2.2.24

OPEN SPORT BASKIN, DUE SEDI UNA DATA IN CIOCIARIA IL PROSSIMO 6 FEBBRAIO; VIA BAREA DIVIETO DI SOSTA; LAVORI IN CORSO PER IL CARNEVALE DEL LIRI 2024 DELL'11 E 13 FEBBRAIO; GIORNATA DELLA MEMORIA: HA PORTATO I SALUTI L'ASSESSORE ALVIANI; METAMORFOSI KUNE IN MOSTRA; CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, IL RESOCONTO DELLA PRIMA SEDUTA; SPORT: VINCE ANCORA IL PODISTA SORANO PIETRO MARCELLI

Tutto pronto per la 1ª Giornata dello Sport Inclusivo 

Due sedi: in programma, a Sora ed a Atina, martedì 6 febbraio 2024, mattina e pomeriggio

L’iniziativa rientra in "Open Sport - Lo sport aperto a tutti", il progetto sostenuto dal Comune di Sora e rivolto ai bambini e ragazzi con disabilità per favorirne l’inserimento nei gruppi sportivi del loro territorio.

“Lo sport è un importantissimo strumento di inclusione, consentendo l’abbattimento delle barriere dell’indifferenza e degli stereotipi legati alla diversità. Per promuovere tale pratica inclusiva abbiamo intenzione di far conoscere il Baskin, organizzando a Sora una partita dimostrativa che si terrà il 6 febbraio, alle ore 12.00, presso il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “V. Gioberti”. 

Tutto il programma nella locandina qui a fianco. "Il Baskin è uno sport straordinario perché abbraccia l'inclusività e unisce persone di diverse età, condizioni fisiche e abilità. Promuovere e sostenere questo sport è un impegno vitale per il benessere dei nostri territori e dei cittadini. La partita dimostrativa in programma il 6 febbraio è aperta al pubblico e vi aspettiamo numerosi” dichiarano i Consiglieri Nike Maltese, Francesca Di Vito e Salvatore Lombardi.

La parola "Baskin" nasce dalla fusione di "basket" e "inclusivo". Le regole sono state adattate con intelligenza per permettere a tutti i giocatori di esprimersi al massimo. Nel baskin disabili mentali, disabili fisici, atleti provenienti da diverse discipline e persone meno abituate allo sport trovano un terreno comune per competere e dare il massimo.

Inoltre, le squadre sono miste sia in termini di sesso che di età, rendendo il Baskin un'esperienza veramente inclusiva. Da questa ispirazione nasce il progetto "Sport di tutti Inclusione", promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento dello Sport, in collaborazione con Sport e Salute SpA".

DIVIETO DI SOSTA IN CENTRO Il Comune di Sora comunica che è stato istituito divieto di sosta in Via Barea, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Domenico Serafini e Via degli Equi. Il provvedimento è stato disposto dal Comandante della Polizia Locale Dott. Dino Padovani con l'Ordinanza n.29 del 30 gennaio 2024.

La misura è stata adottata visti i frequenti rallentamenti del traffico automobilistico che si verificavano con conseguenti disagi alla circolazione. I Dettagli sul sito ufficiale dell'ente: https://www.comune.sora.fr.it/.../via-barea-istituito...

"METAMORFOSI E ALTRI OCCHI" KUNE IN MOSTRA Venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 18,30, presso il Palazzo della Cultura, a Sora, Kune inaugura la mostra "Metamorfosi e Altri Occhi". In esposizione quadri e gioielli tra Platone e Baudelaire. La mostra sarà visitabile fino all'11 febbraio.

La Riunione di Lunedì 29 Gennaio del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Sora:

“Dopo la buona notizia sul contributo di 5.000 Euro della Regione Lazio per l'attuazione del programma di attività del Consiglio dei Ragazzi, i giovani consiglieri si sono riuniti oggi, alle ore 9.30, in sala consiliare. In questa seduta sono stati discussi ed approvati alcuni nuovi progetti, come il festival delle orchestre scolastiche ed incontri tematici nelle scuole sulle vecchie e nuove dipendenze dei giovani, ma anche rivisti ed integrati alcuni già discussi, in particolare un progetto sulla tutela ambientale e l'educazione al riciclo. Un lungo dibattito ha animato questo punto, dove hanno preso parola quasi tutti i consiglieri”.


LAVORI IN CORSO PER IL CARNEVALE DEL LIRI 2024
 DELL'11 E 13 FEBBRAIO

Per l'ente di Corso Volsci è tutto pronto inoltre anche per l'Edizione 2024 del Carnevale del Liri con l'organizzazione principale del "Comitato Permanente del Carnevale del Liri". “Tanti gli eventi in programma a Sora domenica 11 e martedì 13 febbraio 2024”. Ci sono i lavori in corso, ad esempio: in via Napoli portati avanti con l'unione attiva (sembra da notizie ancora ufficiose) tra il Comitato della zona di Via Napoli che realizza ogni anno un carro e l'Associazione nata da più di qualche mese fa: la Tre Valli Pro Sora2. In alto il manifesto grafico dell'evento.

GIORNATA DELLA MEMORIA 

Si è rivisto l'Assessore Alviani (e con la fascia tricolore anche per la Commemorazione del 30 gennaio per i 100 anni dalla nascita del Carabiniere Alberto La Rocca, Medaglia d'Oro al Valore Militare Martire a Fiesole) alla “Giornata della Memoria”.

La nota del Comune di Sora: “Il Comune ha celebrato, stamani, la significativa data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia, la morte dei cittadini ebrei, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Nella Sala “Vincenzo Simoncelli”, è stato presentato il volume “Il fabbricatore di ali” di Carmine Mastroianni. L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca Comunale di Sora. Per il Comune di Sora ha portato i suoi saluti l'Assessore Andrea Alviani.

Il libro racconta la tragedia della Seconda guerra mondiale, il fatidico 8 settembre 1943, la Repubblica Sociale, l'inferno dei campi di sterminio nazisti, il destino dei grandi e dei piccoli protagonisti di quegli eventi; tutto ciò si intreccia indissolubilmente con la vita di un soldato di fanteria, un uomo semplice, Antonio Morelli. La sua drammatica esperienza, dalle montagne dell'Epiro ai lager di Dachau e di Mauthausen, costituisce una testimonianza preziosa e inedita su uno dei momenti più cupi e sanguinosi della storia italiana ed europea del Novecento”.

VINCE ANCORA IL PODISTA SORANO PIETRO MARCELLI

Pietro Marcelli, ha gareggiato la poker di maratona tra Rieti -Terni. Anche questa volta ha vinto, con l'ottimo tempo di 3 ore e 1 minuto. Al maratoneta sorano vanno i complimenti del Sindaco Luca Di Stefano e della Città di Sora. Bravo Pietro!". I complimenti all'atleta sorano sono arrivati così dal Comune di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento