31.10.15
30.10.15
A proposito di camminare LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE MADE IN ANTICA TERRA DI LAVORO, A CASAMARI IL CONVEGNO TEMATICO SULLA AGRICOLTURA BIODINAMICA. NELLA VALLE ROVETO IL TREKKING DEGLI ULIVI. A SORA A MARZO 2016 ARRIVA AGRALIA. NELLA VALLE COMINO IL GUSTO DELL'AUTUNNO
29.10.15
28.10.15
27.10.15
A Sora il 31 ottobre e il 1° novembre la festa della vita e della luce
REGIONI, IL TEMA È CALDO: I CONFINI CULTURALI NEL LAZIO PRE-PROTOSTORICO. IL 20 NOVEMBRE DOVREBBERO RIPARTIRE GLI INCONTRI DI STORIA, ARTE, CULTURA 2015-2016. IL VESCOVO ANTONAZZO INCONTRA IL 6 NOVEMBRE AD ATINA SINDACI E ONOREVOLI
26.10.15
25.10.15
Pallavolo Serie A2: Mondovì - Sora 1 3. Arrivano i primi tre punti per la Globo Sora
Politica Sora, IL 29 OTTOBRE CONSIGLIO COMUNALE CON QUALCHE SORPRESA (FORSE)
Con 4 punti all'Odg: integrato da un quinto punto sull'autorizzazione a contrarre un mutuo per il "Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio". Gli altri punti a partire dalle 18.30 su: Campi sportivi nei Prusst; Regolamento del Centro Sociale Anziani "Gnore Peppe"; alcuni debiti fuori del Bilancio con la risposta da dare al M5S sulla salute delle casse comunali, e forse con qualche notizia a sorpresa perché il sindaco Ernesto Tersigni farà alcune comunicazioni all'inizio: sulla sede del Centro Eda, sulle nuove regioni ridotte a 12, sul Centro Commerciale a Pontrinio?
Sono aperte, intanto, le iscrizioni fino al 6 novembre allo stesso nuovo Centro Sociale Anziani, sito in via Camangi, recandosi presso gli Uffici dei Servizi Sociali in Corso Volsci 1 negli orari d'ufficio portando con sé un documento di riconoscimento valido.
Si aspettano le parole del sindaco. Vecchi problemi sulla sanità? Vecchi problemi sull'urbanistica (materia poca attenzionata non solo a Sora ma pure alla Regione Lazio per quello che ci interessa) con il nuovo assessore appena arrivato che "sta lavorando" e che disse se nominato "faremo un macello"? Non è dato sapere. L'attesa però c'è per giovedì prossimo. Sulla sanità ciociara è intanto molto attivo Luca Frusone, del M5S, che interviene sulla prossima conferenza dei sindaci del 26 ottobre sul disegno del Pd e sui bilanci in rosso segnalati dall'Agenas. Sotto i due interventi inviati alla stampa. (Frusone nella foto è con Fabrizio Pintori appena eletto candidato a sindaco per gli Amici del MoVimento 5 Stelle di Sora).
Il COMUNICATO STAMPA ARRIVATO DA FROSINONE IL 22 OTTOBRE 2015 di Luca Frusone, portavoce alla Camera dei Deputati (M5S) riguardo l’assemblea dei Sindaci che si dovrebbe tenere lunedì prossimo (26 ottobre) e che dovrebbe avere come scopo quello di analizzare l’operato della Dg Mastrobuono. L'inizio del portavoce del M5S alla Camera dei Deputati con una domanda sulla “Sanità: l’assemblea dei Sindaci di lunedì? Solo l’ennesimo teatrino per lavarsi la coscienza”
"Credo sia arrivato il momento che i Sindaci di questa provincia capiscano bene da che parte stare e che si assumano la responsabilità di ciò che è successo a livello sanitario sul territorio. Si possono indire tutte le assemblee che si vogliono, ma se lo scopo è solo cercare di chiudere le stalle ora che i buoi sono scappati, beh posso dire con tutta sincerità, che questi teatrini ce li possono anche risparmiare. E’ chiaro ormai a tutti che la Mastrobuono è stato solo lo strumento in mano al Pd per fare quello che nemmeno la Polverini era riuscita a fare. Lo sfascio totale della nostra sanità pubblica è stato portato avanti con chirurgica bravura e i Sindaci in questo sono stati complici, votando a favore di un atto aziendale che descriveva chiaramente la volontà di depotenziare tutte le strutture ospedaliere, attraverso la chiusura di reparti, taglio dei posti letto, totale assenza della prospettiva di far diventare l’ospedale di Frosinone un DEA di II livello. Adesso che la situazione è davvero disastrosa, si cerca di trovare un capro espiatorio, ma sinceramente addossare la colpa dell’accaduto esclusivamente all’esecutrice Mastrobuono, mi sembra un comportamento ipocrita. E concludo dicendo che sarebbero doverose le dimissioni dei consiglieri regionali del PD che hanno sempre appoggiato la linea di Zingaretti e invece di farsi portavoce del territorio hanno pensato bene di contribuire a distruggerlo.”
IL COMUNICATO STAMPA DEL 21 OTTOBRE 2015 di Luca Frusone, portavoce alla Camera dei Deputati (M5S)
Frosinone, 21/10/2015 “Secondo quanto rilevato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) sono 31 su 108 le aziende sanitarie con bilanci in rosso, praticamente quasi 1 su 4. E di queste, 24 sono a rischio piano di rientro secondo i parametri indicati al momento dalla legge di stabilità. Le aziende da risanare sono tutte concentrate in 7 Regioni tra cui, purtroppo, non poteva mancare il Lazio.
Nello specifico sono 9 le aziende in profondo rosso nel Lazio, in attesa che vengano censite quelle delle province, per ora sono tutte concentrate nella Capitale,con disavanzi record come ad esempio quello di oltre 158 milioni per il San Camillo Forlanini. Queste notizie sono per me agghiaccianti, perché non fanno altro che confermare quello che dico da tempo e cioè che Zingaretti e tutto il PD hanno operato nella nostra provincia tagli e chiusure non in nome di una spending review applicata su tutto il territorio regionale, ma bensì, in un’ottica subdola di racimolare soldi da destinare a Roma e risanare le casse di ospedali ridotti al lastrico. La nostra sanità provinciale è distrutta e ora ne capiamo bene i motivi e per questo dovrebbero dimettersi tutti per manifesta incapacità, soprattutto quei Consiglieri Regionali, eletti locali del PD, che sono stati complici di questo disegno. La politica del PD è stata deleteria a livello sanitario e purtroppo credo non sia ancora finita. Noi del 5 Stelle, già nel 2014 ci battevamo contro questo pseudo piano di riorganizzazione della rete ospedaliera locale, perché avevamo già intuito quali logiche c’erano dietro. È ora di dire basta e di smetterla di giocare con la pelle dei cittadini. Il MoVimento 5 Stelle ha tantissime proposte depositate e un piano sanitario già pronto, che rimette al centro l’importanza della sanità pubblica e l’interesse del cittadino. Siamo pronti a governare, metteteci alla prova."
24.10.15
23.10.15
22.10.15
21.10.15
TURBOGAS E CARTIERA DEL SOLE, IL LUNGO ARTICOLO. FILOSOFIA DA GUSTARE NEI TERRITORI DEL CESANESE
http://www.sora-verdisora.blogspot.it/2015/10/sora-le-domande-di-maurizio-d.html
SMARTINNOVATION: COSA ANCORA CI PORTIAMO A CASA DA #SCE2015?
C'è la "Filosofia da Gustare. Per la serie Sapere e Sapore" molto seguita. "Perchè ci vuole coraggio ad intraprendere il viaggio della scoperta". Appuntamento a dopodomani, venerdì 23 Maggio, per il primo incontro della serie Filosofia da Gustare". Con la Filosofia, la Musica e la Gastronomia. Una serata con: "Street Philosophy Fabio Macera e le storie dei piccoli agricoltori locali, le loro scelte, la loro vita, i loro prodotti. I caprini locali in degustazione con una formidabile cacio e pepe. Caldarroste ritrovate con i nuovi raccolti sui Monti Lepini. Costo della serata euro 30,00 per persona. Per info e prenotazioni: 0775533277 - 3398680993". Condotta Slow Food Territori del Cesanese del Piglio. Per le informazioni: territoridelcesanese@gmail.com - Per il Fagiolone di Vallepietra vai su www.inciociaria.blogspot.it - Il Corso di Apicoltura al via da Novembre. È il nuovo corso di Apicoltura con le lezioni di Francesco Lo Cicero. Per info e prenotazioni potete contattare Marco - 3337398178.
20.10.15
PER L'ASSOCIAZIONE LIBERA MENTE IL GIOCO È UNA COSA SERIA
Anche il vescovo Gerardo Antonazzo coinvolto nel progetto con la diocesi ristrutturata in 8 zone. "La diocesi ha uno strumento importante la Pastorale Digitale 2.0". Tanti i soggetti coinvolti quindi: il Faro di Armando Caringi, Libera Mente del prof. De Ritis, i Servizi sociali del Comune con l'Assessore Iaquone in testa che vede bene il coinvolgimento delle due associazioni. E il Consigliere comunale Serafino Pontone Gravaldi. Sono 94 i gestori presenti nel nostro territorio, "una situazione di allarme" dice ancora Gabriele De Ritis, Responsabile del Progetto di intervento sui problemi legati al gioco d'azzardo patologico: "Il Gioco è una cosa seria".
Per Giuliana Pagnanelli, dell'Area Legale dell'Associazione Libera Mente, si partirà da chi gioca e poi dalle famiglie con la scommessa sulle relazioni. Oltre la solitudine e la disperazione la ricostruzione dei legami spezzati e poi i debiti contratti dal soggetto coinvolto. Arrivando alla ricomposizione del debito. Le entrate e le uscite messe sotto la lente, e poi la collaborazione con gli enti pubblici. La rete di salvataggio. Ultima fase quindi è rivolta al tutoraggio con la questione finanziaria.
Lo Sportello di ascolto, di aiuto, di intervento è aperto il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16 con il n. del TelefonoAiutoGioco: 333.6496300 attivo 24 ore su 24 con un operatore disposto ad ascoltare i problemi delle famiglie. Il Faro Onlus aderisce al progetto mettendo a disposizione la lunga esperienza di 25 anni perché, dice Armando Caringi, entrano in tutte le scuole e col libretto realizzato; una "Semplice Guida alle Dipendenze" con la visione della Psicologa Savino del Sert. Ma dopo 25 anni è arrivata la prima volta una rapina alla sede del Faro di via C. Canofari. È arrivata, domenica sera, distruggendo il televisore e piccoli altri danni. Armando Caringi dice, in conferenza stampa, che qualcosa sta cambiando nel comportamento di alcuni giovani. Dall'Associazione fanno sapere dopo il brutto evento che: "non è il problema economico ma la profanazione di uno stile di gratuità condiviso da 26 anni con il territorio". Il gesto non è piaciuto ai volontari del Faro che "poche cose hanno costruito in tanti anni di attività".
Gabriele De Ritis nel video durante le domande della stampa precisa che è più corretto parlare di gioco d'azzardo patologico che di ludopatia. Ricorda i mezzi di stampa (Avvenire in testa) che domenica scorsa, 18, e ieri lunedì 19 ottobre "si sono schierati forti" contro. C'è anche, va avanti De Ritis, una pubblicità pervasiva con messaggi sottili. Con l'Amministrazione comunale che ha chiesto espressamente all'Associazione Libera Mente, con sede in Sora, in via Agnone Maggiore, di intervenire.
XXIX PREMIO FIBRENUS 2015, CARNELLO CARTE AD ARTE, VINCE L'IRANIANO KHATAEI MEHRDAD
Sabato pomeriggio all'Auditorium di Piazza M. Ross a Sora la cerimonia di premiazione con gli interventi musicali del Duo chitarristico Spallotta e Pizzuti. Con la presentazione di Tonino Bernardelli.
Inaugurata successivamente la mostra, "i fogli incisi" (come scrive Loredana Rea sul catalogo della mostra), di Toni Pecoraro dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, che rimarrà aperta presso la sezione archeologica del museo fino al 1 novembre anche di pomeriggio dalle 16 alle 20. Nell'ultima foto un'opera esposta: "Bologna medievale" dell'incisore Toni Pecoraro, presidente della giuria 2015 del Premio Fibrenus. La mostra, il Premio d'lncisione "Carnello cArte ad Arte 2015" è stata inaugurata presso la sezione espositiva in Piazza S. Francesco.
Sono stati 60 i partecipanti al XXIX Premio Fibrenus con l'opera dell'ucraina Yula Protsyshyn che è arrivata in ritardo quando già la Commissione aveva concluso i lavori. Ha vinto il Premio l'iraniano di Tehran, Khataei Mehrdad ( nella seconda foto il Consigliere Culturale dell'Ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran in Italia, Ghorban Ali Pourmarjan. Nella terza foto a destra Marco D'Emila, direttore artistico della manifestazione è con il vincitore), con l'opera di cm 33x50: "Under the same Sky 2014". Seconda classificata l'opera di Lorenzo Chiari di Firenze: "Frivolezze del sé 2009" di cm 38x50. Terzo Matteo Nardella di San Marco in Lamis (FG) con "La morte e la paura dell'ignoto 2014" di cm 70x50. Una menzione speciale è stata ottenuta invece Gaia Gianardi. Non tutti gli artisti sono stati selezionati, esposti solo i lavori di 30 giovani. Nella foto l'opera di Lidia Bruno di Roma: "Inter nos (tra di noi) di cm 30x24 acquaforte, ceramolle e puntasecca. In 5 gli artisti ciociari partecipanti: Carmine Bastianelli di Atina, Eleonora Caltagirone di Frosinone, Ilaria Caringi di Sora, Giovanna Fiacco di Torrice e Rita Zolfini di Frosinone. Presenti gli assessori alla Cultura di Arpino, Isola del Liri, il sindaco di Sora e il presidente della Provincia, Pompeo.
IL FIUME LIRI PONTE TRA L'ABRUZZO E LE PROVINCE DI FROSINONE E LATINA
Il tema è attuale, l'On. Morassut salta l'appuntamento di Ceccano per evitare ulteriori polemiche, doveva presentare il suo libro. Nella rivista "Il Ponte", numero di ottobre 2015, allegata al catalogo della mostra "Carnello cArte ad Arte 2015" nell'articolo di Manuela Cerqua, direttrice del Museo della Media Valle del Liri, si parla del Fiume Liri che scorre nella storia. "L'antico Liris che ha rappresentato fin dalle epoche più antiche l'ossatura di questo territorio: elemento di forte unità, aldilà delle divisioni storiche e culturali, vero e proprio ponte tra l'Abruzzo e la regione costiera laziale; le culture che vi sono succedute hanno ricevute alimento da questa condizione storico-geografica". Continua poi Manuela Cerqua ricordando "le ricerche effettuate in corrispondenza di un tratto del fiume, già da diversi anni oggetto di segnalazioni da parte dell'Associazione Verde Liri" che ritrovò "materiale archeologico affiorante dall'acqua", che "hanno condotto ad una scoperta di eccezionale importanza". Si tratta di "un recinto funerario di epoca romana, seconda metà del I sec. a. C., con tutti i termini sepolcrali, l'ara funeraria, le tombe e l'ustrinum per la cremazione". Il tutto è stato riallestito nel Museo di Sora.
CON LE SCUOLE SCOPRIAMO LE CARTE, LE CARTE INCHIOSTRO
I prossimi appuntamenti legati all'edizione 2015 del Premio Fibrenus: giovedì 22 e venerdì 23 ottobre due mattinate, dalle 9.30. "cArte inChiostro" è una dimostrazione pratica di incisione per i ragazzi delle scuole del territorio a cura del Liceo Artistico "A. Valente" di Sora. Domenica 25 ottobre a Carnello, dove ha sede l'Associazione "Officina della Cultura" che organizza il Premio Fibrenus, alle 9 in Piazza M. T. Cicerone "Scopriamo le cArte" con interventi musicali del gruppo "Sciaradacustica". Nel pomeriggio si torna al museo in Piazza Mayer Ross con il prof. Mario Federico Rolfo, docente di Paleontologia dell'Università di Tor Vergata, che interverrà su "Confini culturali nel Lazio pre-protostorico". Un premio importante che l'anno scorso ha ricevuto la medaglia del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Donata all'Associazione che ha sede in via Cupa Carnello nel Comune di Isola del Liri.
19.10.15
DOMENICA 25 OTTOBRE INIZIA IL CAMPIONATO DI PALLAVOLO Dopo il Memorial Nonno Gino vinto per la Globo Sora arriva il Campionato di Serie A2 ma ci sono anche l'Under 14, l'Under 15, l'Under 17, il settore femminile e i corsi di minivolley
18.10.15
Archeologia e Città a Sora. A Casamari il 24 ottobre con l'Amaro di S. Benedetto. QUESTA MATTINA CON IL FAI IN PIAZZA, CON I GIOVANI, CON IL GIOCO DEL LOTTO E CON GIAN ANTONIO STELLA
La giornata di domenica 18 ottobre con FAIMARATHON in tutta Italia, organizzata dal Fai in collaborazione "anche con il gioco del Lotto" che "non piace per niente" a Gian Antonio Stella.
Questa mattina alla radio, a Radio Tre, a Prima Pagina. Ne ha parlato, l'editorialista, ha criticato la scelta leggendo l'articolo di stampa. Ultima mattina alla radio, il giornalista Stella ha trascorso tutta la settimana, va forte sul giornale ma un po' meno in audio. È sembrato meno polemico leggendo articoli meno incisivi. Dalle notizie lette e dai commenti sui vaccini. Legge la visione del ministro Lorenzin, è sembrato Gian Antonio Stella più vicino ai "bambini altrui". Il ministro della Salute che sempre sul Corriere qualche giorno fa, cronaca di Roma, veniva vista come possibile candidata a sindaco, a Roma, per la Sinistra.
Non ha letto la notizia interessante su Equitalia che è passata invece a mezzanotte e alle 6 e 30 su Radio Radicale, ma legge dei 400 milioni in meno di tasse sull'agricoltura. "Gli agricoltori possono essere così contenti". Anche Mario Monti nell'intervista critica l'abolizione di Tasi e Imu: è una scelta in chiave di consensi elettorali. "La cosa bizzarra è che anche Mario Monti è d'accordo", risponde poi così Gian Antonio Stella ad un radioascoltatore. "Altro modo per rastrellare soldi", in Liguria con il Piano Casa di Toti. Gian Antonio Stella legge l'articolo sulla "riforma del Piano Casa". Ampliamenti anche nei parchi "con le polemiche in arrivo nei prossimi giorni".
Arriva alla Lottomatica, al gioco d'azzardo leggendo l'articolo di Avvenire. La manovra della Legge di Stabilità con "l'azzardo di governo". Dice: "Meno male che su questi temi c'è Avvenire", è il commento personale dell'editorialista Gian Antonio Stella. "Solo sul Manifesto" c'è in prima pagina l'Imola del MoVimento 5 Stelle. "Berlusconi sta chiedendo alla Meloni" di fare un passo indietro a Roma perché vede meglio Marchini. Chiude la lettura dei giornali di oggi e passa alle telefonate e a qualche sms anche polemico. Ha cercato di leggere i giornali nel modo più libero possibile, risponde. "La pubblicità della Lottomatica è anche nei bagni di alcuni teatri", fanno sapere gli ascoltatori. Da Ortona arriva la risposta conclusiva del rappresentante del Fai che sta per partecipare all'evento in Abruzzo. La manifestazione è positiva "con i tanti giovani che si offrono per aprire i siti chiusi".
IL FAI GIOVANI: DOPO SORA PASSEGGIATA ALL'ABBAZIA DI CASAMARI IL 24 OTTOBRE
Dopo Sora c'è subito la prossima visita guidata. La passeggiata guidata all'Abbazia di Casamari il 24 ottobre alle ore 15.30 con degustazione dell'Amaro di San Benedetto.
Il contributo per partecipare è libero partendo da 3 euro; per gli iscritti al Fai è gratuita la partecipazione. La prenotazione è consigliabile entro mercoledì 21 ottobre, durante l'evento si può approfittare della Quota di Benvenuto al Fai Giovani: dai 18 ai 25 anni l'iscrizione è possibile a 10 euro e dai 26 ai 40 anni è di 20 euro. Per le informazioni ci sono i numeri di cellulare 336.4274625 - 329.9347805. Il sito per conoscere tutti vantaggi di una iscrizione al Fai è: www.faiperme.it
Nelle prime due foto di Sora, Alessandro Cocco responsabile del Fai Giovani di Frosinone ripreso dalla tv e lo stand in Piazza S. Restituta.
LA POLEMICA SUI REPERTI ARCHEOLOGICI DELLA CATTEDRALE DI SORA
Il sindaco Ernesto Tersigni domenica in chiesa, prima del concerto dei giovani studenti sorani, ricorda il trasloco che ha creato polemiche con l'opposizione consiliare che con una interrogazione ha chiesto notizie in merito ai reperti ritrovati durante uno scavo del 2009 che sono stati spostati dalla Cattedrale al Museo. Qualche pezzo è già in esposizione assieme agli altri. Il sindaco in chiesa ha precisato e fatto capire che: vanno riuniti perché sono da custodire meglio e meglio da usufruire. La passeggiata del Fai a Sora incentrata sull'archeologia in città; "aperta a tutti nel centro urbano", dice Giuliana Marsella sorana di adozione ma romagnola di nascita. Dice ancora in chiesa che alcune cose non le conosceva nemmeno lei. Ricorda il successo già ottenuto con la Certosa di Trisulti. Nella terza foto gli Apprendisti Ciceroni, arrivati a Sora da Frosinone e Ferentino, in Piazza S. Restituta.
I 10 ANNI DELLA SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL VINO ROSSO CON "ROSCETTINA" LA CASTAGNA BIRICCHINA
16.10.15
Sabato 17 ottobre il Congresso FIMF a Sora. Domenica 25 rinviata la "Sagra della Castagna" a Canistro e il 18 a Civitella Roveto "Lungo le Antiche Rue". Il treno a vapore partirà lo stesso da Cassino
La Valle Roveto e la Marsica colpite dal maltempo e dall'alluvione dei giorni scorsi.
Il paese di Canistro tra i più colpiti dall'alluvione assieme a Civitella Roveto dove si è verificato un decesso a causa dell'intensa pioggia. Rinviate le varie manifestazioni in programma. A Canistro inferiore rinviata la "Sagra della Castagna", del 25 ottobre, dalla Presidentessa della Pro Loco; a Civitella Roveto bloccata "Lungo le Antiche Rue" di domenica prossima. Il treno storico a vapore collegato alla manifestazione ci sarà ma gli eventi che si svolgeranno a Sora cambiano ancora di programma.
Il congresso della Federazione Italiana Modellismo Ferroviario avrà inizio sabato mattina alle 11 con le proiezioni di filmati dell'ing. Renato Cesa de Marchi assieme alla mostra borsa scambio di modellismo ferroviario. Il congresso a Sora pensato durante il primo viaggio del treno a vapore ma era sembrato già troppo lontano, troppo al Sud. E poi troppo tardi ad ottobre. Il biglietto del treno storico fatto pagare anche ai soci FIMF senza sconto che ha creato qualche problema interno al gruppo. "Il treno a vapore organizzato anche dalla FIMF ma con il biglietto intero per i soci".
"IL MERCI TRISETTIMANALE" DA ARPINO, A SORA, A BALSORANO, A CAPISTRELLO
La due giorni ferroviaria di Sora con l'ing. Cesa de Marchi che ha scritto tanto e realizzato due filmati sulla Avezzano-Roccasecca e su Alessandria. È arrivato a Sora da Roccasecca in treno come una volta, "dopo tanti anni". Dice che anche Bankimonn è arrivato all'Expo in treno in questi giorni. Sul comparto merci risponde che quasi non c'è più "ma non bisogna essere pessimista". Il primo film degli anni '60 proiettato inizia con il treno da Arpino con gli incroci dell'epoca e con i rumori del treno originali. E non capita spesso. Arriva a Sora per proseguire fino a Capistrello.
Nel Video su YouTube: Sora 3 Valli, una parte delle riprese de "il merci trisettimanale".
LINEE CHE NON CI SONO PIÙ ATTORNO AD ALESSANDRIA
Il secondo film di Renato Cesa de Marchi è sulle "linee attorno ad Alessandria", negli anni 1964-1968, che erano gia a "corrente continua". Anche qui i rumori sono originali dell'epoca, "e non sempre è così". Un treno con due locomotive e "col rumore dei compressori scoppiettanti". Alla stazione di Pigna con i "reperti di locomotive ma ancora valide". A Mondovì, alla periferia di Alessandria. Poi nelle Langhe nel dicembre del '64: "Monferrato con le due linee che si incrociano, ora non c'è più niente". La stazione di Oviglio, "una linea bellissima che ora non c'è più". Il segnale di protezione di Bergamasco, "la linea dei vini". L'incrocio di Castelnuovo con un'automotrice, verso Nizza Monferrato. I ricordi dell'ing. Renato Cesa de Marchi: "C'era tutto in queste cittadine di provincia anche qualche buon ristorante". Da qui la linea per Asti che aveva sia la corrente continua sia la trifase. Il cimitero delle locomotive ad Alessandria: l'idea che venne fu quella di mettere le targhe sull'erba. Il filmato con soprattutto musica: "Beethoven aiuta molto con la sinfonia n. 3 "Eroica" eseguita dalla Orchestra Sinfonica di Roma diretta dal Maestro Francesco La Vecchia". Il fascino di ciò che scompare a ricordo delle amate locomotive e dei macchinisti. Nell'aprile del 1969: "Un bel prato verde ma un cimitero". La disamina filmata fatta dall'ing. gruppo per gruppo con i ricordi che subentrono. Il gruppo 743 con i sonori originali e la conclusione con il gruppo più importante: "la 685 ad Alessandria con la nebbia che non mancava mai". L'amore per l'archeologia ferroviaria è arrivata dopo quando c'era già l'Alta Velocità, ricorda l'ing. che ha tanto materiale da tirare fuori. Ha il progetto sulla Sicilia e il libro su Alessandria che sta andando bene. "Ma scrivere per pubblicare oggi è diventato difficile". La domanda conclusiva sulla Fondazione con un gruppo giovane e le sfide: documenti, regolamenti da rendere pubblici e accessibili. Ma tanto altro in anni passati è scomparso.
IL TRENO MERCI TRISETTIMANALE AVEZZANO-ROCCASECCA
Il vicepresidente del FIMF invita al congresso del pomeriggio di sabato con la proiezione sulla Avezzano-Roccasecca. Il film realizzato da Renato Cesa de Marchi assieme ad un suo collega, l'ing. Muscolino. Girato nel dicembre del '64. "Inizia ad Arpino con la pioggia", con il merci che sale verso Sora. Fino alle famose gole di Capistrello, "posto solitario e aspro". Il treno si fermava sempre a fare pressione. Qualcosa del genere succedeva anche a Sulmona "con il vino che veniva portato ai macchinisti". Per l'ing. "la forza di questi film è il sonoro, si ha l'impressione di stare lì". L'ing. Cesa de Marchi veniva dalla fotografia, le immagini viste sono buone e ferme. È venuto qui sempre in autunno con la pioggia e i colori tipici del periodo. Ha pubblicato 3 o 4 volumi sulle Ferrovie e i libri con i dvd, "che ora non si possono più allegare". L'arrivo del merci trisettimanale Roccasecca-Avezzano. Il traffico merci era diffuso a quel tempo. A Sora la stazione col giardinetto tutto ben curato. Il treno portato al magazzino merci con tutta la locomotiva. A Balsorano si arriva con il sole, poi comincia la parte più impegnativa con le gole. Il lungo tornante per portarsi in quota, qui c'è la fermata per fare pressione prima della galleria. Poi l'arrivo a Capistrello con l'uscita dalla galleria e "il Monte Velino alle spalle". Conclude l'attento Renato Cesa de Marchi con: "La stazione senza abitazioni intorno ora tessuto urbano".
IL CONGRESSO N. 64 DELLA FEDERAZIONE ITALIANA MODELLISMO FERROVIARIO A SORA
Dopo le belle immagini con il paesaggio della Valle Roveto la parte burocratica della FIMF con il Bilancio pubblicato nel 2014 approvato ma con i soci che diminuiscono. È la preoccupazione con il bollettino FIMF inviato ai soci che è migliorato ma legato al numero dei soci. Ed è particolare, il cartaceo da portare avanti per qualche socio. In tutto sono 630 ma in diminuizione, i soci singoli sono sui 240. Le copie stampate in 900 di numero per 630 soci spendendo troppo. Ora dal gruppo di Napoli propongono la stampa digitale. I libri poi che ancora non si stampano con il logo FIMF che non ancora casa editrice. Il più giovane socio in sala, Matteo di 12 anni, il ricambio generazionale. Risponde che si è iscritto a luglio ed è molto "soddisfatto sia per il bollettino che per il congresso". Il rinnovo delle cariche sociali: "candidature molto degne quelle dei candidati a consiglieri". Candidati a Presidente in due. Viene proposto Icardi alla presidenza pur essendo già vicepresidente. Ma rinuncia. Le mozioni lette. Le nuove tecnologie che si stanno iniziando a sperimentare alla FIMF con Facebook e YouTube. Sora lontano dalle grandi direttrici ha organizzato il convegno con non tanti presenti in sala. Il problema accennato degli autobus e treni che di domenica sono scarsi. Per Emilio Cancelli, del Comitato, nonostante sarà il miglior congresso della Federazione ma è stato un segnale dato. Sora apprezzata, in conclusione, dal Consiglio direttivo della FIMF che da tre anni è in carica.
RINVIATA LUNGO LE ANTICHE RUE E LA SAGRA DELLA CASTAGNA NELLA VALLE ROVETO
Il Comitato "Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca" nasce nel 2013 dopo alcune notizie sulla soppressione della Avezzano-Roccasecca. "Due sconosciuti", ricorda l'ing. Villa, "si sono uniti su facebook creando la pagina Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca". Dopo il treno storico, il convegno di Corcumello, i 2 minuti su Rai Due dedicato all'Abruzzo con la Ferrovia Avezzano-Roccasecca e il treno a vapore già organizzato arriva il nuovo treno storico del 18 ottobre. Il Comitato Interregionale "Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca" ha organizzato il treno storico a vapore in collaborazione con la Fondazione FS Italiane e la FIMF. Il presidente del Comitato, Emilio Cancelli, scrive che: "Siamo addolorati per la nostra terra e tutti i cittadini colpiti negli affetti e nei beni materiali per i recenti fatti. L’evento de Le Antiche Rue è rinviato, ma tutti gli eventi legati al treno che a contorno erano stati organizzati sono confermati. Ragioni logistiche e contrattuali hanno suggerito di cercare programmi alternativi. Cominceremo sabato 17 a Sora presso l’Auditorium Cesare Baronio alle ore 11.00 con l’apertura del Congresso Fimf e la proiezione dei preziosi filmati storici dell’Ing. Renato Cesa De Marchi. Alle ore 10.00 di sabato fino a domenica alle 13.00 inaugureremo l’apertura della mostra di modellismo ferroviario e borsa scambio allestita a Sora presso la Palestra del Liceo Classico. Domenica 18, a bordo del treno a vapore ci troveremo da Cassino verso Avezzano. Sosteremo a Balsorano dove potremo visitare il Museo Pastorizia Balsorano-Aq e presso Civitella Roveto, dove, con sforzo e commozione, la Pro loco sta preparando una visita alternativa del borgo, monumenti, pinacoteca e Chiese per i passeggeri a bordo. A Civitella Roveto renderemo omaggio alla vittima con un minuto di silenzio. L’impatto che vogliamo dare è proprio quello di mostrare una terra che è capace di rimettersi in piedi, ma che inizia a reclamare attenzione e rispetto. Contiamo sulla vostra comprensione e speriamo di portare una ventata in una Valle così tanto provata in questi giorni”.
CENA DI BENEFICENZA DI FORZA ITALIA, "IL PARTITO NON È FINITO"
Pallavolo Serie A2 La Globo Sora al secondo turno in casa il 1 novembre. Domenica 18 ottobre il Memorial Nonno Gino
15.10.15
VITTORIO DE SICA E ROBERTO ROSSELLINI 1959 Il generale Della Rovere
I 25 ANNI DI FONDAZIONE DELL'OASI MARIANA BETANIA La cronaca di Gianni Fabrizio e Antonella Piccirilli
Frana a Colle Mattia ritardi sulla Roma-Cassino. A Sora il 64mo Congresso FIMF. "In Treno Lungo Le Antiche Rue", il Treno a vapore Cassino, Civitella Roveto, Avezzano
14.10.15
13.10.15
XII PREMIO DI INCISIONE "CARNELLO CARTE AD ARTE" DAL 17 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE 2015. ESPONE TONI PECORARO. DOMENICA 18 OTTOBRE ALTRE VISITE GUIDATE ALLE CARTIERE
12.10.15
10.10.15
SORA, COMUNARIE M5S LA SFIDA È A DUE
9.10.15
ARCHEOLOGIA E CITTÀ, FAIMARATHON A SORA MA NON A FROSINONE. LE API DI LESYA BARANSKA A CASAMARI
Anche a Sora arriva FAIMARATHON. Frosinone ha rinunciato (la polemica sul Video YouTube: Sora 3 Valli. Con "Frosinone che ci ha abbandonato").
In tutta Italia visite guidate a palazzi, chiese, e siti archeologici. In 130 città avrà inizio la campagna di iscrizione e raccolta di fondi della fondazione nata nel 1975 ad opera di Giulia Mozzoni Crespi. La cultura per salvare l'Italia nelle passeggiate capeggiate da giovani volontari e Apprendisti Ciceroni delle scuole ciociare di Frosinone e Ferentino che saranno a Sora già giovedì pomeriggio per provare gli itinerari. L'evento, al quarto anno, organizzato dal Fai che ha già 100 mila iscritti e oltre. L'anno prossimo, dice Giuliana Marsella, l'evento sarà tutto organizzato dai ragazzi del Fai Giovani. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, martedì 13 alle ore 11 nella Sala consiliare, sono stati ufficialmente presentati i percorsi che per la maggior parte sono a Sora a carattere archeologico. "Una passeggiata tematica con un filo conduttore l'archeologia". Sono "frammenti di città che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda". Giuliana Marsella ricorda e fa pubblicità al mercato settimanale. Gli eventi in programma nel centro storico della città sul Liri nell’ambito della maratona che si svolgerà in tutta Italia domenica 18 ottobre 2015. Scopo della Faimarathon è sostenere la campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, a cura del “FAI (Fondo Ambiente ltaliano)". Il Comune di Sora ha aderito all'iniziativa, la città è l'unica tappa in provincia. La delegata Fai della provincia di Frosinone, Giuliana Marsella (nell'ultima foto prima dell'intervista. Guarda il video su YouTube: Sora 3 Valli), da quasi tre anni al comando della fondazione ha ringraziato l'intera Amministrazione Comunale di Sora nella persona del sindaco Ernesto Tersigni "per il contributo fattivo dato alla manifestazione". La Faimarathon "che sta sempre più somigliando alle Giornate Fai di Primavera" ha quest'anno, ricorda ancora Giuliana Marsella, un nuovo sottotitolo: "Una giornata Fai d'Autunno alla scoperta di un'Italia diversa" e sarà l'anno prossimo interamente organizzata dai giovani. I luoghi che saranno visitati riportati sulla locandina distribuita in sala (seconda foto). Si partirà da Piazza S. Restituta, punto di accoglienza dei partecipanti. Alle 10 il programma prevede le musiche della Giovane Orchestra della Scuola media "E. Facchini". Alle 10.45 ha inizio la passeggiata, nel centro urbano, dal Museo della Media Valle del Liri verso i siti archeologici di Piazza Annunziata, Piazza S. Lorenzo e Piazza Indipendenza con visita completa alla cattedrale di S. Maria. Dopo il museo e la cattedrale la terza tappa è all'area di Piazza S. Lorenzo con i resti di epoca romana. Poi a Piazza Annunziata con la possibilità di tornare a Piazza S. Restituta. Un circuito di quasi 3 km. con i siti che saranno aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle ore 17. "Il 18 ottobre è anche l'occasione di iscriversi al Fai", conclude Ilaria Paolisso, e ancora: Anche il ministro Dario Franceschini ha fatto l'appello di iscriversi.
LE API E CASAMARI DI LESYA BARANSKA (Nella prima foto sotto)
La mostra della pittrice ucraina di nascita ma residente a Veroli sarà aperta al pubblico fino a lunedì 26 ottobre nei locali della Sala parrocchiale dell'Abbazia di Casamari. L'inaugurazione sabato 10 ottobre. Con il Patrocinio del Comune di Veroli, gli orari per i visitatori sono: 10-13 e 16-19.
I CORSI E LA MUSICA DI OTTOBRE 2015 DELL'OPIFICIO DEI SENSI
"Ottobre è iniziato... ecco quindi il programma mensile degli eventi" di Ops, Opificio dei Sensi. Il programma di ottobre 2015:
GIOVEDI 1 OTTOBRE alle ore 21.00 Il CORSO: Presentazione dei corsi di Sartoria, tenuti dalla docente Lorenza Chiarini.
MARTEDI 6 OTTOBRE alle ore 18.00 il CORSO: Presentazione e lezione aperta del corso di Tai Ji, tenuto dal maestro Giovanni Urselli.
GIOVEDI 8 OTTOBRE ore 10.30 il CORSO: Presentazione e lezione aperta del corso di Yoga, tenuto dal maestro Antonio Domenichini;
SABATO 10 OTTOBRE ore 21.00 la MUSICA Soul funk e r'nb con Funky Town;
SABATO 17 OTTOBRE ore 10.30 l' INCONTRO: Incontro con Imu Robin Lim, Cnn Hero 2011, ostetrica fondatrice della Casa del Parto Bumi Sehat, e Massimo Alosi, pediatra, membro dell'associazione Lotus Birth Italia, in collaborazione con l'associazione Madri Sane -Terra Felice
SABATO 17 OTTOBRE ore 20.00 torna la MUSICA con Aperitivo r'nr con Mercoledì Notte;
VENERDI 23 OTTOBRE ore 18.00 l'ARTE: Inaugurazione della mostra di Paolo Galvanini; “essenza/assenza”
SABATO 31 OTTOBRE alle ore 18.30 la MUSICA con la Rassegna Drummond link: workshop – live - djset, in collaborazione con Drummond Records. Il tutto da OpS, Opificio dei Sensi via Brolo Musella 27 – Loc. Ferrazze – S. Martino B.A. (VR) Per info: 045 8947356 – info.opificiodeisensi@gmail.com "Seguici su Facebook!" concludono da Ops.
A VERONA LA VISITA ALLA CHIESA DI S. EUFEMIA E ALTRI APPUNTAMENTI
È la Verona raccontata ai veronesi. Dall'Associazione "Guide Center": "Questa stagione è iniziata alla grande con nuovi incontri e con l'apertura della nostra nuova sede! L'iniziativa culturale, Scoprendo la (S)conosciutissima Verona, continuerà a farvi compagnia per tutte le domeniche fino a Maggio 2016. Ma le sorprese non sono finite qui: prossimamente abbiamo in programma la gita Fuoriporta a Milano per visitare insieme la Mostra "Da Raffaello a Schiele" a Palazzo Reale. A breve cominceranno i nostri nuovi Per...corsi: Da Novembre la nostra sede ospiterà un ciclo d'incontri alla scoperta delle Religioni a Verona! E dulcis in fundo..siete tutti invitati all'inaugurazione del nuovo ufficio!
Domenica 11 Ottobre 2015: LA CHIESA DI SANTA EUFEMIA
- Una chiesa...tre stili - con orario: h. 15.00 (con preghiera di presentarvi con 15 minuti di anticipo), dove: Davanti all'ingresso della chiesa, Piazzetta Santa Eufemia. Il costo: € 10,00 a persona (€ 5,00 ridotto ragazzi 12-18 anni, gratuità bambini 0-12 anni)
durata: 1 ora e mezza.
SPECIALE GITA FUORIPORTA A MILANO: Domenica 25 Ottobre 2015 DA RAFFAELLO A SCHIELE con orario: h. 8.00, dove: Stazione Porta Nuova (Fermata pullman, dietro tempio Votivo). Il costo: € 47,00, durata: intera giornata.
ANTEPRIMA PROSSIMI APPUNTAMENTI CICLO DI INCONTRI ALLA SCOPERTA DELLE RELIGIONI A VERONA: Un nuovo e ricco percorso alla scoperta delle Religioni a Verona, dedicato a chi vuol conoscere a tutto tondo le 4 professioni presenti nella nostra città: di 4 moduli ognuno dei quali affronterà in maniera esaustiva le 4 religioni presenti sul nostro territorio: Ortodossi, Musulmani, Cattolici ed Ebrei. Le lezioni si terranno presso la Sede Interrato dell'Acqua Morta 3/c a partire dal 16 Novembre. Siete tutti invitati all'inaugurazione della nostra nuova Sede che si terrà Venerdì 16 Ottobre a partire dalle ore 18:30 presso Interrato dell'Acqua Morta 3/c, 37129 a Verona! Vi aspettiamo numerosissimi per brindare insieme!" Informazioni generali:
- in caso di adesione al tour La chiesa di Santa Eufemia e per garantire la buona qualità del servizio guida, consigliamo di confermare la vostra adesione al tour entro 2 ore dall'orario di inizio.
- la visita guidata viene garantita anche in caso di pioggia, salvo diversa comunicazione sul nostro sito web;
- il ticket per la visita guidata è acquistabile direttamente dalla guida oppure nei giorni precedenti all’evento presso il nostro ufficio. Per la gita Fuoriporta a Milano Da Raffaello a Schiele, è obbligatoria la prenotazione entro il 14/10/2015. Nella quota sono inclusi: viaggio con pullman Gran Turismo, ingresso e visita guidata alla Mostra e accompagnatore da Verona. Opzione facoltativa: visita guidata alla città di Milano (10,00€ p/p al raggiungimento di min 15 partecipanti). L'intera gita si effettuerà al raggiungimento di min. 25 partecipanti. Per maggiori informazioni vi invitiamo sul nostro sito www.mostreverona.it
"Grazie e buona giornata" dall'Associazione Culturale GUIDE CENTER VERONA Interrato Acqua Morta, 3/c - 37129 Verona
+39 045.595047 info@turismoverona.it www.mostreverona.it - https://www.facebook.com/guideverona
E PER FINIRE LE RICETTE DEL GIORNO DI AROMADELGIORNO.COM
Dopo le visite guidate si va a tavola con più entusiasmo. Le ricette di mercoledì 7 ottobre 2015 di Aroma del giorno: "Quadrucci All’uovo Fatti A Mano in Brodo". Anche Senza Glutine. Un piatto invernale per eccellenza! La pasta all’uovo, anche senza glutine è deliziosa. Il brodo risolve pranzi e cene, una volta preparato, va da sè. La prova del nove per un buon senza glutine è la pasta all’uovo! Questa è..." continua, vedi la ricetta sul sito.
La seconda ricetta facile da fare: "Dolcetti cocco e mandorle". I dolcetti cocco e mandorle sono tra le ricette dolci più facili e veloci che abbia mai fatto! L'altra sera avevo circa venti minuti per preparare un dolcetto, quindi mi serviva qualcosa che non andasse lavorato troppo e non dovesse..." vedi la ricetta. Per info: contatto@aromadelgiorno.com
8.10.15
Pallavolo: non solo Serie A2 c'è anche l'inizio degli Europei
Sclerosi Multipla HOLAF HEBENER A SORA. LE MELE DELL'AISM IN PIAZZA
7.10.15
NASCE IL MAP DELLA CARITAS E MIGRANTES
6.10.15
XX SAGRA DELLA ROSCETTA, DELLA CASTAGNA E DEL VINO ROSSO E LA CONDOTTA TERRITORI DEL CESANESE DEL PIGLIO INVITA A SAPERE E SAPORI
STAGIONE TEATRALE SORANA 2015-2016: DENISE CORDUCCI OSPITE A SORA
5.10.15
Scherzi da prete ( 1978 Pier Francesco Pingitore )
LE NUOVE GIORNATE DELL'ASSOCIAZIONE PARKINSON CIOCIARIA
4.10.15
SORALLATTA si conclude domenica, il video su YouTube: Sora 3 Valli. A SORA IL PARCHEGGIO È ROSA E ALLATTIAMO TUTTE IN PIAZZA Due iniziative presentate questa mattina
1.10.15
Appuntamenti DOMENICA 4 OTTOBRE 2015: POETI DA TUTTO IL MONDO AD ALVITO, YOGA, I 55 GIORNI DI ALDO MORO, VERONA MISTERIOSA E LA PITTURA DI MARTA CZOK
Sora, parte la nuova stagione della Fe.Te.Vol. Federazione Teatrale Volsca
Dal Comune di Sora la nota: Martedì 6 ottobre presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della “Stagione Teatrale Sorana 2015-2016″. La Stagione Teatrale Sorana, promossa dal Comune di Sora e dalla Federazione Teatrale Volsca (Fe.Te.Vol.), prenderà il via domenica 11 ottobre 2015 e si svolgerà presso l’Auditorium dell’Istituto superiore “L. Einaudi - C. Baronio”. Nel corso della conferenza stampa saranno ufficialmente presentati il cartellone degli spettacoli e le compagnie che si esibiranno.