. Fabio S., Felix e Francesco Casinelli. Comune di Sora, Target e Jazz Inn. 

RINVIATO Anche il “Presepe Vivente di Valleradice” in programma per oggi a Sora è stato rinviato, causa forte vento, a domenica 29 dicembre sempre con inizio alle 18:00.

IL 26 DICEMBRE PRESEPE VIVENTE A VALLERADICE

Appuntamento il 26 dicembre con il Presepe Vivente di Valleradice. Con la Parrocchia Maria Santissima di Valleradice. Alle ore 18 col Patrocinio del Comune. "In caso di maltempo posticipo alla domenica successiva 29 dicembre".

LUNEDI' 23 DICEMBRE SI INAUGURA IL "PRESEPE INNOVATIVO" 

La Pro Loco Sora inaugura per la prima volta a Sora il Presepe Innovativo in piazza Esedra, alle ore 18. Visibile sempre dalle ore 18 fino al 6 gennaio 2025. E soprattutto il 24 dicembre.

ARMONIE IN FESTA, I CONCERTI CON I SOPRANI ANGELA NICOLI E FRANCESCA BELLINO 

Con Francesca Bellino canta il Trio “Tutto d'un fiato”: Luigi Mercogliano, voce; Jacopo Sanso al clarinetto e Luigi Mele al clarinetto basso. Presenta Ilaria Paolisso del Comune di Sora, l'ingresso è libero per assistere al concerto di sabato 28 dicembre, alle ore 18, nella chiesa di San Francesco in Sora. 

Angela Nicoli sarà presente invece al “Concerto, con le più famose composizioni di musica natalizia e sacra, per il nuovo anno”, il 2 gennaio 2025 nella chiesa di Santa Restituta. Qui presenta la serata, “evento speciale per celebrare l'inizio del nuovo anno” la cantante Valeria Altobelli ed organizza l'Associazione Turistica Le Tre Valli ProSora2 che prosegue il suo programma con la musica e con la collaborazione di due sponsor locali e di alta categoria. Alle ore 21.

VISITE GUIDATE AL MUSEO E PASSEGGIATE IN CENTRO 

Con il Museo della Media Valle del Liri e "Presepi a Canceglie" del "Comitato Sorantica"

Per le Aperture Natalizie: Domenica prossima 22 dicembre 2024 il Museo della Media Valle del Liri, in piazza Mayer Ross, vi aspetta per due speciali visite guidate:

Mattina ore 11 e Pomeriggio alle ore 17.

Passeggiando tra luminarie e presepi i visitatori potranno scoprire anche le tante bellezze del patrimonio culturale della città. Le visite avranno la durata di circa 50 minuti con Ingresso gratuito.

Noi x San Rocco Eventi Natale 2024: Escursione sul Monte San Casto e Tramonto su Sora e le sue luminarie

Rinviato l'evento delle ore 15 di sabato 21 dicembre 2024. Regolare invece il Laboratorio degli Elfi e foto con Babbo Natale. “Causa maltempo, purtroppo l'escursione prevista per domani è stata rimandata. Restano invariate le altre attività! Vi aspettiamo per il laboratorio dei bambini, la foto con Babbo Natale, la Pesca a sorpresa e tanto altro”.

Venerdì 20 e sabato 21 dicembre TEATRO DEI BURATTINI 

“Tanto divertimento per grandi e piccoli” perché torna per il “Tour di Natale” anche quest'anno il Teatro Nazionale dei Burattini del Cav. Adriano Ferraiolo. Appuntamento il 20 ed il 21 dicembre in Piazza Santa Restituta. Due spettacoli la mattina alle ore 11 e 12 e tre nel pomeriggio: 15:30, 16:30 e 17:30.

Molto suggestivo sarà il "Corteo dei Pastori a Canceglie" e non solo

Domenica 15 dicembre, organizzato dalla Parrocchia di Valleradice in collaborazione con l'Associazione Sorantica. E cresce l'attesa per il Presepe Vivente che si terrà in località Valleradice il 26 dicembre 2024. Nel fine settimana del 15 dicembre, in movimento per le strade cittadine ci sarà il Trenino di Babbo Natale, una iniziativa promossa dall'Ado. Tantissime le famiglie che si metteranno in fila per salire sul colorato mezzo di trasporto. Il prossimo appuntamento, all'anno nuovo, è per il 6 gennaio 2025.

"LA POPOLAZIONE DEL SORANO" GLI ATTI DEL CONVEGNO PRESENTATI DAL CDSSVP

Nella locandina a lato la presentazione degli Atti del Convegno del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca" di mercoledì 18 dicembre con inizio alle 17:30 nella Sede comunale di Corso Volsci. "La popolazione del Sorano". 80esimo anniversario, 8 settembre 1943 - 31 maggio 1944, dalla occupazione tedesca alla liberazione della città. Gli interventi numerosi durante la serata sono da leggere sulla locandina in alto a sinistra. Patrocinio della Città di Sora e Anpi Intercomunale Sora Valle del Liri e Valle di Comino in collaborazione per il concorso dedicato agli Istituti Scolastici del territorio.

"Dreaming Cats", Sora Città del Natale a Isola del Liri

Andrà in scena domani giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 19.30, presso il Cinemateatro di Isola del Liri, lo spettacolo “Dreaming Cats”, realizzato dall’Istituto Comprensivo Sora 2. Il musical nasce dalla collaborazione con il Teatro Brancaccio di Roma e l’Istituto Comprensivo di Isola del Liri, nell’ambito del Progetto SIAE “PER CHI CREA”.

Venerdì 27 Dicembre LABORATORIO DI POESIA

"Venite a condividere momenti di lettura, ascolto e riflessione in Biblioteca comunale". Su prenotazione allo 0776.828.301 e i posti sono limitati. "Armatevi di carta e penna!”, dicono dalla Cooperativa Socio culturale che organizza. E poi c'è Italian Ghost Tour. "Preparatevi a vivere un viaggio emozionante all’interno della Biblioteca di Sora, dove prenderanno vita le storie degli spettri più iconici d’Italia in uno spettacolo teatrale itinerante unico nel suo genere". Quando: il 29 dicembre 2024.

Alle ore 20.00 (inizio dello spettacolo). Ingresso gratuito ma la  Prenotazione è obbligatoria: c'è da chiamare il 340.674.9216 per riservare il proprio posto. "Non perdete l'occasione di immergervi in una serata indimenticabile tra misteri e leggende!".

Nella locandina qui sotto il programma della domenica 8 dicembre

Tutto il programma sarà invece presentato alle ore 19, di mercoledì, 4 dicembre nella Sala Consiliare del Comune di Sora in Corso Volsci.

Confermato il "PalaGhiaccio" (quest'anno è la pista di pattinaggio, dalle 14 e 30 alle ore 23, a cielo aperto ma in piazza S. Restituta) e la novità della Ruota Panoramica in piazza (forse in piazza Garibaldi o in piazza Indipendenza; o addirittura in tutte e due). 

Poi l'elenco in breve, in attesa della presentazione ufficiale, delle altre attività del periodo festivo: "stand per il food (Quartiere S. Rocco dalle 18:30 Accensione del Villaggio di Babbo Natale a cura di Noi X San Rocco), mercatini, mostre (alle 10 e 30 del giorno 8 dicembre l'inaugurazione della mostra personale di Ivana Alviani), artisti di strada, concerti (si apre l'8 dicembre a San Domenico con il concerto inaugurale del Natale con Le Voci del Cuore) e spettacoli per bambini, presepi, luminarie". Per info seguire i canali social del Comune di Sora.

E la nota del Comune sul mercatino: "Per il mese di dicembre il Mercatino dell'antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato si terrà domenica 1° dicembre 2024, a Sora, in Corso Volsci e Piazza Santa Restituta".

LEGGI ANCHEilverdastro: Il Presepe Innovativo, prossimo impegno della Pro Loco; Il concerto, "Insieme al Natale", di musica classica è confermato per l'8 dicembre; Torna da lunedì "Dona un gioco" e il Concorso di Poesie "Poetando in Rosa"

DALLA PRO LOCO SORA SI RICORDA L'EVENTO "RICORDANDO VITTORIO DE SICA" E LA VARIAZIONE SUL MERCATINO DELLA SECONDA DOMENICA DEL MESE.  

L'invito a partecipare è rivolto a tutti.

L'evento "Ricordando Vittorio De Sica", V Edizione, è organizzato per il prossimo 30 novembre dalle ore 10 (l'Estemporanea di pittura a cura dell'Associazione "Centro Inter Arte" di Frosinone) e dalle ore 16:00 consegna del Premio "DeSicaAward" presso l'Auditorium  "V. De Sica" in Piazza Mayer Ross a Sora.

In particolare, durante la manifestazione, verranno premiati (locandina) alcuni artisti del mondo della cinematografia italiana quali Lamberto Bava, Gianlorenzo Battaglia, Mimmo Verdasca e dal nostro territorio: Amedeo Di Sora e Gerry Guida, inoltre la pianista internazionale Aksinyja Gioia Xhoja e la giovane attrice Sharon Alessandri.

Sabato 30 novembre alle ore 16 presso l'Auditorium "V. De Sica" di Piazza Mayer ROSS, a Sora (FR).

Un nuovo duo che presenta: Sara Pacitto e Gaetano D'Onofrio. Ospite: Marilyn S Joy. Tra i premiati Aksinja Gioia e Sharon Alessandri. E per i personaggi locali il premio va a Gerry Guida ed Amedeo Di Sora.

ESTEMPORANEA DI PITTURA 2° Edizione "De Sica uomo, attore e regista" ... Dalle ore 10:00 è previsto il taglio del nastro dell’estemporanea di pittura a cura dell’Associazione “Centro Inter Arte” di Frosinone, grazie al suo Presidente Rita Pucello.

Durante l'evento verrà decretato il primo, il secondo e terzo classificato, mentre per tutti gli artisti partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

SECONDA DOMENICA DEL MESE Si ricorda, sempre dalla Pro Loco, poi che il Mercatino della Seconda domenica del mese viene anticipato per il solo mese prossimo al 1° dicembre in piazza Santa Restituta e Corso Volsci.

1 commento:

  1. ESTEMPORANEA DI PITTURA I PREMI ASSEGNATI

    Pro Loco Sora – APS "Ricordando Vittorio De Sica" 2024 e la Giornata dedicata all'Arte.

    L'estemporanea di pittura presso l'Auditorium "V. De Sica" in Sora in occasione dell'evento “Ricordando Vittorio De Sica”. "Grazie al "Centro Inter Arte" di Frosinone per la collaborazione ed al suo Presidente Rita Pucello".

    ESTEMPORANEA DI PITTURA La 2° Edizione dal titolo: "De Sica uomo, attore e regista" ...

    Dalle ore 10:00 di sabato presso l'Auditorium di piazza Mayer Ross il taglio del nastro dell’Estemporanea di Pittura a cura dell’Associazione “Centro Inter Arte” di Frosinone.

    Durante l'evento è stato decretato il primo, il secondo e il terzo classificato, mentre per tutti gli artisti partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione .

    Sabato 30 novembre l'Associazione “Centro Inter Arte” è stata presente con gli artisti: Valeria Molon, Ágnes Preszler, Sonia Mastrosanti, Tiziana Lucchetti, Cesarina Profeta, Marisa Minotti, Angelo Salvatori, Marcello Merolle, Rita Pucello.

    Estemporanea di Pittura, i premi assegnati dalla Giuria della Pro Loco:

    1° Premio a Sonia Mastrosanti, 2° Premio a Cesarina Profeta e 3° Premio a Valeria Molon.

    RispondiElimina