14.6.24

ELEZIONI 2024: ISOLA DEL LIRI ELETTE 10 DONNE, IL RECORD E LA CURIOSITA' DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

Si legge dai dati risultanti dopo il voto alle Europee 

che c'è stato il buon successo dei 5 Stelle nella città delle cascate che superano nei voti (810 il 12,38%) i colleghi di Sora (non superati i 667 voti, il 7,16%). 

Avs prende 500 voti, poi c'è da registrare il record, forse nazionale, delle donne elette: 10 su 17 (più della metà ma poi le assessore sono due). Sono arrivate infatti (ieri) le nomine di assessori e delegati a Isola del Liri. Riportate più in basso. 

Un solo candidato è la curiosità in provincia di Frosinone 

Nella valle di Comino in particolare; è quella dei sindaci eletti senza avversari; 

A San Donato Val Comino c'è la riconferma del sindaco uscente che non ha avuto un avversario già in campagna elettorale, unico candidato ed è alquanto strano in un borgo, bandiera arancione, molto politicizzato come è quello nella valle di Comino. 

Enrico Pittiglio (Vanga e Stella) è riconfermato senza opposizione fin dalla campagna elettorale e dal voto nelle urne. 

A Fontechiari stessa cosa, ma con una percentuale di votanti alta, 84,60%, rieletto Pierino Liberato Serafini (749 voti) e qui si deve registrare il “ritorno a casa” della giornalista Marta Di Cocco (in quota Forza Italia provinciale). 

A Posta Fibreno: anche qui rieletto con il 71,4% Adamo Pantano (Italia Viva), vanno male i due avversari in tandem Sante Mele e Antonio Lecce: ci si aspettava però qualcosa di più (del 28,7%). 

Va male a Casalvieri (dove c'è da registrare una scarsa affluenza al voto (l 47,6%) anche Mario Libero Borsa (15,3%) che in pre-campagna elettorale si era fatto notare più volte, nuovo sindaco è Moscone con il 43,4%; 

Come va male a Castelliri l'ambientalista Belli, terzo con il 3,8%. Eletto il nuovo sindaco Fabio Abballe (69%).

Il sindaco Massimiliano Quadrini (eletto con il 58,16%) a Isola del Liri conferisce le deleghe agli assessori ed ai consiglieri

Assessori:

Francesco Romano : Carica di vice sindaco; Lavori pubblici, Bilancio e Tributi comunali, Adempimenti PNRR.

Stefano Vitale: Cultura, Turismo, Urbanistica, Cerimoniale e Usi civici.

Gianluca Venditti: Polizia Locale, Protezione civile, Commercio, Personale.

Annapaola Faticoni: Innovazione digitale smart City, Rapporti con la regione Lazio, Sanità, Tutela dell’ambiente.

Cristiana Vona: Affari generali, Contenzioso, Pubblica istruzione, Statuto e regolamenti.

“Ritenendo opportuno delegare ai consiglieri comunali apposite materie necessarie per la predisposizione dei programmi e dei progetti obiettivo”, il sindaco delega al consigliere comunale Stefano D’Amore le seguenti materie: Servizi sociali, Verde pubblico, Edilizia residenziale pubblica, Decoro urbano; ad Elio Rotondi Manutenzioni, Decoro del civico cimitero; a Massimo Loffreda Sport, Agricoltura, Artigianato; a Camilla Di Cocco Politiche giovanili, Biblioteca comunale; a Gabriella Gemmiti Rapporti con associazioni, Disagio sociale e tutela della disabilità; a Raffaella Santonico Pari opportunità, Patrimonio, Politiche per l’infanzia. Il sindaco Massimiliano Quadrini augura buon lavoro a tutti gli assessori ed i consiglieri neoeletti".

Nessun commento:

Posta un commento