27.11.23

UNA PUBBLICA ASSEMBLEA SULLA SOCIETA' AMBIENTE DI SORA, ORGANIZZAZIONE DAL BASSO E LE SEGNALAZIONI

La Segnalazione che arriva a ilverdastro dopo la notizia apparsa su Liri Tv quest'oggi dal titolo:

“Anbi Lazio, prosegue il programma di manutenzione ordinaria 2023 del Consorzio di Bonifica Conca di Sora”. 

La Segnalazione a ilverdastro è in tema ma è da registrare il commento sotto la notizia.

C'è pure sperpero di denaro pubblico perché a volte ripetono gli stessi lavori già effettuati, ad esempio, dall'Ambiente e Salute a Sora. E viceversa, qui c'è sinergia ma in senso negativo”. 

E il commento, tra i primi arrivati, all'articolo di Liritv: Paolo scrive: “I lavori effettuati nel comune di Fontechiari, come recita l'articolo, sembrerebbe che siano effettuati nella parte dove il territorio di codesto comune, non fa parte del perimetro di contribuenza (la dove i cittadini non pagano i contributi consortili). Invece la parte del perimetro di contribuenza (cioè la dove pagano i consorziati forzati) nessun lavoro da decenni di manutenzione. Quindi il beneficio diretto e specifico sulle particelle lo ricevono quelli che non pagano e quelli che pagano nulla! Il mondo al contrario!”

ASSEMBLEA PUBBLICA Intanto Bruno La Pietra, già assessore del Comune di Sora lancia una pubblica assemblea ma precisa da semplice cittadino. E chiede contributi di idee e aiuti per l'organizzazione dell'incontro: 

Tra qualche settimana convocherò una pubblica assemblea per discutere con i nuovi e vecchi amministratori cittadini e prendere visione delle problematiche legate alla gestione della società ambiente di Sora. Da quale ruolo, vi chiederete, avanzerò questa richiesta? Da quello di semplice cittadino, come ho sempre fatto". 

Parte così una opposizione al di fuori del consiglio comunale? Nella società civile? Prosegue La Pietra sull'opposizione: "Non ho bisogno di essere nominato consigliere di opposizione per esercitare un mio diritto primario. Mai avuto bisogno. Per me vale il vecchio detto: " la politica è partecipazione". Da tempo seguo le vicende amministrative da una certa distanza, fiducioso che nel democratico rapporto dialettico tra maggioranza e opposizione il governo della città in cui sono nato fosse garantito nella sua funzione e nella necessaria trasparenza. Forse ne sono ancora convinto, ma alcune cose non mi quadrano".

La richiesta di La Pietra: "E allora chiederò che, con documenti alla mano, chi di dovere fornisca come la legge prevede, a me e alla città, non delle fumose e generiche argomentazioni, ma dei numeri precisi che diano sostanza alle scelte politiche operate dalla attuale gestione della società".

Come fare opposizione attualmente assente con questa particolare amministrazione comunale di destracentro-centrosinistra. Per Bruno La Pietra: "Fare opposizione amministrativa non in chiave pregiudizialmente ideologica è necessario, non per ostacolare le presunte buone intenzioni di chi ci governa, ma per garantire la salvaguardia degli interessi dell'intera comunità e non di pochi presunti oligarchi".

Per il futuro, durante e dopo la convocazione dell'incontro cittadino, continua Bruno La Pietra: "Inviterò direttamente gli attuali e i passati amministratori e, pubblicamente, l'intera cittadinanza per ripristinare una dialettica civile ed evitare la pratica del dileggio da bar. Allo stesso tempo, e non secondariamente, per non avallare la connivenza silenziosa rispetto a scelte importanti per l'organizzazione della nostra qualità di vita. A chi vuole contribuire all'organizzazione di questo incontro rivolgo l'invito a contattarmi direttamente. Ovviamente le assenze saranno eloquenti, più delle mille sciocchezze lette nelle ultime settimane".

Problemi e poco chiarezza per La Pietra che convocherà una assemblea pubblica per ripartire dal basso dopo un 25 novembre con la piazza? Una nuova piazza a Sora?

Nessun commento:

Posta un commento