14.9.17

Crowdfunding... cos'è e come possiamo utilizzarlo: A Frosinone il corso

Si terrà presso la Sala Teatro della ASL di Frosinone sita in Via Armando Fabi‚ snc‚ il corso Crowdfunding... cos'è e come possiamo utilizzarlo.

Il corso si articolerà in 4 incontri a partire da lunedì 9 ottobre 2017 dalle 15.00 alle 18.00.

Il corso intende fornire le competenze fondamentali per: conoscere il crowdfunding come forma di raccolta fondi per le odv; acquisire competenze di base per consentire alle odv di progettare campagne di crowdfunding; acquisire competenze relative alla costruzione di una campagna di comunicazione adatta al crowdfunding; conoscere le principali piattaforme di crowdfunding esistenti per poter scegliere quella più adatta agli obiettivi delle Odv; saper gestire le varie fasi di una campagna di crowdfunding.

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di partecipazione firmata dal presidente e inviarla a frosinone@spes.lazio.it entro mercoledì 4 ottobre 2017.

* Per informazioni: Daniela Sbardella frosinone@spes.lazio.it 0775.260390.


IL PROGRAMMA:
 
Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio
DURATA , GIORNI E LUOGO DI RE ALIZZAZIONE DEL LABORATORI
Il corso ha una durata complessiva di 12 ore, suddivise in 4 incontri da 3 ore ciascuno. Gli incontri si terranno a Frosinone presso la SALA TEATRO della ASL di Frosinone, sita in Via Armando Fabi, snc, nelle giornate di: lunedì 9 ottobre lunedì 16 ottobre, lunedì 23 ottobre, lunedì 30 ottobre 2017 dalle 15.00 alle 18.00.
DOCENTI: Giuliana Cresce Esperta in progettazione. Lavora presso SPES, Centro di servizio per il Volontariato del Lazio dal 2004 e ricopre attualmente il ruolo di responsabile del Settore Progettazione: supporta le organizzazioni di volontariato del Lazio sia nella ricerca di linee di finanziamento loro accessibili che nella stesura di proposte progettuali in risposta a bandi e avvisi di finanziamento emessi da Enti pubblici e privati; fondazioni bancarie e non, Commissione Europea. Ha conseguito il Master in Europrogettazione ed è membro dell’ European Register of Euro-projects Designers and Managers. Dal 2005 svolge corsi di formazione sui temi della progettazione sociale e seminari su specifiche tematiche dell’UE curando anche la realizzazione dei materiali didattici. Per il Centro di Servizio SPES è accreditata come Progettista e Selettore del Servizio Civile Nazionale. Irene Troìa Esperta in comunicazione. E’ laureata in Comunicazione Sociale presso L’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Lavora presso SPES, Centro di servizio per il Volontariato del Lazio, dal 2000. Per Spes, ha la responsabilità gestionale del portale www.volontariato.lazio.it e della gestione della comunicazione del Centro attraverso i social network, progetta e realizza i siti internet per le associazioni, ed eroga attività di consulenza alle stesse sulle attività di
comunicazione. Sin dal 2009 effettua attività di docenza sulla comunicazione per le organizzazioni di volontariato.
DESTINATARI • Volontari; • Operatori; • Presidenti; • Vice-presidenti; • Componenti dei consigli –comitati direttivi. E’ vivamente consigliata la partecipazione di coloro i quali, all’interno dell’associazione, si occupano di progettazione, raccolta fondi, comunicazione. E’ consigliata, inoltre, la partecipazione di due componenti per ciascuna organizzazione. INFORMAZIONI E RACCOLTA DELLE ISCRIZIONI: La partecipazione al corso è GRATUITA. Per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di partecipazione, Il Corso è organizzato da SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio www.volontariato.lazio.it  Info per questa edizione del laboratorio: Daniela Sbardella frosinone@spes.lazio.it
0775.260390 Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio allegato, oppure sul sito www.volontariato.lazio.it - nella sezione formazione) firmata dal presidente e inviarla a frosinone@spes.lazio.it entro mercoledì 4 ottobre 2017. Per informazioni: Daniela Sbardella
frosinone@spes.lazio.it 0775.260390. PROGRAMMA Lunedì 9 ottobre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 IL CROWDFUNDING Presentazione del corso e delle finalità Principi e definizioni Aspetti giuridici Le principali piattaforme (introduzione). Lunedì 16 ottobre 2017 dalle ore 15.00 alle 18.00 COSTRUIRE UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING La strategia di comunicazione. Lunedì 23 ottobre 2017 dalle ore 15.00 alle 18.00 COSTRUIRE UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING La progettazione Lunedì 30 ottobre 2017 dalle ore 15.00 alle 18.00 ESERCITAZIONE DI GRUPPO Conclusioni Questionario di gradimento. Consegna degli attestati di partecipazione. Il Corso è organizzato da SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio www.volontariato.lazio.it Info per questa edizione del laboratorio: Daniela Sbardella frosinone@spes.lazio.it 0775.260390.

Nessun commento:

Posta un commento