6.9.08

Turbogas alla Burgo S.P.A. Comunicato stampa congiunto dell'ass. Verde Liri e Legambiente "Valle del Liri"

I rappresentanti delle associazioni Legambiente, Verde Liri e Comitato di tutela Lungo Fibreno e l’Assessore per l’ Ambiente Antimo Simoncelli si sono incontrati per approfondire e discutere sulla questione Turbogas.
L’assessore Simoncelli informa che, l’iter autorizzativo è fermo perché è in corso un accertamento della Procura della Repubblica e che comunque c’è ancora tutto il tempo necessario per presentare eventuali obbiezioni al progetto e quindi chiederne la modifica.
Per Legambiente gli abbattitori a camino non sono adeguati e non rappresentano le “migliori tecnologie disponibili”, dichiarazioni già riportate nella Diffida presentata dal Comitato Scientifico dell’associazione ambientalista e dal Presidente Regionale Lorenzo Parlati.
Secondo Verde Liri tutte le osservazioni al progetto Burgo sono già state presentate a tutti gli Uffici competenti nel Settembre dello scorso anno e aspettano risposte.
A suffragare la tesi delle associazioni ambientaliste, la relazione dell’ARPA datata 4-7-2008, nella quale si precisa che: “… si invita l’Autorità competente, a recepire prescrizioni aggiuntive a quelle già adottate,rammentando che la stessa autorità può imporre limiti inferiori da quelli proposti”.
Concordi tutti le parti sulla necessità di un monitoraggio della qualità dell’aria, prima della messa in funzione della Centrale, attraverso l’istallazione di una centralina di rilevamento che permetterebbe di avere dati storici sugli inquinanti e soprattutto di determinare prescrizioni migliorative al progetto.
Volontà delle associazioni intervenute non è certo quella di fare sterile ostruzionismo ma quella di concertare con le Autorità competenti una soluzione che rispetti gli interessi di tutti, considerando però che il nostro territorio ha tra le sue risorse proprio il territorio ed è fondamentale, salvaguardarne l’integrità e la bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento