31.8.12

Raccolta firme sull'Acqua pubblica a Sora

Volevamo far partire in piazza anche qui la petizione, "della Risoluzione Contrattuale ACEA", raccogliere il prossimo week-end le firme sull'Acqua pubblica, che da qualche settimana è partita in tutta la provincia. Sabato 1° settembre e domenica 2 settembre ma dal Comune, l'Ufficio tecnico, l'ing. Tersigni ci ha negato l'autorizzazione di stare in piazza con un banchetto. La motivazione che ho ricevuto è stata perché ci sono altre manifestazioni che occuperanno la piazza negli stessi giorni.

C'è la Notte Rosa, la sera di sabato, e il giorno dopo la corsa ciclistica "San Casto Byke". Ma dal mio punto di vista, non mi sembra una decisione che si può condividere perchè è proprio durante tali eventi importanti che richiamano tanti visitatori e persone in centro è importante far conoscere a chi non è di Sora che la città è viva, ci si impegna in tante occasioni, c'è un fermento non solo culturale. Secondo me.

Dal Comune non  lo vogliono capire o fanno finta di non capirlo. E non da quest'anno. Non è la prima volta che accade. Il nostro tavolo non era poi tanto grande, un posticino lo si poteva pur trovare in piazza S. Restituta. Una occasione mancata.

Le firme si stanno raccogliendo con successo nei comuni di Sora, Picinisco, Villa Latina, Isola Liri, San Donato, Gallinaro, Veroli, S. Giorgio a Liri, S. Giovanni Incarico, Ceccano, Frosinone, Cassino, Cervaro, Boville e altri. Per Mario Antonellis del Coordinamento Provinciale: "La strada è stata tracciata. Le nostre firme stanno facendo proseliti. Chi la vuole buttare in bagarre politica, questa volta, si assumerà una grande responsabilità. Avanti tutta e un nuovo doveroso ringraziamento a tutti coloro che si stanno impegnando nella raccolta firme".

Il territorio provinciale da anni è afflitto dai disservizi generalizzati dei S.I. Disservizi riconducibili all'Ato5 di Frosinone. Chi firmerà la petizione vuole l'applicazione dell'articolo 34 della convenzione di gestione sottoscritta tra Autorità d'Ambito e Acea. Si vuole in pratica la risoluzione del contratto per inadempienza del gestore. 

A Roma il convegno su "Il solare oltre gli incentivi: comunità dell’energia e smart grids"


L' Invito dalla Fondazione UniVerde alla presentazione del VIII rapporto: "Gli Italiani e il solare" 

L'Osservatorio sul solare della Fondazione UniVerde e IPR Marketing sono lieti di invitarLa al Convegno:

"Il solare oltre gli incentivi: comunità dell’energia e smart grids" Solare italiano: affermarsi o fermarsi? Dagli incentivi alle regole per liberare l'energia che si terrà mercoledì 5 settembre alle ore 14 a Zeroemission Rome 2012 (Nuova Fiera di Roma ingresso Nord, Sala Balconata – Padiglione 8).

Saranno presentati i dati del VIII Rapporto: “Gli Italiani e il solare” con un focus su: “Smart cities & green building: autoconsumo e efficienza”, realizzato dalla Fondazione UniVerde e da IPR Marketing.

A presentare i dati del Rapporto Antonio Noto, Direttore di IPR Marketing. Interverranno: Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde; Luigi Carbone, Componente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas; Angelo Consoli, Direttore Cetri-Tires Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin; Livio De Santoli, Direttore CITERA Sapienza, Università di Roma; Andrea Galliani Direzione Mercati dell’Autorità per l'energia elettrica e il gas e Alessia Guarnaccia, Presidente ANGiA Ass.ne Naz. Giovani Architetti Amministratore Pandora Group.

Riporteranno le proprie esperienze di Green Economy: Fabio Patti, Amministratore Delegato Yingli Green Energy Italia; Luca Laurenti, Presidente Olisistem ITQ Consulting SPA; Flavio Tanzilli, Presidente Altachiara Italia S.p.A; Andrea Milan, Direttore Commerciale Connet ed Eduardo Bosch, Direttore commerciale NH Hotels Italia. Modera l'incontro Roberto Rizzo, Coordinatore editoriale FV Fotovoltaici. 

* L’accesso in Fiera e la partecipazione al convegno sono gratuiti previa registrazione. RSVP: info@fondazioneuniverde.it

ATLETICA LEGGERA A SORA, CHIESTO INCONTRO CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE


di Rodolfo Damiani * 

Ormai, tutti i giorni, quanti avrebbero potuto intervenire sullo stato degli impianti sportivi a Sora in tempi non sospetti, stanno di fatto alimentando una polemica che rischia di creare i soliti schieramenti manichei e alimentare una guerra tra poveri.

A questo ha concorso una informazione carente sulle reali motivazioni della chiusura di una parte degli impianti igienici del campo  Trecce, il ricorso a persone compiacenti che non si capisce a quale titolo disponevano a chi aprire gli impianti e a chi no, con una sostanziale discriminazione dei praticanti l’Atletica Leggera.

Da qualche parte poi si è cavalcata la tigre politica, tutti corti di memoria, perché tolta qualche presa di posizione di Gian Luca Antonini, inascoltata, per l’Atletica Leggera tutto taceva.

Alcune Associazioni Sportive dilettantistiche, pur lamentando la criticità della situazione, nell’ottica di trovare soluzioni condivise al problema e nello spirito collaborativo che vogliono si instauri con l’Amministrazione hanno richiesto un incontro, che si spera sia dirimente il problema.

Rendo atto al Consigliere Valter Tersigni della sensibilità al problema e della sua disponibilità al dialogo.

* Sora 31 agosto 2012. Rodolfo Damiani, giornalista, poeta e scrittore.