5.1.08

PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO, LA CITTA': L'AMBIENTE, LA BICICLETTA.

Giovedi 3 gennaio sotto il tendone in Piazza Cesare Baronio si è svolta la premiazione del concorso fotografico sulla bicicletta. “E' un piccolo sassolino gettato nello stagno che farà rumore” ha detto Rodolfo Damiani che ha presentato la manifestazione. Presenti i giovani dell'associazione Labo:teca che si impegnano nel riciclare vecchie biciclette, recuperano telai e li corredano di tutti gli altri accessori. Hanno messo il premio di una bicicletta riciclata nella loro officina nella zona dei Padri Passionisti. Una bicicletta che al suo tempo era il sogno di molti ragazzi, una bellissima bicicletta. Un punto importante di ritrovo per la città di Sora dove è possibile portare biciclette da riparare e anche lavorare sui computer. I ragazzi organizzano poi biciclettate contro il traffico e le ultime si sono svolte il 20 dicembre u.s. e il 21 settembre in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la prossima è in programma per aprile.
I due vincitori Ugo Rea di Arpino, fotografo dell'Associazione fotografica di Frosinone e Maria Cristina Zoppa di Sora hanno ritirato le due biciclette, una nuova fiammante, messe in palio dalle due associazioni che hanno organizzato il concorso, Verde Liri e Labo:teca.
Due bici da donna del modello Olanda. Scriveva Wells H. G. “Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza”. Vorrei aggiungere che ogni volta si vede una donna in bicicletta possiamo ancora sperare. A Sora in biciclette ci vanno piu' donne che uomini e piu' anziani che giovani.

La mostra fotografica esposta al museo dal 19 al 26 settembre 2007 durante “La settimana Europea della Mobilità Sostenibile” ha avuto un ottimo successo. Tanti i visitatori e molti i partecipanti al concorso, fotografi e non. Un buon risultato anche di critica come ha scritto un visitatore sul libro degli ospiti: “Una mostra pulita come non mai”.
La giuria del concorso fotografico: “La città: l’ambiente, la bicicletta” formata dall’Assessore alle Politiche culturali, Bruno La Pietra, dal pittore Michele Rosa che presiedeva, da Antonio Di Passio dell’Archivio fotografico del Comune di Sora, da Loreto Tersigni dell’associazione Verde Liri e da me coordinatore che si è riunita il giorno martedì 18 settembre alle ore 17.00 dopo aver esaminato con cura tutte le foto pervenute (n. 92 di 30 partecipanti) ed escluse le foto fuori tema decideva, dopo aver selezionato, per la sezione Colore, 8 fotografie e per la sezione B/N 5 fotografie, di dare una votazione e di assegnare i premi previsti ( 2 biciclette ai primi due classificati) come segue:

1° Premio sezione Colore (dopo seconda votazione):
Ugo Rea di Arpino (FR) con la foto “Milano 2004” con punti 18.

2° Classificato: Maria Cristina Zoppa di Sora (FR) con la foto “A Messa in bicicletta” con punti 18.
3° Classificato a pari punti: Martino Caranti di Bologna con la foto” Verso il futuro” e Tonino Contucci di Villeurbanne (Francia) con la foto “Lione” con punti 15.
4° Classificato a pari punti: Ugo Rea di Arpino (FR) con la foto “Sora MB 2006” e Sergio Panella di Castelmassimo (FR) con la foto “Olanda 3” con punti 14.
5° Classificato a pari punti: Sergio Panella di Castelmassimo (FR) con la foto “Olanda 1” e Urbano Walter Uzzoli di Roma con la foto “22 Giro” con punti 13.

1° Premio sezione B/N:
Maria Cristina Zoppa di Sora (FR) con la foto “Aspettando il Giro” con punti 17.

2° Classificato a pari punti: Marco Caputi di Roma con la foto “Equilibrio” e Riccardo Di Vito di Sora (FR) con la foto “Jungler” con punti 16.
3° Classificato: Davide Alonzi di Broccostella (FR) con la foto “Parigi” con punti 13.
4° Classificato: Danilo Alonzi di Sora (FR) con la foto “Posteggio abusivo” con punti 10.

Anche i visitatori hanno potuto scegliere le loro fotografie piu’ belle. Sono state votate le due fotografie: “Passaggi e passaggi” di Riccardo Di Vito di Sora, per il colore, con punti 16 e per il B/N la fotografia, “Notre Dame di Parigi” di Davide Alonzi di Broccostella (FR) con punti 8 a pari punti con l’altra sua fotografia: Notre Dame di Parigi”.

Un doveroso ringraziamento va rivolto a tutti i partecipanti per l’impegno che è stato dato per la buona riuscita del concorso.

Nessun commento:

Posta un commento