Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
28.12.10
Nel 2011 venti miliardi di sacchetti di plastica in meno.
Addio shopper e sacchetti di plastica, con il 2011 entra in vigore il divieto di commercializzazione delle buste derivate dal petrolio. Non è la vittoria dei radical chic, ma un contributo determinante alla riduzione dei rifiuti.
L'intervento di Alessandra Arena:
"Dal primo gennaio 2011 confermato il divieto di commercializzazione dei sacchetti non biodegradabili, come richiesto dai centomila italiani che hanno sottoscritto la petizione di Legambiente. Una piccola nota di merito va alla Prestigiacomo per aver frenato una ulteriore proroga del cdm allo stop alle buste di plastica, previsto dalla legge Finanziaria 2007. Pero'non posso non chiedermi come mai per tutti questi anni si sia dormito su un tema cosi delicato come quello dell'ambiente e dato invece cosi tanto spazio a questioni private di certi personaggi politici.
Certo ci sarà da ridere per molti molti mesi, ad osservare tutti quegli Italiani che non sono minimamente abituati ad una "spesa sostenibile" o comunque non hanno affatto coscienza dell'impatto che i nostri consumi irrazionali hanno sul Pianeta. Gia' si iniziano a sentire le prime lamentele, critiche feroci e sconforti tra strade, negozi, bar e supermercati vari, a testimonianza della disabitudine diffusa ad una cittadinanza responsabile. Ci sarebbe invece solo da lamentarsi del ritardo a cui l'italia arriva sempre puntuale. La Terra e' stata fin troppo paziente. Sveglia!! Che se non cambiamo noi......cambia il clima". Per info: www.ilcambiamento.it
Verso le elezioni comunali a Cassino (3)
Le associazioni ambientaliste ed animaliste Wwf, Fata ed Anpana che avevano già chiesto il regolamento di protezione animali e l'elenco delle associazioni di volontariato con la relativa consulta al commissario straordinario ora tornano a chiederlo. Francesco Altieri di Anpana da anni si sta battendo su questi punti ma che non sono stati mai inseriti in Ordini del giorno del consiglio comunale, mai portati nella Massima assise. Le tre associazioni impegnate da anni a far dotare la città di appositi spazi per la pubblicità delle attività delle associazioni cittadine.
23.12.10
Gli auguri di Fine Anno del sindaco di Sora ai dipendenti comunali
La vigilia di Natale gli auguri di Cesidio Casinelli ai dipendenti comunali. Il rammarico del primo cittadino che su molte questioni non si è riusciti a fare squadra. La maggior parte di loro lavora sodo tutto il giorno ma c'è una piccola minoranza che non fa il suo mestiere. Un discorso semplice, chiaro con l'allerta del fiume che era salito a 1,90 a causa delle piogge in nottata e delle nevi che si sono sciolte. All'incontro presente il vescovo che ha parlato di speranza, del Natale come speranza per tutti. In conclusione premiati i due dipendenti: il vigile urbano Facchini ed Alonzi andati in pensione. Una notizia: Nel 2011 ci sarà il restyling del portale internet del Comune di Sora. www.comune.sora.fr.it
Finalmente torna il teatro a Sora.
"ETA BETA - Officina dell'Arte" ha il piacere di presentare "RICHARD" di Ivano Capocciama. Liberamente tratto da "Riccardo III" di W. Shakespeare. Sabato 9 Gennaio 2011 nella nuova sala in P.za Mayer Ross (ex cinema Capitol) l'inizio dello spettacolo è fissato alle ore 19. Termine fissato per le ore 20. I posti utili a sedere 100, la sala è riscaldata e l'ingresso è libero. Prenotazione del posto a soli 5 euro. "Se vuoi tornare a teatro... prenota il tuo posto" invitano i responsabili dell'Officina. Per il ritiro prenotazione: sabato 8 e domenica 9 dalle ore 16.00 alle ore 17,30 in p.zza Majer Ross.
Buon Natale a tutti.
Al Nord pieno di zampognari, in Lombardia e Trentino: “maledetti zampognari che ci tolgono il lavoro”. Lo sfogo di un giovane musicista che fino all'anno scorso lavorava in piazza con la sua tromba, finanziato dai commercianti, quest'anno invece ci sono i zampognari. A Sora che dista pochi chilometri dalla valle di Comino, patria dei zampognari non ne ho visto ancora nemmeno uno. L'altra domenica, il 19 dicembre, alcuni si dovevano esibire in piazza, in centro, ma per il maltempo e il freddo hanno dovuto rinunciare come è stato rinviato il concerto di Fulvio Cocuzzo e gli Mbl organizzato da “Ambulanti oggi” e “Centro commerciale naturale”. Foto da: www.arcusepito.com
Gli auguri di Gianfranco Lilla: "Buon anno a tutti anche se sta finendo male per i Medici di famiglia della provincia rimasti senza stipendio di fine anno: regalo del centro-destra ( Mirabella ) appena insediato all'ASL FR. Si vergognino, erano 30 anni che non succedeva... ma il loro stipendio, con 13^, se lo son pagato... il bello è che hanno chiesto il nostro aiuto per ridurre le liste d'attesa mettendo noi in lista d'attesa... per lo stipendio ! VERGOGNA! VERGOGNA! ( da " Anno zero " )..."
20.12.10
Dall'alluvione del 1° dicembre alla nevicata del 17 dicembre. La nevicata del 17 dicembre 2010 a Sora e provincia.
Da moltissimi anni, oltre 20, che non si era più vista una nevicata del genere. Dalle 15 del pomeriggio i primi fiocchi che sono caduti fino verso le 22 della sera. Dalle foto degli amici uno spettacolo suggestivo.
16.12.10
Un grande passo in avanti per la storia della città l'aperture delle sale al museo della Media valle del Liri, sabato 18 dicembre 2010.
Dopo 35 anni si completa tutto il percorso espositivo. Chi entra da piazza San Francesco per visitare le mostre (in questi giorni una mostra di Ersilia Manzone, decoro su ceramica, una mostra fotografica sulla città di Sora e i presepi artistici) può passare direttamente nelle sale con i reperti che vanno dalla preistoria al medioevo. Seguendo tutto il percorso si può uscire in piazza Mayer Ross, e viceversa. Nella piazza è stata ultimata e sarà inaugurata la nuova sala polivalente (foto) che avrà anche un punto d'informazione turistica. Sarà adibita a mostre, convegni, incontri e conferenze e sostituirà la sala consiliare. Tutto il progetto con gli schizzi e le piantine sarà pubblicato a febbraio sulla rivista Casabella. L'assessore Bruno La Pietra ha concluso, per questi primi anni di amministrazione, il suo programma deve ora aprire solo l'auditorium presso l'Istituto di Ragioneria in via Napoli.
Sabato 18 dicembre 2010, alle ore 17, il Museo Civico della Media Valle del Liri, in Piazza Mayer Ross, a Sora, aprirà al pubblico le sale dedicate alla storia medievale e moderna della città.
Saranno, inoltre, presentati i nuovi reperti che vanno a completare ed arricchire le collezioni archeologiche, corredati da un apparato didattico interamente rivisto. Il Sindaco Cesidio Casinelli, L’Assessore alle Politiche Culturali Bruno La Pietra e il Direttore Scientifico del Museo Filippo Demma accoglieranno il pubblici insieme all’Architetto Gianfranco Cautilli che illustrerà il progetto esecutivo.
Contestualmente verrà aperto al pubblico il punto di informazione turistica adiacente alla piazza Mayer Ross che in maniera coordinata con il museo civico, potrà servire di supporto alla realizzazione di iniziative di promozione turistica e culturale della città. Con queste nuove aperture, l’amministrazione Casinelli completa un percorso programmatico di organizzazione delle strutture culturali e ricettive della città nel quale si inserirà quanto prima l’apertura del grande e capiente auditorium realizzato nel complesso dell’istituto Baronio di Sora in piazza XIII Gennaio.
* Sora 14 dicembre 2010. Comunicato Stampa a cura dell'Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Sora. www.comune.sora.fr.it
13.12.10
Pio Conflitti si dimette dal Pd della provincia di Frosinone.
La nota inviata agli organi dell'informazione dell'assessore all'ambiente del Comune di Vicalvi e responsabile del Comitato commercianti "Sora sud". Conflitti quasi sicuramente si ricandiderà a Vicalvi ma per rifare l'assessore non ha ancora deciso, se vinceranno di nuovo.
"Non senza rammarico e dispiacere rassegno le dimissioni dal Partito Democratico. Ho creduto in questi anni nelle idee, nelle proposte e nei progetti del partito. Per quanto ho potuto, ho lavorato perché si sviluppasse in modo progressista e moderno. La mia scelta, non facile, nasce dalla consapevolezza della incapacità del Pd di contrastare, con forza, i veri drammi che stritolano la vita politica e sociale del paese: - la corruzione e la mancanza di regole. Due limiti italiani, dai quali nascono, disparità e disoccupazione, povertà e facili ricchezze, delinquenza e impunità.
Oggi il PD sembra un partito litigioso con lotte fratricide senza senso. Inneggiare al “cambiamento”, come hanno fatto alcuni esponenti politici del PD, ispirandosi all’idea di una società e di una politica nuova, serve a poco se manca il coraggio di intraprendere fino in fondo le azioni necessarie a realizzare queste idee. Riprendo alcune considerazioni già date: “Per quanto mi riguarda non voglio portare la responsabilità delle scelte che sta facendo questo partito che in larga parte non condivido e sulle quali non ho avuto e non ho possibilità di incidere in alcun modo. Per questo ho deciso di dimettermi”. Diceva Leonardo Sciascia: «Non ho, lo riconosco, il dono dell’opportunità e della prudenza, ma si è come si è».
Prima di chiudere questa lettera, voglio esprimere una particolare gratitudine al Segretario del PD di Vicalvi Ivano Saurini che mi ha sempre sostenuto e ai vertici del Pd a cominciare da Mauro Buschini con il quale ho collaborato con lealtà. Spero che il Partito torni ad ascoltare i cittadini e smetta di trasformare la partecipazione democratica in una lotta al tesseramento, una cancrena nel partito, fatta di lotte di posizione, di schieramenti e di correnti, che ha impedito di intessere rapporti con le associazioni e con la cosiddetta società civile, di cui ci si ricorda in prossimità delle elezioni. Chi intende proporsi in politica deve farlo come servizio reso alla comunità e sempre orientato al bene comune, dando la precedenza agli interessi del paese, non condizionato da interessi di parte o personali e non si può accettare all’infinito di difendere l’indifendibile. Per questo, nel mio piccolo, continuerò a fare politica vicino alla gente ma, soprattutto, vicino alla mia coscienza di uomo".
Il Centrodestra è separato in tre gruppi e il Centrosinistra torna alla Quercia.
Venerdì 17 dicembre in serata il centrosinistra torna a riunirsi a "La Quercia del Baronio". Salvatore Lombardi sta organizzando la riunione con tutti i partiti, ma la presenza di Sinistra Ecologia e Libertà non è ancora sicura. Per Frisenda ancora non è deciso la presenza del partito. Se nel Pd si è risolto, o quasi, la spaccatura ora la questione si è spostata nel partito di sinistra. I due gruppi (Frisenda e Pellegrini) sono in disaccordo su più di qualche questione che sono state inviate a Nazzareno Pilozzi, segretario provinciale.
Pilozzi si interesserà anche del nuovo circolo di Cassino che sta per nascere. A Cassino il dibattito è più acceso con le liste civiche abbastanza in movimento, il nuovo gruppo che nasce dovrebbe stare attento a questo movimento dei cittadini.
Il Centrodestra torna sui tabelloni della città, a Sora.
Da alcuni giorni tutte e tre le componenti del centrodestra tornano coi manifesti sui tabelloni della città. Una pubblicità che sembra coordinata, a via Napoli, a Via S. Rosalia, a Ponte Ricciotto, a S. Domenico. Al centro dei tabelloni “Rinnoviamo Sora”, il comitato elettorale 2011 che sponsorizza l'imprenditore Alberto La Rocca che si vuole candidato a sindaco. Uno dei responsabili del movimento intervistato dal Free-press “Sora&Dintorni” ha parlato anche della parte avversa riconosciendo che nel centrosinistra uno degli assessori che sta lavorando bene è Bruno La Pietra. Ai lati Ernesto Tersigni e dall'altra parte Enzo Di Stefano coi manifesti “verso le elezioni 2011”. Il centrodestra spaccato in tre parti coi dirigenti del partito in contrasto con i consiglieri ed assessori.
Nasce intanto un nuovo comitato che si è costituito il 22 novembre. Il Comitato di quartiere “Piazza XIII Gennaio” in via Napoli. Il portavoce nonché responsabile è Vincenzo Macioce. Un gruppo che è vicino a Rinnoviamo Sora. Per il portavoce: "Sulla scia del dibattito sollevato dal movimento politico "Rinnoviamo Sora" il nostro comitato farà sentire la propria voce, eleggendo prossimamente anche un proprio candidato per le elezioni del prossimo anno.
9.12.10
Sospesa la Conferenza dei servizi sulla diga di Balsorano.
Questa mattina prima riunione ad Avezzano ma è durata relativamente poco perchè una società interessata ad un progetto già avviato (un'altra derivazione) sullo stesso luogo ha presentato due ricorsi, uno al Tribunale superiore delle acque pubbliche per bloccare l'iter che si è iniziato questa mattina, partito a fine settembre e l'altro contro il Crta che ha già dato parere favorevole alla cooptazione della stessa società in caso di esito favorevole alla diga sul Liri. L'Enersud risarcirà la società che abbandonerà. Il tutto sarà ripreso, se il parere sarà favorevole alla Enersud, dopo l'esito del Tar previsto per il 21 gennaio ma finirà come è stato detto a maggio del prossimo anno.
Due ricorsi che non sono arrivati in tempo utile ad Avezzano non tutti in sala sapevano dei ricorsi. L'ing. Fabbri che presiedeva l'assemblea ha dovuto chiamare all'Aquila per confermare i ricorsi altrimenti la seduta non si sarebbe tenuta per niente.
Sono stati consegnati ulteriori documenti. C'è poi il problema della Via che arriverà dopo se i pareri saranno favorevoli.
Presenti le associazioni Verde Liri, Italia Nostra per il no con Loreto Tersigni, Fernando Fattore, Domenico La Posta e Giulio Martino, Wilderness Italia, per il sì, con Germano Tomei, ed un comitato civico di Balsorano. I tecnici del comune di Sora, che ha espresso parere sfavorevole con la giunta ed il consiglio comunale, con alcuni consulenti, il comune di Isola del Liri con il vice sindaco e l'ing. Palmigiani, il comune di Balsorano, col vice-sindaco, favorevole al progetto ora, ma "prima in piena campagna elettorale hanno detto di no per prendere voti", per alcuni cittadini presenti, un'amministrazione di centrosinistra che abbiamo votato".
Tanti soldi che girano sulla stessa area (c'è il Prusstt con capofila il Comune di Sora), come è stato detto, società che hanno già realizzato progetti di valorizzazione turistica ed ambientale ora stravolti da altri progetti finanziati anche dalla Comunità Europea. Nella foto il municipio di Balsorano www.comune.balsorano.aq.it
Cassino.Verso le elezioni del 2011. Il dibattito su: Verso la città possibile.
28 Comuni della provincia al voto nella prossima primavera. 155mila cittadini torneranno alle urne che devono scegliere, votare comunque e bene, non farsi “fregare” una nuova volta.
A Cassino si tornerà a votare ed il dibattito è abbastanza acceso quello che stanno tenendo le associazioni e comitati. Cittadini (e la società civile) che avevano nel commissario prefettizio un alleato, Luigi Pizzi, arrivato a Cassino in luglio dopo la sfiducia dei consiglieri comunali al sindaco Scittarelli. Commissario che dialogava con le associazioni. C'è stato un periodo di contatto sulle cose da fare, ora il commissario è andato via ed è stato sostituito da una donna, la commissaria Angela Pagliuca, coadiuvata da altre tre sub-commissarie, arrivata a Cassino il 15 ottobre. Le associazioni continuano ora nella loro azione di controllo e nella loro attività di risoluzione dei problemi pratici dei cittadini.
“Salvalacqua” con il presidente Giuseppe Troiano. “Anti-Tarsu di Giuseppe Martini, “Solo per Cassino”. “Vas di Cassino” con Riccardo Consales, ambientalisti impegnati nella salvaguardia ambientale e nel sociale con Riccardo Consales, “Don Bosco”, “Per il Mercato coperto”, “Gruppo Attivo Cassino” che si batte per una villa comunale pubblica e non affidata al privato, ad una società. Il presidente Giuseppe Martini assieme al comitato “Anti-Tarsu” si batte per la salvaguardia di beni comuni della città. Il gruppo “Colosseo”, il gruppo “Le Contrade” con Antonio Capaldi che da sei anni si batte ed opera per i diritti dei cittadini, dalla Tarsu all'Ici, dalle strisce blu alle frane, dal metano (per una tariffa ragionevole per gli allacci : da 1700 a 350 Euro standard) a tante altre situazioni dubbie. “Le Contrade” che sulla battaglia della richiesta di retroattività delle bollette Tarsu ha avuto ragione: “in difesa dei cittadini e contro quei politici che li hanno caricati di tasse” per Antonio Capaldi. “A Viso aperto” un comitato di giovani con a capo Benedetto Leone, il “Gruppo S. Giovanni Restagno” con Ernesto Di Muccio e Nicola Mastrocola, Exodus che ha iniziato un discorso attivo con i giovani della città sui servizi sociali. L'associazione “Aproca” che si interessa e si batte per i diritti dei pendolari della Cassino-Roma e della Avezzano-Roccassecca, con Michela Rotondo coordinatrice del gruppo, facendo incontri con i responsabili di Trenitalia e con gli assessori di riferimento regionali e provinciali. I dirigenti dell'associazione che non vogliono fare politica ma ora hanno l'occasione giusta per intervenire in modo diretto nella campagna elettorale.
La scelta da fare è ormai questa: candidarsi, fare propaganda elettorale per riuscire ad entrare nel consiglio comunale e dall'interno intervenire sui tanti problemi dei trasporti provinciali.
L'associazione “Largo a Don Bosco” impegnata sull'ecologia, cittadini amanti della natura. Il direttivo con Giovanni Pontone, Piero Di Raddo, Benedetto Vizzaccaro, Giovanni La Marra, Luigi D'Aguanno impegnati sui beni pubblici, sulla raccolta differenziata che non decolla a Cassino, anzi è inesistente. “Italia Nostra” con Angelo Spallino impegnato da sempre sulla salvaguardia dei corsi d'acqua di cui Cassino è ricca. “Vittime Civili di Guerra” di Giovanni Vizzaccaro. L'associazione “Battaglia di Cassino: dal Volturno a Cassino” impegnata nel mantenere viva la storia ancora poco conosciuta di Cassino dal 1944 ai nostri giorni. “La Rosa bianca” con Ferdinando Miele, “Spazio aperto” con il progetto di Armando Pacione, associazione che nasce con lo scopo non solo politico che vuole dare e avere identità di essere attivi nella città in un momento di “confusione”. L'associazione “Verso il futuro” con il suo rappresentante Adolfo Carlino che presenta il programma basato sul rapporto tra i giovani e politica: “Tocca a noi perché le cose non vanno” per il rappresentante che è uno dei promotori della “Casa delle Liste civiche”. Arturo Buongiovanni della Casa delle liste, le 13 liste che compongono il movimento in vista delle elezioni riunite in un protocollo per contare di più, una partecipazione dei cittadini dal basso per contare di più ed affrontare i problemi della città e far rinascere la città di Cassino. Tutte le associazioni che devono reagire alla crisi attuale e cercare di capire chi ci guadagna e chi ci rimette nella situazione attuale. Proporre un profondo rinnovamento del loro paese. Se i partiti e il governo cittadino hanno deluso bisogna passare dall'altra parte, impegnarsi in prima persona. Il primo principio basilare è di essere importanti, di voler vivere una nuova stagione della propria città, cioè “vivere meglio”.
Associazioni che ora stanno decidendo se partecipare in modo attivo alle prossime elezioni, scelta importante perché con la riforma Calderoli, con la nuova legge, ci sarà una riduzione di consiglieri e assessori con il rischio di far scomparire l'opposizione, quella vera che “salta sui banchi” nei consigli comunali.
Cittadini che devono iniziare a pensare in modo “rivoluzionario” per respingere la crisi, mettere in atto una strategia precisa e concreta per uscire dalla crisi della città, mettersi assieme per cambiare la città dal basso con progetti, idee, proposte e arrivare a governare la città in modo diverso mettendo l'attenzione sulle cose concrete; manutenzione della città, verde pubblico ma anche privato, ambiente, qualità della vita. Tante domande che da oltre dieci anni chiedono ma senza risposte. In conclusione ci sono sette punti da seguire: avere coscienza di sé, resistere, conoscere bene la propria città, reagire alle sollecitazioni negative diventando più forti, cambiare ed infine essere pronti ad affrontare le elezioni in modo diverso e votare di conseguenza. Votare mettendo in discussione l'attuale situazione politica ed amministrativa per far diventare Cassino più creativa. Senza una reazione dei cittadini la città finirà ancora di più verso la distruzione.
* Sora 30 novembre 2010. Domenico La Posta. Associazione “Verde Liri, storia-arte-cultura” Sezione Ambiente - Sora. www.verdisora.blogspot.com
Verso le elezioni comunali a Cassino. La città che verrà.
Le mie proposte in vista delle comunali nella città di Cassino inviate alla stampa ma che non sono uscite, non pubblicate, ma non è importante perchè ci sono i blog che sopperiscono. Anzi i giornali hanno fatto parlare i diretti interessati (forse col prevenduto). Le mie idee riprese dai diretti interessati comunque. C'è un bel dibattito delle associazioni e dei cittadini, la società civile, ripreso dai giornali che stanno dando il giusto risalto, però bisogna stare attenti ai trasformisti, a chi non vuole lasciare la poltrona cavalcare l'onda e che possono cambiare il corso degli eventi. Ex amministratori che si rimettono in campo cavalcando l'onda. Come dice Giulio De Gasperis di Agendi che sui giornali non esisti se non fai il prevenduto, se acquisti le copie in anticipo hai tutto con la foto. Il suo sfogo durante il "faccia a faccia" con Andrea Petricca. Una mano però ce la sta dando Roberta Pugliesi che ci nomina spesso (e ci pubblica su La Provincia) dopo che Ciro Altobelli è stato "ridimensionato". Pugliesi giornalista e presentatrice in controtendenza rispetta a tutte le altre che con i suoi articoli fa discutere crea dibattito e ulteriori polemiche.
6.12.10
Giovedì 9 dicembre Conferenza dei servizi ad Avezzano sulla diga di Balsorano sul fiume Liri.
Giovedì 9 dicembre ad Avezzano presso il Genio civile prima riunione della conferenza dei servizi sull'invaso sul Liri in località Collecastagno di Balsorano (AQ). Ci saranno gli enti interessati, le associazioni, i cittadini, tutti portatori di interessi. Saranno presenti i tecnici del Comune di Sora, ci saranno le delegazioni delle associazioni Italia Nostra di Isola del Liri e Verde Liri, della sezione Ambiente di Sora. Ci sarà in mattinata il sopralluogo a Collecastagno. Le due associazioni che hanno prodotto un documento congiunto, che porteranno all'attenzione dell'assemblea e controfirmato da altre associazioni del territorio, invitano tutti a partecipare.
La Piena del Liri. Riunioni operative fissate per martedì 7 e giovedì 9 dicembre dopo l'alluvione del Liri del 1° dicembre 2010 a Sora e Isola del Liri.
Il sindaco comunica che: "Una riunione operativa per scongiurare il rischio di future esondazioni dei fiumi Liri e Fibreno. L’ha convocata il Sindaco del Comune di Sora Cesidio Casinelli giovedì 9 dicembre, alle ore 11, presso il Palazzo Municipale. All’incontro, al fine di studiare una strategia comune di prevenzione, sono stati invitati i seguenti enti: l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, l’Agenzia Regionale per la difesa del suolo, la Direzione Regionale della Protezione Civile, l’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, il Genio Civile di Frosinone, l’Agenzia Regionale abruzzese per i servizi di sviluppo agricolo, il Consorzio di bonifica “Conca di Sora”, la Prefettura di Frosinone, i comuni di Arpino, Broccostella, Castelliri, Fontechiari e Isola del Liri. La riunione si è resa necessaria alla luce di quanto accaduto il 1° dicembre quando, pur in presenza di eventi meteorologici avversi non particolarmente intensi, il Fiume Liri ha esondato in più punti della città di Sora, sia a monte che a valle del centro abitato. Anche il centro storico è stato minacciato dal serio pericolo di esondazione in corrispondenza della massima altezza del livello del fiume pari 3,50 m. misurata alle ore 12,45 del 1° dicembre. Contemporaneamente il fiume Fibreno è esondato a monte del centro abitato di Carnello. Dall’incontro dovrà scaturire una valutazione congiunta di quanto accaduto e una pianificazione di azioni preventive di coordinamento che possano evitare per il futuro simili situazioni di pericolo". Le foto sono di Dino Leone.
Un'altra riunione: L'invito a partecipare all'incontro di domani e di pubblicazione del comunicato stampa.
Il comunicato è diramato dall'Ing. Loreto Corridore. Martedì 7 dicembre alle ore 17:30, presso l'Hotel del Sole in Via Pietra S. Maria a Sora, si terrà un incontro della cittadinanza sull'esondazione del Liri avvenuta il 2 dicembre scorso. Introdurrà l'ing. Loreto Corridore con una breve relazione sulle cause dell'evento calamitoso, verrà proiettato un interessante filmato che documenta alcuni momenti dell'alluvione e le condizioni degli argini nei punti dove il fiume ha esondato. Interverrano il Sindaco di Sora, l'Assessore all'Ambiente, Beni Ambientali ed Energia della Provincia di Frosinone, il Presidente del "Consorzio di bonifica Conca di Sora, il rappresentante dell'ARDIS (Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo).
Giovedì 9 dicembre ad Avezzano presso il Genio civile prima riunione della conferenza dei servizi sull'invaso sul Liri in località Collecastagno di Balsorano (AQ). Ci saranno gli enti interessati, le associazioni, i cittadini, tutti portatori di interessi. Saranno presenti i tecnici del Comune di Sora, ci saranno le delegazioni delle associazioni Italia Nostra di Isola del Liri e Verde Liri, della sezione Ambiente di Sora. Ci sarà in mattinata il sopralluogo a Collecastagno. Le due associazioni che hanno prodotto un documento congiunto, che porteranno all'attenzione dell'assemblea e controfirmato da altre associazioni del territorio, invitano tutti a partecipare.
La Piena del Liri. Riunioni operative fissate per martedì 7 e giovedì 9 dicembre dopo l'alluvione del Liri del 1° dicembre 2010 a Sora e Isola del Liri.
Il sindaco comunica che: "Una riunione operativa per scongiurare il rischio di future esondazioni dei fiumi Liri e Fibreno. L’ha convocata il Sindaco del Comune di Sora Cesidio Casinelli giovedì 9 dicembre, alle ore 11, presso il Palazzo Municipale. All’incontro, al fine di studiare una strategia comune di prevenzione, sono stati invitati i seguenti enti: l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, l’Agenzia Regionale per la difesa del suolo, la Direzione Regionale della Protezione Civile, l’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno, il Genio Civile di Frosinone, l’Agenzia Regionale abruzzese per i servizi di sviluppo agricolo, il Consorzio di bonifica “Conca di Sora”, la Prefettura di Frosinone, i comuni di Arpino, Broccostella, Castelliri, Fontechiari e Isola del Liri. La riunione si è resa necessaria alla luce di quanto accaduto il 1° dicembre quando, pur in presenza di eventi meteorologici avversi non particolarmente intensi, il Fiume Liri ha esondato in più punti della città di Sora, sia a monte che a valle del centro abitato. Anche il centro storico è stato minacciato dal serio pericolo di esondazione in corrispondenza della massima altezza del livello del fiume pari 3,50 m. misurata alle ore 12,45 del 1° dicembre. Contemporaneamente il fiume Fibreno è esondato a monte del centro abitato di Carnello. Dall’incontro dovrà scaturire una valutazione congiunta di quanto accaduto e una pianificazione di azioni preventive di coordinamento che possano evitare per il futuro simili situazioni di pericolo". Le foto sono di Dino Leone.
Un'altra riunione: L'invito a partecipare all'incontro di domani e di pubblicazione del comunicato stampa.
Il comunicato è diramato dall'Ing. Loreto Corridore. Martedì 7 dicembre alle ore 17:30, presso l'Hotel del Sole in Via Pietra S. Maria a Sora, si terrà un incontro della cittadinanza sull'esondazione del Liri avvenuta il 2 dicembre scorso. Introdurrà l'ing. Loreto Corridore con una breve relazione sulle cause dell'evento calamitoso, verrà proiettato un interessante filmato che documenta alcuni momenti dell'alluvione e le condizioni degli argini nei punti dove il fiume ha esondato. Interverrano il Sindaco di Sora, l'Assessore all'Ambiente, Beni Ambientali ed Energia della Provincia di Frosinone, il Presidente del "Consorzio di bonifica Conca di Sora, il rappresentante dell'ARDIS (Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo).
2.12.10
Il programma del "Natale a Sora 2010".
Il calendario completo delle attività natalizie 2010 a Sora sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa da rappresentanti dell'amministrazione comunale (La Pietra, nella foto, e Paolacci) martedì 7 dicembre alle 11,30 presso la sala convegni della Biblioteca. L'evento più importante è l'inaugurazione delle due sale, la polivalente in piazza Mayer Ross fissata per il 18 dicembre, nel pomeriggio, ci sarà poi l'apertura della nuova sala del museo archeologico, una ala che per l'assessore La Pietra è: tutta nuova che serve anche da studio della storia locale. C'è un gruppo di archeologhe che stanno impegnandosi in tal senso. I visitatori possono così avere a disposizione uno spazio in più da visitare che fa scoprire la storia antica della città. Gli stessi sorani possono riscoprire la loro città.
Sabato 11 dicembre inaugurazione dei presepi artistici al museo civico. Altro appuntamento importante è per il 15 dicembre con la presentazione del libro fotografico di Antonio Mantova su "La Chiesa e la Piazza di S. Restituta. Storia per immagini". Una occasione per tutti per riscoprire la chiesa e la piazza con le foto dall'inizio del '900 ai nostri giorni. Alle 18 in chiesa con gli interventi del sindaco, del vescovo, dell'autore, di Don Bruno Antonellis, di Sandro Rapini e Claudio Basile. Il libro sarà dato in omaggio solo per l'occasione.
Dall'8 dicembre al 6 gennaio tutte le attività culturali ed economiche nel "Centro commerciale naturale". Domenica 19 Dicembre "Fiera “Natale di Ieri e di Oggi" manifestazione dedicata allo shopping natalizio organizzata in collaborazione con l’Associazione Ambulanti Oggi e con i Commercianti del Centro Storico. Alle 17.00 esibizione di Zampognari in costume tradizionale per le strade della città. Alle 19.00, in Piazza S. Restituta, si terrà il tour "Balla Cu Me 2010” dei Musicisti del Basso Lazio con la partecipazione di Fulvio Cocuzzo. Alle 19.00 in Corso Volsci apertura stands enogastronomici. Alle ore 18.30 nella Cattedrale Maria SS Assunta in Cielo, “Concerto di Natale” a cura dei cori parrocchiali di Sora. Tutto il programma su: www.ccnsora.it
Venerdì 10 dicembre alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Sora, in Via Deci n. 1, si terrà il settimo incontro organizzato dal Centro di Studi Sorani "V.Patriarca", sul tema: "La nota politica negli scherzi di Giuseppe Giusti". L' iniziativa rientra nell'ambito delle proposte dell'Università per la promozione culturale del tempo libero. Terrà la relazione il preside Gabriele Di Giammarino, che è stato, per una vita, dirigente del Liceo Scientifico Statale "Cavour" di Roma. E' autore di numerose opere di critica letteraria con saggi su Machiavelli, Carducci, Pavese e scrittori contemporanei. Coautore di antologie di letteratura italiana per gli istituti superiori. Inoltre collabora con riviste letterarie italiane ed estere. Introdurrà i lavori il preside Luigi Gulia, presidente del Centro di Studi Sorani "V. Patriarca". L'invito è rivolto a quanti sono interessati al tema.
"Archeologia Industriale" di Rocco Alonzi espone dal 19 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 in via Lucio Gallo.
Eta-Beta officina dell'arte: parte il "Progetto di comunicazione e design" finalizzato allo sviluppo di idee innovative aventi come tema principale il concetto di ecosostenibilità.Il percorso porterà i creativi alla definizione di prodotti grafici e fisici nei settori di architecture design, transportation design, fashion design, interior design realizzati attraverso l’utilizzo di materiali ecosostenibili e riciclabili per migliorare la vita dell’uomo e preservare l’ambiente che lo circonda.
Il Presidente ed i Soci dell’Associazione Sant’Antonio Forletta di Sora rendono noto che per il 7 dicembre 2010 alle ore 19,30, presso la Cappellania Sant’Antonio Forletta, eretta sulla sommità dell’omonima strada, sarà benedetto da Sua Eccellenza Mons. Filippo Iannone e dal nostro Parroco Mons. Alfredo Di Stefano il "Presepe Natalizio 2010", che l’Associazione realizza da ormai diversi anni.
In preparazione poi per il prossimo anno il convegno archeologico. Per Diego Mammone del Gruppo archeologico "Medio Liri": "Abbiamo deciso di cadenzarlo ogni due anni perché farlo annuale e mantenere un livello alto degli interventi. L'argomento, come quello dell'ultimo Convegno, sarà: "Archeologia e storia in Terra di Lavoro". Dunque, nei limiti territoriali imposti dalla definizione geografica, sarà possibile trattare ogni argomento storico ed archeologico".
Il sindaco Cesidio Casinelli ridà le deleghe all'ing. Alati.
Al fine di completare la composizione dell’esecutivo, il Sindaco Cesidio Casinelli ha nominato Assessore Comunale l’Ing. Loreto Alati, che già in precedenza aveva fatto parte dell’attuale giunta.
All’Assessore Alati sono state affidate le seguenti deleghe:
Funzioni di coordinamento, verifica e controllo degli indirizzi gestionali di aziende, società e consorzi a partecipazione comunale;
Servizi tecnologici e reti informatiche;
Indirizzi per la semplificazione e la trasparenza dell’attività amministrativa;
Toponomastica.
Il Sindaco Casinelli ha così riconfermato la fiducia nell’operato del professionista. L’Ing. Loreto Alati ha ringraziato il Sindaco Casinelli per la stima accordatagli, rendendosi disponibile a riprendere subito l’azione politico-amministrativa.
Manifestazione nazionale per l'acqua pubblica.
Sull'acqua pubblica ci sarà sabato a Roma, 4 dicembre, dalle 11 alle 18 a Piazza SS.Apostoli una manifestazione regionale. In mattinata passeggiate ed visite guidate lungo i luoghi dell'acqua pubblica della città. Presidio informativo con stand informativi e gastronomici. Animazione con giocolieri, artisti di strada, musica, teatro e video. Ulteriori info: www.acquabenecomune.org
A Sora e Isola sono stati aperti sportelli che informano sulle bollette dell'acqua in via L. Gallo e a Isola del Liri in via Cascata, tutti i venerdì dalle 16 alle 18 e tutti i sabati dalle 17 alle 19.
L'alluvione del 1° dicembre 2010 a Sora e Isola del Liri del fiume Liri.
Due giorni intensi di pioggia su tutto il sorano. Alle 9,30 l'ordinanza dei sindaci Casinelli e Duro che fanno uscire gli studenti dalle scuole. Alle 10 a Sora le mamme iniziano a riprendere i bambini dagli asili. Viene istituita la sala operativa dell'unità di crisi, un tavolo con tutti gli enti interessati: Forestale, Vigili del fuoco, Prefettura, Protezione civile, Croce rossa. Verso le 10,30 inizia a girare una automobile con megafono per avvisare cittadini che abitano attorno al fiume di una possibile alluvione. L'acqua sale di un metro nel centro. Verso l'una l'acqua è in crescita nelle zone di Tofaro, San Domenico, è già uscita dagli argini a Ponte Ricciotto e Carpine. A Tofaro e a S. Domenico, al parco fluviale, arriva verso le 14 ma alle 15,30 inizia a ritirarsi. Le foto sono degli amici e del Comune di Isola del Liri. Il problema dell'apertura di Fucino ma ricordiamo che per un tecnico di Avezzano che recentemente ha partecipato ad un convegno: "il problema dell'alluvione a Sora non dipende dalla diga. E' una leggenda metropolitana". Ma per molti cittadini, mercoledì scorso, la diga del Fucino ha creato ancora una volta problemi grossi. L'acqua in molte case è arrivata a 40-50 cm. ed oltre.
Alcuni commenti in merito:
Per Ugo Spalvieri dell'associazione "Fiume Liri e le sue cascate": "Le esigenze geomorfologiche del territorio (e non solo quelle) devono essere prese in considerazione quando si affrontano i problemi relativi alla programmazione urbanistica (P.R.G.) dei comuni e, il loro insieme, non deve contrastare la normativa dettata dal Piano Provinciale e quello Regionale... Ai diversi attori di questa catena di studio urbanistico-territoriale, che tanto costa ai cittadini contribuenti, spesso, nella sua naturale applicazione a causa delle diverse interpretazioni successive, si presenta inutile e dannosa proprio per i soggetti che l'hanno finanziata con tanti sacrifici... al di là dei disagi che la piena porta, e sperando che si scampi il pericolo, la cascata grande ingrossata è portentosa e spettacolare.
Per Dario Tersigni: "Detto che le casse di espansione vengono pienamente sommerse dall'acqua quindi non assolvono al proprio dovere che è quello appunto di assolvere alla funzione di migliore defluizione delle acque.. spero che chi si occupa... della cosa pubblica o di quello ha fatto un mestiere dovrebbe preoccuparsi della manutenzione delle stesse.. così come dei tombini di raccolta, dei fossi ecc ecc.. mi trovo pienamente d'accordo con lei che un eccessiva canalizzazione porterebbe a maggiori danni ad Isola del Liri ad esempio, certo è che gli argini sono stati rialzati già negli anni precedenti sia a Sora che ai paesi più a valle....un pensiero al riguardo però io lo ho...è possibile che ogni volta per evitare lo straripamento della diga del fucino essa venga aperta ed ad alluvionarsi sia Sora???.. è come se Sora appunto per evitare la piena inondasse Isola.. detto che una soluzione per me bisognerebbe trovarla (ma ripeto io non sono pagato per trovarla ne è il mio mestiere/materia di studi...) mi piacerebbe si facessero tavoli tecnici non tra i suddetti comuni ma appunto le istituzioni provincia di appartenza e regioni Lazio e Abruzzo...inoltre spero non venga confermata la voce (diceria) che abbia ceduto un argine della diga del fucino perché dal terremoto dell'Aquila ci sono state in merito denunce non ascoltate di controlli per verificarne cedimenti o danni strutturali... in tal caso (ma spero di no) credo ci siano se non responsabilità almeno deficienze".
Per Maria Cristina Zoppa: "Incredibile...signori questo è uno dei luoghi più belli dove baciarsi...una cascata al centro di una città...oggi un fiume in piena...vorrei essere lì...quel fiume e quella cascata rappresentano bene i miei pensieri in questo momento..."
(Le foto della cascata grande di Isola, del ponte di San Domenico e delle zone interessate. La Foto di Erika Gabriele e di Miriana Polsinelli).
Iscriviti a:
Post (Atom)