LEONARDO IN FRANCIA. DISEGNI DI EPOCA FRANCESE DAL CODICE ATLANTICO
Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana
18 giugno 2019 - 15 settembre 2019
In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla sua scomparsa, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano valorizzerà il suo patrimonio di opere di Leonardo, tra i più importanti al mondo, e degli artisti della sua cerchia, con quattro mostre di alto profilo scientifico.
La terza rassegna, Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico, dal 18 giugno al 15 settembre 2019, curata da Pietro C. Marani, approfondirà gli ultimi anni di attività del maestro, attraverso una selezione di 23 fogli dal Codice Atlantico databili al soggiorno francese di Leonardo, presso la corte di Francesco I.
Scopri di più su http://clponline.it
MACCHINE FUNZIONALI IL CONVEGNO Il Comune di Sora con contributo della Regione Lazio, in collaborazione con l’ Associazione Carpe diem, con il patrocinio Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale e l’ordine degli ingegneri della Provincia di Frosinone, ha organizzato la “Mostra delle macchine funzionali tratte dai codici di Leonardo da Vinci” dal 16 Maggio 2019 al 30 Maggio 2019.
L’esposizione, è stata organizzata all’interno del museo Archeologico “Valle del Liri” in Piazza Mayer Ross a Sora (FR), presentava modelli di macchine edili, militari e per il volo prodotte in legno, metallo e stoffa, in scala o a grandezza naturale ricostruite da abilissimi artigiani fiorentini sotto la supervisione di esperti ingegneri.
L’ obiettivo della mostra è stato far interagire il pubblico con essa per comprendere ciò che Leonardo ci ha lasciato in eredità. Grazie ad opportuni meccanismi si mettevano in funzione i macchinari per verificarne le loro finalità lasciando affascinato il visitatore, facendogli scoprire che quotidianamente si usano dei marchingegni inventati da Leonardo 500 anni fa.
A termine della mostra venerdì 31 maggio 2019, alle ore 11:00 presso la sala consiliare del Comune di Sora si terrà un convegno intitolato: “Leonardo L’uomo che veniva dal Futuro”.
Sarà un viaggio nella vita dell’uomo che fu Leonardo da Vinci, un’esperienza emozionante per scoprire quanto più vicino e simile a noi sia colui che da sempre è considerato il simbolo del genio universale.
Nessun commento:
Posta un commento