20.1.26

IL MERCOLEDI' DEI LIBRI CON ROSALBA DI VONA, CONTRO LA GUERRA LA MOSTRA COLLETTIVA DI 44 ARTISTI, L'ULTIMO CAFFE' LETTERARIO ALLA LIBRERIA UNIVERSITAS

L'Arci è nata a Sora da circa un anno

Le prime manifestazioni del sodalizio sul teatro, con i gruppi locali, dal titolo: “Il Fiume va a teatro” ma anche sulla musica classica e leggera; Ora si è in una nuova fase di aumento dell'attività culturale ed è in programma la manifestazione di presentazione del libro “Versi sparsi in cerca di luce” di Rosalba Di Vona, poetessa sorana, che assicura sono: Versi che fendono l’ombra, perché dove manca la luce nasce il verso”.

IL PRIMO MERCOLEDÌ DEI LIBRI CON L'ARCI SORA APS

Mercoledì 21 gennaio primo appuntamento (ma sarà, lo sperano nell'associazione, due volte al mese con autori locali o della provincia), organizzato dall’Associazione ARCI Sora APS presieduta dal Dottor Antonio Pellegrini. Il Mercoledì dei Libri inoltre con le letture e le emozioni in musica di Giancarlo Alonzi. Da aggiungere che poi c'è Corrado Saccucci che potrebbe sembrare (a me è successo così) del PD ma è di Forza Italia. Dove c'è il centrosinistra, la sinistra si trova spesso l'azzurro attivista.


L’appuntamento è alle ore 17:30 presso la sede dell’ARCI che è sita in centro in via Lungoliri Mazzini 37 a Sora. Presso la sede l'autrice, Rosalba Di Vona, del nuovo volume di poesie “Versi sparsi in cerca di luce” dialogherà con la Dott.ssa Maria Scerrato.

Al Museo della Media Valle del Liri le Sale del Museo di Sora ospiteranno la Mostra Collettiva “CONTRO LA GUERRA”

E' un progetto corale che coinvolge 44 artisti (i nomi nella locandina) chiamati a interrogarsi, attraverso il linguaggio dell’arte, su uno dei temi più drammatici e attuali del nostro tempo. 

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto Giovani Visioni delle Politiche Giovanili del Comune di Sora, che sostiene e promuove percorsi creativi dedicati ai linguaggi contemporanei e alla partecipazione culturale delle nuove generazioni.

La mostra è curata da Fabio Landolfi ed è realizzata in collaborazione con l’Officina della Cultura partner attivo nella diffusione di esperienze artistiche e culturali sul territorio.

L’esposizione prende forma da un esercizio di forte sintesi concettuale: a ciascun artista è stata affidata una parola legata all’esperienza del conflitto — dal dolore alla speranza, dalla distruzione alla resistenza — da tradurre in un’immagine pittorica o grafica.

Il risultato è un mosaico di visioni diverse ma unite da una stessa urgenza etica. Tutte le opere, realizzate nel formato 50x50 cm, compongono un percorso visivo rigoroso e ritmato che invita il visitatore a un confronto diretto con il significato profondo di ogni parola.

Con questa iniziativa, il Museo della Media Valle del Liri apre le proprie sale a una riflessione condivisa, attraverso l'arte, su temi di rilevanza globale. Inaugurazione sabato 24 gennaio 2026 alle ore 18. Da visitare dal 24 gennaio al 18 febbraio 2026.

Il Periodo per visitare la mostra: dal 24 gennaio all’8 febbraio 2026, dal Lunedì–venerdì: 9.00–13.00; Sabato: 9.00–13.00 e 15.00–19.00; Domenica 25 gennaio: 10.30–12.30; Domenica 1 febbraio: 17.00–19.00; Domenica 8 febbraio: 10.30–12.30 e 17.00–19.00.

"Vi aspettiamo per condividere insieme questo importante momento di arte, riflessione e impegno civile".

Ricordiamo poi che la Biblioteca Comunale di Sora porta il Caffè Letterario fuori presso la Libreria Universitas 

Libreria che purtroppo dovrebbe chiudere per sempre come annunciato dai due gestori. 

La Biblioteca Comunale di Sora…porta il Caffè Letterario in libreria. Domenica 25 gennaio alle ore 16.00 "la nostra Biblioteca esce dalle sue mura per incontrare la città in un luogo simbolico: la Libreria Universitas". 


Nessun commento:

Posta un commento