16.1.08

RASSEGNA STAMPA: SULLA TURBOGAS RIUSCIAMO A STRAPPARE UN CONSIGLIO COMUNALE ANCHE A ISOLA DEL LIRI.

Il prossimo 24 gennaio un consiglio comunale aperto ma dopo che il Comune di Sora ha autorizzato la costruzione edile alla cartiera sono aumentati i rumori. Un tipo di rumore piu' forte. Non è dato sapere se per un particolare processo produttivo per il momento oppure dell'altro. Il consiglio comunale servirà anche a questo. Abbiamo inoltre richiesto la costituzione di una nuova commissione tecnica.

ilmessaggero.it - di Sirolli S. 16/1/2008
Verde Liri non si arrende sulla Turbogas
L'associazione ambientalista sorana, prima del consiglio comunale ad hoc a Isola del Liri del 24 gennaio, si appella al ministro per l'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio contro l'impianto di cogenerazione che sorgerà a Sora nella Cartiera del Sole di San Domenico. L'associazione presieduta da Loreto Tersigni propone un suo studio all'attenzione del ministro, del presidente della Regione Marrazzo, della Provincia Scalia e dei sindaci di Sora, Casinelli, e Isola, Quadrini; ricerca da cui risulta che la Turbogas a Sora potrebbe inquinare di più rispetto a tante altre centrali di maggior potenza, come quelle di Ravenna e Porto Corsini. "Dai dati forniti dalla società Burgo - sostiene Verde Liri - per l'impianto di Sora risultano emissioni di inquinanti assai elevate, fuori dalla media di altre centrali Turbogas costruite in Italia. In particolare si indicano le polveri sottili con valori massimi di 3.9 mg/Nm3. Dati che comporterebbero la produzione di 11,5 tonnellate di polveri l'anno, 2-3 volte maggiori dei valori medi. Concentrazioni inquinanti paragonabili ad una centrale di 200-300 Megawatt. Infatti nella centrale di Porto Corsini, da 400 Megawatt le polveri e i composti organici volatili ammontano a 8,94 T/anno, valore minore della centrale di Sora da 48 Megawatt che produce 11,5 T/anno". Verde Liri chiede al ministro Pecoraro Scanio "di agire nell'interesse delle popolazioni e di avocare l'istruttoria della pratica, l'emanazione di limiti di ammissibilità delle produzioni di inquinanti, il richiamo all'applicazione delle direttive europee per la protezione ambientale, l'applicazione della VIA regionale o nazionale". Nell'assise isolana Verde Liri sosterrà che la piccola Turbogas potrebbe inquinare di più della sorella maggiore di Porto Corsini. Il verde sorano Domenico La Posta allora suggerisce "la creazione di una commissione tecnica, proposta dal Comune di Isola del Liri, che si relazioni con quella di Sora, per verificare lo studio".

iltempo.it -
Tutti contro il cogeneratore. Sora, sollecitata la costituzione di una commissione di tecnici esterni
di Ciro Altobelli 16/1/2008
Forti preoccupazioni per la salute pubblica e per l'impatto ambientale giungono dal mondo delle associazioni.

SORA Tante iniziative per contrastare la centrale turbogas ma nel frattempo l'iter procedurale ed autorizzativo va avanti. Oltre ai problemi idrici è senza dubbio la costruzione di una centrale di cogenerazione in località San Domenico, ai confini tra Sora ed Isola del Liri, ad aver attirato l'attenzione pubblica negli ultimi mesi. C'è stato anche qualche incontro tra progettisti e cittadini, organizzato dagli amministratori comunali, ma non tutti si sono tranquillizzati per dati che, anche se apparentemente nei limiti di legge, comunque prospettano una aumento notevole dell'inquinamento, con relativa emissione di polveri sottili. Così in queste ultime settimane sono continuati i tentativi di rallentare o meglio bloccare l'iter autorizzativo. Il comune però almeno per quel che concerne l'aspetto edilizio sembra aver dato il via libera, così come dalla Regione non si è ritenuto di dover richiedere una Via (Valutazione di impatto ambientale). Ed è proprio questo l'aspetto che più contestano associazioni ambientaliste e liberi cittadini. Le ultime iniziative riguardano la richiesta dell'associazione Verde Liri al Ministro per l'Ambiente Pecoraro Scanio, per difendere la salute dei cittadini e limitare l'inquinamento, di avocare al suo ministero la pratica della centrale turbogas di Sora, in pratica esautorando la Regione Lazio ritenuta inadempiente. Per rinforzare la sua richiesta l'associazione fa una dettagliata panoramica sui livelli di inquinamento che si avranno, con dati abbastanza preoccupanti. L'Associazione Cinema e Società invece, tramite il suo presidente Maurizio D'Andria, ha di nuovo invitato gli uffici della Ue ad interessarsi al caso Turbogas in quanto le autorità italiane non starebbero seguendo il caso con la dovuta attenzione. Inoltre ha invitato la Polizia Provinciale a fare controlli in materia ambientale presso lo stabilimento industriale perché potrebbe aver superato i limiti di inquinamento. Infine i Verdi, in riferimento al prossimo consiglio comunale che si terrà ad Isola del Liri, chiedono al sindaco Quadrini di costituire una commissione formata da tecnici esterni che oltre ad interloquire con l'amministrazione isolana dovrebbe prendere contatti con l'analoga commissione di Sora per valutare meglio tutti gli aspetti connessi con la possibile realizzazione della turbogas.

Nessun commento:

Posta un commento