16.1.26

IL PRIMO CAFFE' LETTERARIO, A GENNAIO IL SECONDO INCONTRO

Quattro Storie con quattro espositori e raccontatori

Inaugurato il primo Caffè Letterario.

Le Letture in Comune con Gaia che ci ha parlato dei "classicini" della Divina Commedia di Dante; Egle delle Memorie di Dostoevskij dal sottosuolo e Serena che ci ha fatto riflettere con le poesie di Daniela Carinci. Poi Attilio Facchini con il suo libro.

Daniela Carinci, poetessa ma anche grande viaggiatrice, nelle 37 poesie di “Capire è sentire”, la sua prima raccolta del 2025 pubblicata da La Gru casa editrice arrivata in provincia di Latina ma tornata a Padova nel 2023, si rivolge ai giovani.

Attilio Facchini ha chiuso la serata nella Sala Consiliare del Comune di Broccostella (FR) con il suo romanzo d'esordio "Come un dente di leone". 

Prossimo appuntamento domenica 18 gennaio 2026 con inizio sempre nel pomeriggio. In alto la locandina del primo Letture in Comune con i quattro raccontatori intervenuti.

A Sora la Biblioteca Comunale di Sora porta il Caffè Letterario fuori e va presso la Libreria Universitas
 

Libreria che dovrebbe chiudere per sempre nei prossimi giorni come annunciato dai gestori Patrizia e Massimo.

Cosa dicono in merito dalla sede della Biblioteca in piazza San Francesco: 

"La Biblioteca Comunale di Sora…porta il Caffè Letterario in libreria. Domenica 25 gennaio alle ore 16.00 la nostra Biblioteca esce dalle sue mura per incontrare la città in un luogo simbolico: la Libreria Universitas. Un posto che per tanti di noi è stato casa, scoperta, consiglio, dialogo. 

Un luogo animato per anni da Massimo e Patrizia, librai e amici, che hanno contribuito in modo autentico alla crescita culturale della nostra comunità. Tra pochi giorni quella libreria chiuderà, ma prima vogliamo salutarla come merita: con i libri, con le voci, con le emozioni".

Anche qui sono 4 i narratori e 4 i libri scelti con un totale di 40 minuti di lettura condivisa. Sono: Annamaria Coppola – Altritudini di Francesca Camilla D’Amico; Luca Novelli – Il meridiano di sangue di Cormac McCarthy; Fortunato Rotella – Salutiamo, amico di Gianfrancesco Turano; Gabriella Cocchi – La scuola della disobbedienza di Don Lorenzo Milani.

Una libreria e un racconto per domenica 25 gennaio 2026 alle ore 16.00. Libreria Universitas di Sora con Ingresso gratuito, posti limitati e Prenotazione obbligatoria: WhatsApp 328.6052416. 

In conclusione: "La Biblioteca vi aspetta in libreria, perché i libri non appartengono a un solo luogo: vivono dove c’è una comunità che li ama".

Nessun commento:

Posta un commento