15.12.25

"La Femminanza": memoria storica, aiuto comune per le nuove generazioni

di Fernando Palese

Presso il "Centro di Aiuto alla Vita", sede di un'associazione di volontariato, nel Comune di Isola del Liri, dove un tempo vi era "l'Alberone", punto di riferimento di generazioni di isolani, si è tenuta, venerdì 12 dicembre, la presentazione del libro di Antonella Mollicone, originaria di Rocca d'Arce, dal suggestivo titolo "La Femminanza" (alleanza di femmine). 

L'autrice per il suo scritto ha coniato questo neologismo con cui indica "la cerchia", ovvero un gruppo di donne della sua zona che dal 1920 al 1950, si riunivano per solidarizzare, esortarsi e incoraggiarsi reciprocamente per le sofferenze, umiliazioni e vessazioni di cui erano vittime durante la loro vita da parte di un sistema arcaico totalitario, discutibile il più delle volte violento. 

Nel libro sono narrate storie di donne e spaccati di vita, un coinvolgimento totale delle protagoniste, dalla nascita alla morte dell'individuo. Spicca la figura carismatica di una donna che con la sua determinazione mise in crisi tale meschino sistema dando ancor più lustro alla figura femminile che rappresenta il fulcro vitale dell'esistenza in quanto madre. 

Un libro che si serve della memoria storica per offrire spunti di riflessione alle nuove generazioni andando soprattutto a considerare i nobili valori che oggigiorno latitano visibilmente, un monito per ritornare a socializzare e confidare nell'aiuto comune, una forma di resilienza consolidata nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento