1.12.07

TURBOGAS ALLA CARTIERA DEL SOLE

Il prossimo 6 dicembre consiglio comunale aperto sulla turbogas a Sora. Tutti possono portare osservazioni, proposte e istanze ed intervenire pubblicamente. La fabbrica vuole realizzare una Turbogas dalla potenza di 48 MW. Questa centrale consumerà 84 milioni di mc/anno di Metano sprigionando nell’aria 160 mila tonnellate all’anno di Anidride carbonica, 148.000 chilogrammi di Monossido di carbonio all’anno, 177.000 chilogrammi di Monossido di azoto, 11,5 Tonnellate di Polveri sottili fra cui quelle ultrasottili dette “Nanopolveri” che sono estremamente insidiose per l’organismo. Nelle relazioni della società produttrice dell’impianto turbogas si scopre che i rumori aumenteranno soprattutto di notte, “l’impatto risulta significativo nel periodo notturno” e ”i livelli sono prossimi ai limiti assoluti di tolleranza” (relazione Burgo).
In considerazione che attualmente già la cartiera scarica centinaia di chili di metalli pesanti (Cromo, Zinco, Rame, ecc), che i suoi impianti sono vicini al Fibreno e all’interno della fascia fluviale, deturpando uno dei piu’ luoghi d’Italia.
L’impatto sarà anche sul paesaggio in quanto le tre nuove ciminiere saranno alte 30 metri, si prevede anche un inquinamento elettromagnetico a causa del maggiore potenziale dell’impianto e su questo argomento non ci sono considerazioni nei rapporti e negli studi preliminari di fattibilità.
Al momento in considerazione del fatto che i documenti di pronuncia di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) emesso dalla Regione Lazio contenevano dati non esaurienti chiediamo che venga rivisto e riconsiderato tutto l’iter del progetto per giungere ad una analisi piu’ attenta dei danni ambientali e dei danni sulla salute umana che provocherebbe il nuovo impianto.
Chiediamo di applicare a tale progetto la procedura di VIA regionale.
"La cartiera si trova all’interno della fascia di intensa ed estesa urbanizzazione” (documento Burgo). E che le politiche industriali devono essere correlate con le esigenze e le caratteristiche ambientali del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento