24.6.24

"Il Tornaconto del Potere Giacomo Matteotti oggi"; Il Faro con "La cantata della città perduta"; Mostra Fotografica sull'Artigianato Locale; Calendario Raccolta Differenziata Rifiuti fino a Dicembre 2024: Estate Sorana 2024 c'è anche un po' di Sinistra

Estate Sorana 2024 con ANPI Provincia di Frosinone e CGIL SPI: 

"Il Tornaconto del Potere Giacomo Matteotti oggi"

Incontro aperto alle domande del pubblico presente. Un dialogo con Edmondo Montali autore del libro su Matteotti

“Quello di Matteotti fu prima di tutto un attacco al potere che diventa interesse personale, affare di famiglia, utile di casta. Anche per questo, il suo messaggio oggi deve tornare a vibrare forte per ridestare tutte e tutti". Gli organizzatori: "Vi aspettiamo per ricordarne la figura insieme ad Elena Matteotti”. 

A Sora la nipote di Giacomo Matteotti, Elena, il 29 giugno dalle 17:45 presso il chiostro del Palazzo della Cultura sito in piazza San Francesco, 5. Il programma completo nella locandina allegata dell'Anpi Intercomunale Sora-Valle di Comino con la collaborazione di SPI CGIL. Incontro moderato dalla giornalista Denise Faticante.

24 giugno Mercatino Erbe San Giovanni

Il Faro Un altro appuntamento dell'Estate Sorana 2024


Nuovo appuntamento a cura de Il Faro in collaborazione con Actoanimae Teatro. Giovedì 27 giugno 2024 è in programma "La cantata della città perduta" ispirata a Calvino per la regia di Francesca Reina. Lo spettacolo si terrà alle ore 21.30 presso i Giardini del Palazzo della Cultura, in Piazza Mayer Ross.

Comune di Sora Ancora Estate Sorana 2024 con la Mostra Fotografica sull'Artigianato Locale

Sarà inaugurata venerdì 28 giugno 2024 la mostra fotografica e documentale “L’artigianato locale”, curata dal personale della Biblioteca e dell’Archivio Storico del Comune di Sora.

Alla presentazione, che si terrà nel Chiostro della Biblioteca Comunale alle ore 17.00, interverranno la Dott.ssa Manuela Cerqua, Consigliera delegata (Demos) e promotrice dell’iniziativa; il Prof. Luigi Gulia, Presidente del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”; e la Prof.ssa Elisabetta Silvestrini, Docente di Museologia, presso La Sapienza, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo.

"La demoantropologa Elisabetta Silvestrini, insieme all’antropologa, fotografa e documentarista Annabella Rossi, è autrice delle fotografie in mostra realizzate tra il 1964 e il 1973 nel territorio.

I principali contenuti delle ricerche in area italiana della prof.ssa Silvestrini riguardano la storia della cultura materiale, l’antropologia dell’abbigliamento, l’antropologia dell’immagine, la cultura della piazza, l’antropologia storica. Dal 1980 ha lavorato come demoetnoantropologa nel MIBAC, nel Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari; dal 2003 nella Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio.

La mostra, allestita nella galleria espositiva sarà visitabile tutti i giorni dal lunedì al sabato negli orari di apertura della Biblioteca Comunale, fino al 21 luglio.

L’allestimento, curato interamente da Rocco Giammarco (Addax), innovativo, sostenibile, completamente riciclabile e a basso impatto ambientale, è realizzato con i cartoni donati dallo Scatolificio Francesco Pisani & Figli S.p.A.

Le fotografie esposte sono state selezionate tra diversi scatti, realizzati tra la metà degli anni ‘60 e l’inizio dei ‘70 nei territori limitrofi a Sora, dalle antropologhe Annabella Rossi (1933-1984) ed Elisabetta Silvestrini. Si tratta di copie delle foto originali, conservate presso l’archivio del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni popolari di Roma (oggi parte del Museo delle Civiltà) e acquistate dal Comune di Sora nel 2001.

La Rossi fu tra i primi studiosi a utilizzare la fotografia e la ripresa video nella ricerca antropologica e, insieme a Elisabetta Silvestrini (presente all’inaugurazione) e ad altri ricercatori, effettuò indagini sulla religiosità popolare, sulla ritualità e sulla cultura materiale del Meridione, i cui risultati contribuirono all’arricchimento del patrimonio del citato Museo".

Comune di Sora Estate Sorana: Venerdì 28 giugno

Alle ore 18, presso il Palazzetto dello Sport "Luca Polsinelli", si terrà la manifestazione di Ju Jitzu e Ginnastica Artistica a cura di Vital Center.

Per chiudere dall'Ambiente e Salute Srl – Sora un Avviso  Importante e Ambiente nei Quartieri

A partire dalla prossima settimana, gli addetti della società Ambiente e Salute SRL provvederanno alla distribuzione della copia cartacea del calendario aggiornato della raccolta differenziata. Il nuovo calendario sarà in vigore dal 1º Luglio al 31 Dicembre 2024 e sarà consegnato dagli operatori durante l’abituale giro di raccolta dei rifiuti, in prossimità dei mastelli. (Immagini con il calendario).

Luglio Agosto Settembre Ottobre 2024

Novembre e Dicembre 2024

AMBIENTE NEI QUARTIERI, SABATO 29 GIUGNO A PANTANO MA QUI IL COMITATO NON DOVREBBE ESSERCI

Nuova tappa dell'Ambiente e Salute Srl e Comune di Sora, il 29 giugno lo stand della società sarà a Pantano per i sabati ecologici ma qui il Comitato di Quartiere non dovrebbe essere stato rinnovato nelle cariche dopo l'arrivo della nuova amministrazione;

Lo stand per la raccolta dei rifiuti ingombranti apre come sempre alle 9 e chiude alle 17. Si chiude successivamente a luglio, con tre date la campagna prima dell'arrivo del mese di agosto: poi non è dato sapere se continuerà, il calendario al momento non lo dice.

A luglio sono tre le date: il 6 di nuovo in periferia a San Vincenzo, il 13 si torna in centro nel quartiere di San Rocco, il 20 tappa a San Giuliano e il 27 si chiude a Pontrinio.

2 commenti:

  1. ESTATE SORANA 2024: SORACOLORUN E SORA VOLA

    Soracolorun è inserita nel programma estivo del Comune di Sora

    Ancora colore per il centro dopo il rosso del "Faone" a San Giovanni.

    E' Soracolorun arrivato alla Seconda Edizione qui a Sora il 30 giugno dalle ore 17:30 dal Borgo San Rocco coinvolgendo altre quattro piazze cittadine.

    Con un kit da acquistare per partecipare e con postazioni musica Dj Set. Dall'Associazione che ha avuto quest'altra idea; quella di quartiere “Noi X San Rocco” si dice che: “Non fartelo solamente raccontare!”.

    Per info e iscrizioni il link da cliccare: https://forms.gle/QDui7Cmp9S1CZFDa8

    AL CAMPO "TRECCE" SORA VOLA A CURA DELLA PRO LOCO E CON MILANO MONGOLFIERE

    Anche qui siamo arrivati alla Seconda Edizione.

    Il 30 giugno al Campo Trecce “Panico” in via Colle Marchitto, in collaborazione con Milano Mongolfiere, il volo vincolato da “prenotare al più presto perché i voli sono limitati”, ricordano dalla Pro Loco Sora.

    RispondiElimina
  2. "SORA VOLA" DEL 30 GIUGNO E' ANNULLATO A DATA DA DESTINARSI

    Leggi al Link: https://verdisora.blogspot.com/2024/06/giugno-2024-sora-con-lanci-lascia-un.html?sc=1719770471457#c838398891482975603

    RispondiElimina