Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
28.3.11
Incontri d’arte cultura e storia del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca, Università per la promozione culturale del tempo libero". Patrocinio del Comune di Sora Assessorato alle politiche culturali.
Martedì 12 aprile 2011 alle ore 17 il Centro Studi "V. Patriarca" presenta: "Voci della letteratura contemporanea: “El amor brujo” di Bruna Marcelli, Edimond, Città di Castello 2010 Menzione speciale al Premio Europeo di Narrativa “G.Ferri-D.H. Lawrence” 2010. Presiede Gerardo Vacana Poeta (Nella foto). Vacana presidente del Centro Studi Letterari Val di Comino ha fondato il Premio Letterario “Val di Comino”, gli Incontri internazionali di Poesia, il Premio Europeo di Narrativa “G. Ferri-D.H. Lawrence”. Sue opere poetiche sono tradotte in numerose lingue. Bruna Marcelli è nata a Sora, vive e lavora ad Atina. Laureata in Filosofia, frequenta il dottorato di ricerca in Studi filosofici presso l’Università degli Studi di Cassino. Ha pubblicato nel 2002 il suo primo lavoro Il centro del cielo per la Fondazione Lions Club International.
Sora, incontri con l'autore e mostra di fotografia nel mese di aprile.
Sora: Rinviato l'Incontro con l'Autore con Massimiliano Panarari previsto per il 31 marzo a causa dello sciopero dei treni. Dalla ventina di aprile (una data indicativa da verificare, una prima ipotesi proposta è dal 20 al 27 aprile) una mostra fotografica di Irene Carlevale (foto) e Donatella Francati, dell'Accademia delle Belle Arti di Frosinone, a cura dell'Officina dell'Arte, all'auditorium di piazza Mayer Ross dal titolo "Riflessi". Il 18 aprile alle 17,30 al Supercinema “Incontro con l'Autore” con "Piergiorgio Odifreddi e la matematica". Venerdì 8 aprile 2011 alle 17 "Il giudizio su Machiavelli prima e dopo l’unità d’Italia". Presiede Stefano Zen a cura del Centro studi sorani "V. Patriarca". Stefano Zen è dirigente scolastico dell’Istituto Enrico De Nicola di Napoli. Dottore di ricerca in Storia della società europea presso l’Università degli Studi di Napoli. Storico, autore di numerosi saggi su Baronio, Bellarmino, Controriforma. Fondamentali i suoi libri: Baronio storico. Controriforma e crisi del metodo umanistico, Napoli, Vivarium 1994; Monarchia della verità. Modelli culturali e pedagogia della Controriforma, ivi 2002. (M. Panarari nella foto sotto da: http://occupiamolemilia.blogspot.com)
Il Pd sceglie con riserva Antonio Lombardi ma è spaccato. Verso due candidati alle elezioni.
Il partito spaccato nella riunione del direttivo, è mancato il gruppo che fa capo a Casinelli, non ha votato. E' guerra aperta a colpi di comuncati tra Di Vito che si è dimesso da presidente e Gianfranco Lilla. Questa sera un nuovo coordinamento, forse l'ultimo, ma senza la componente di Sel, parte del Pd e Rifondazione, ma prima ci sarà un consiglio comunale alle 15 importante per sapere come voteranno i consiglieri di maggioranza che sono passati nel centrodestra. Si cercherà ancora con un ultimo tentativo di far candidare il sindaco per ricompattare tutti.
La sinistra che fa capo a Bruno La Pietra deve ora scegliere se andare da sola o appoggiare uno dei due del Pd: per adesso Lombardi o De Donatis oppure optare per una terza via con Mario Cioffi. In settimana la riunione. Una scelta da non sbagliare perché si potrebbe rischiare il posto nel prossimo consiglio comunale. Appoggiare un esponente del Pd potrebbe essere rischioso, La Pietra candidato sindaco in uno schieramento più ampio potrebbe dare almeno la sicurezza di occupare il posto riservato alla sinistra che si vuole chiamare radicale. Il contrario potrebbe far sparire la sinistra e l'opposizione nel prossimo consiglio comunale di Sora.
C'è poi l'ipotesi Alberto La Rocca candidato con il gruppo del Pd in contrasto con Lombardi, si stanno facendo riunioni e sembra quasi sicuro l'accordo per alcuni osservatori. Di sicuro ci sarà una lista che vedrà impegnato Roberto De Donatis. Mercoledì prossimo se ne saprà di più.
22.3.11
Pietro Facchini si è dimesso da assessore.
Nel Centro-sinistra nulla di deciso. Questa sera riunione della Sinistra con l'aggiunta dell'Idv e il Pd farà una riunione a Frosinone con i dirigenti provinciali, col segretario e forse con De Angelis e Scalia. Una riunione che faarà slittare ladecisione. E' sicura l'uscita di Pietro Facchini dimissionario, assessore alle Politiche sociali, dalla giunta perché Fausto Baratta appoggerà alle elezioni Di Stefano, intanto appaiono i primi manifesti di un partito del centro-sinistra. I socialisti che propongono a Pio Conflitti di andare al voto senza il Pd. Se ne parlerà questa sera. Lo slogan sui muri della città: "Per Una Città Fuori Dal Comune". Intanto c'è già chi ha le idee chiare. Vincenzo Petrozzi, ora indipendente consigliere di maggioranza, afferma deciso che stanno lavorando ad una lista civica con il candidato a sindaco De Donatis. Dopo l'incontro di Frosinone se ne saprà di più. Angelo Ianni che sembra favorevole ad una candidatura di Alberto La Rocca. Da una settimana si parla di un abboccamento dell'imprenditore verso alcuni esponenti del Pd e dei socialisti. L'incontro a Frosinone pure per chiarire queste voci. Per Pellegrini idea partita da Frosinone da esponenti politici che hanno fatto perdere le regionali al centro-sinistra a Sora.
Sabato a Roma manifestazione per l'acqua pubblica ed i referendum. Si stanno organizzando pullman per la capitale con partenza dalle varie città. Per Sora, e per il sorano referente Lucia Pallagrosi che raccoglie le prenotazioni. Tutti a Roma per manifestare contro la guerra.
16.3.11
Ci mancava pure Gabriele Savona per finire di confondere le idee all'elettore del Centro-sinistra.
Ieri sera, martedì 15 marzo, un nuovo incontro del coordinamento del centro-sinistra sorano. Doveva essere una riunione ristretta invece eravamo in 20. C'ero pure io e c'era pure Savona delegato dei Verdi. E' sembrata strana la presenza del Savona che in mattinata sui giornali faceva scrivere una nota contro il centro-sinistra e contro l'attività della Amministrazione. Faceva parlare di sè, già alle 7,30 una telefonata arrivata a Pietro Facchini lo invitava a fare l'accordo con Di Stefano perché: "pure i Verdi hanno fatto l'accordo con l'ex sindaco". L'assessore di riferimento del consigliere Fausto Baratta in procinto di passare con Enzo Di Stefano. Savona faceva scrivere una sua dichiarazione in favore di Enzo Di Stefano che è l'unico che: "sta interpretando positivamente i bisogni della nostra città, delineando un programma amministrativo molto interessante". Per Savona l'unico candidato che è più vicino alle tematiche che interessano i Verdi.
Savona in pratica si è tirato fuori dalla Sinistra (ma in effetti non c'è stato mai) e dal Centrosinistra (ma in pratica lo ha sempre criticato fin dal 2006 appena insiedatosi) una nota stonata della giornata e la nota stonata in serata la sua presenza è sembrata a più di qualcuno tanto è vero che Natalino Coletta presente ha chiesto spiegazioni sugli articoli apparsi sui giornali che hanno scritto: Di Stefano incassa il sostegno dei Verdi" su "Ciociaria Oggi" e "I Verdi con Enzo Di Stefano" persino sulla locandina esterna de "La Provincia".
Entro domenica 20 marzo ci dovrà essere il nome del candidato a sindaco: quasi tutti d'accordo, si farà un altro tentativo per trovarlo esternamente ai partiti.
Cercheranno i nomi Nazzareno Cioffi, Antonio Pellegrini, Pio Conflitti e poi saranno contattati i diretti interessati. Qualche nome è circolato ma nulla di sicuro. Il Pd non ha nomi loro sono fermi ai candidati del partito. Deve venire fuori il candidato perché tra due mesi si voterà e tra 29 giorni si devono presentare le liste.
Sostieni i 2 referendum per l'acqua bene comune.
Ho scritto più sotto che l'Acea è privata ma lo sappiamo che l'Acea è del Comune di Roma al 51%. "Nel 1989 Acea diventa Azienda Comunale Energia e Ambiente. Nel 1992 Acea si trasforma da Azienda municipalizzata in Azienda Speciale. Nel 1998 Dal 1° gennaio diventa Società per Azioni. Nel 1999 il 16 luglio fa il suo ingresso in Borsa e sul mercato viene collocata una quota pari al 49% del capitale sociale. Nel 2000 Acea cambia marchio e lancia una campagna istituzionale che coniuga la crescita economica con il rispetto dell’uomo e dell’ambiente".
Acea-Ato 5 invece: “E' la società individuata dalla Conferenza dei Sindaci quale Gestore del Servizio Idrico Integrato dell’Ato n. 5 Lazio meridionale - Frosinone; gestisce 86 Comuni con una popolazione pari a circa 480.000 abitanti. Gli acquedotti e la rete idrica hanno una lunghezza di 2.200 chilometri, la rete fognaria è di 1.300chilometri e oltre 140 i depuratori. Acea Ato 5 gestisce tutte le fasi del ciclo tecnologico dell’acqua (captazione, trasporto, distribuzione, raccolta e depurazione) attuando il Piano d’Ambito approvato dall’assemblea dei Sindaci, pianificando e realizzando gli investimenti e sperimentando soluzioni tecnologiche innovative. Si occupa anche delle fontane pubbliche e dei servizi idrici accessori". (Per saperne di più o per servizi commerciali www.aceaato5.it) -
Ma su tutta la vicenda acqua in provincia di Frosinone il dubbio resta e l'impressione che si ha è che tutta la gestione dell'acqua venga portata avanti in modo esclusivamente privato e con arroganza del gestore. "Altro che bene pubblico l'acqua come se fosse una proprietà privata", per il Comitato provinciale sull'acqua.
Domenica scorsa mezza giornata di informazione a Sora sui prossimi referendum e domenica 20 marzo ad Isola del Liri si ripete la giornata di campagna dal basso per favorire la massima partecipazione democratica, per partecipare tutti al voto. www.referendumacqua.it -
10.3.11
Pier Ferdinando Casini tornerà a Sora.
Mario Cioffi l'altra sera mi disse che il candidato che si è mosso meglio in questa fase pre-elettorale è stato Enzo Di Stefano. E in effetti è stato così, l'ex sindaco è riuscito a fare l'accordo con l'Udc di Michele Mele e Gianluca Antonini e a fine mese, come sembra, ci sarà in città l'On. Casini a siglare l'accordo elettorale.
I socialisti di Gianluca Paesano intanto meditano di andare da soli, dopo le prime riunioni del coordinamento del centro-sinistra (questa sera una nuova riunione ristretta ad un solo componente ma sembra che la sinistra (di Frisenda, di Ceccano, di Romanelli) non voglia partecipare. I socialisti hanno un loro candidato già da qualche settimana pronto.
Dopo la rinuncia di Gino Giannetti, il Pd troppo prurale pure a Sora si sta indirizzando verso i due esponenti, tornano in ballo Lombardi e De Donatis ma tra i due chi sembra più accreditato è Antonio Lombardi perché, come mi hanno detto spesso, Roberto De Donatis è poco conosciuto, senza molta esperienza, ancora, e per il primo turno non è il candidato ideale. Meglio Lombardi che al ballottaggio ha più possibilità e si può spendere di più in eventuali accordi elettorali.
Alberto La Rocca non abbandonerà la competizione dopo la vicenda "House Work", perde però qualche componente, non ci sarà Luigi Gabriele di "Autonomia sorana" e pure Fli non appoggerà più l'imprenditore. In questi giorni rilancia e va avanti la sua campagna "Raccontaci Sora" e si sente tranquillo.
Un modo per sprecare 300 milioni di Euro.
Tre volte al voto nelle prossime settimane. I referendum fissati per il 12 giugno (così sembra) deciderà il governo. Referendum che non piacciono alla Maggioranza perché c'è qualcuno che non vuole far partecipare più gente possibile alla consultazione. "Dovrebbe essere invece il contrario, in democrazia", afferma Leoluca Orlando intervistato dagli organi dell'informazione. Attorno ai 300 milioni il costo del voto posticipato a giugno, questa volta non è solo "Roma ladrona" lo spreco è pure al Nord perché il Ministro Maroni ha proposto la data del 12 giugno.
Ora le associazioni e i comitati impegnate nella raccolta delle firme si devono impegnare per informare bene i cittadini per non far sprecare veramente tutti quei soldi, a Sora il 13 marzo dalle 9 un primo tavolo in piazza e a Isola del Liri la domenica successiva, il 20 marzo. www.referendumacqua.it - Portare al voto più gente possibile.
"L'acqua è già pubblica", dicono dalla Maggioranza ma l'Acea che è privata "taglia" l'acqua, nel sorano si stanno verificando distacchi totali delle utenze che non hanno pagato o fatto ricorso in attesa di chiarimenti su tutta la vicenda. Acqua che deve essere gratis almeno 40 litri al giorno.
Iscriviti a:
Post (Atom)